|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ess_56328.html
Sono quattro i nuovi NAS targati Western Digital, due appartenenti alle serie My Cloud Expert e due alla My Cloud Business, declinati in due modelli a due unità e altri due a quattro Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Che prezzi folli!!!
Il My Cloud DL2100 a 519€ ?!?!?!?!? Ma sono pazzi?!?!?!?!? Il QNAP TS-251 è pari HW (anzi, forse qualcosa in più) e si trova a 320€ ma con un SW molto ma moooooooolto più completo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
oramai hanno imparato sta cavolata che prendono hw super limitato, ci mettono un buon linux su e sparano prezzi folli :\
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quello che chiedono per il loro nas è una follia, specie se vuoi più di 2 dischi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Non ho visto nel dettaglio il SW WD (ho spulciato solo i manuali per capire cosa offre) ma ti posso garantire che il software QNAP è molto personalizzato e ben fatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Diciamo che sono case che vivono solo di questo settore e offrono degli ottimi prodotti contornati da servizi ottimi per cui si fanno pagare bene. Considerando che quello dei NAS non è il core business di WD mi sai aspettato i prezzi invertiti, 500qualcosa € per QNAP e 300 per WD. Ma va bene anche così, anzi, da possessore in procinto di cambiarlo con la stessa marca mi bacio i gomiti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2015
|
Quote:
Ci sono anche le app che girano sugli smartphone e che danno certamente un valore aggiunto, il fatto che ti puoi collegare dall'esterno e ovunque senza smanettare con DNS e altre caxxate che non sono alla portata di tutti. Aggiornamenti costanti, semplicità d'uso e sopratutto...La quasi certezza di non perdere dati importanti visto che con questi gingilli uno ci fa anche del buon backup. A meno che, uno per prezzi giusti non intende il freenas costruito in cantina e supportato dal ragazzetto nerd di turno. Con un Qnap o un Synology, se ho qualche problema ho anche un'assistenza con le contropalle. Tutto costa, nessuno ti regala nulla. Questo della Western Digital è comunque fuori mercato, a quel prezzo come detto da altri mi affido a soluzioni ad-hoc che fanno solo quello, bene e da un bel pezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Hanno un server DNS dinamico in EU e uno in USA per far star su la baracca, più i webserver e le altre cacchiatine per gestire autenticazione e cose varie. Hanno kilometri di pagine in italiano che ti guidano a fare tutto quello che potresti voler fare con una delle loro macchine, compresa una guida su come accedere ai dischi se muore il NAS usando un live-cd di Ubuntu. Per una persona normale Synology vale la spesa. Qnap arranca ma se la gioca, gli altri produttori di NAS, WD incluso, fanno la figura dei cioccolatai, fine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bari
|
Quote:
Vado spesso sul sito Synology per usare i live demo e trovo l'interfaccia un pelo dietro a Qnap, e ci sono diverse cose in meno, infatti il secondo nas che ho acquistato è stato sempre Qnap non per campanilismo ma perché per me ho scelto il meglio. Ho tutti dischi WD, ma mai mi sognerei di prendere (ad oggi) un nas WD. In futuro si vedrà.
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Su molte feature si sono avvicendati su chi la implementava prima. Su altre, perdonatemi se non ricordo il dettaglio essendo passato molto dall'ultima volta che le ho confrontate, sono stranamente molto molto simili come interfaccia di configurazione. Il che mi ha sempre lasciato un dubbio sul loro rapporto considerando anche che sono entrambe taiwanesi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
Si ok tutto sto discorso che hai fatto è riferito a me? Non vorrei dirtelo, ma hai quotato una mia frase su cui asserisco appunto quello che vai dicendo e il tutto lo faccio comodamente con un NAS Qnap. Chi arranca oppure chi è il migliore a me francamente non me ne frega una bella coppa di nulla. Ho preso un Qnap, viene aggiornato sistematicamente, e mi collego dall'esterno senza settare porte e smantellare con i DNS. Per una persona normale la spesa vale sia se acquisti un Qnap e sia se acquisti un Sinologi. Io ho iniziato con il primo e continuo con quello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
http://forum.synology.com/enu/viewto...1e5e&start=330 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
|
ma un bel microserver dell'HP con freenas o windows server?
![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Mi raccomando poi...Dicci anche quanto spendi e il tempo che ci devi dedicare per farlo andare. Il fatto che posti il forum di Synology, non sminuisce di certo il lavoro che c'è dietro questi NAS, lo sai vero? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Ho letto della cosa proprio in questi giorni perchè pensavo ad un DS 414...poi ho ordinato giusto ieri un DS 215j, che ritengo più adatto alle mie esigenze |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Prezzi totalmente fuori mercato, considerando che la CPU non è Intel (quindi il transconding del materiale multimediale non funziona esattamente come sui NAS Qnap/Synology con CPU Arm chepperò costano tipo la metà di questi).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
No, espandevo su quello che hai detto per far capire meglio il concetto a persone che non usano prodotti del genere.
Quote:
Nel caso specifico è un problema hardware e l'unica cosa da fare è un RMA se il prodotto è in garanzia (e un prodotto del luglio 2014 è chiaramente in garanzia). Non vedo il problema. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Altre 2-3 serate per installare il necessario configurarlo secondo le mie esigenze (probabilmente evitabili se avessi messo su freenas o simili). No, non sono per nulla una cima di linux, probabilmente una persona più agile avrebbe fatto tutto in una, massimo due serate. Spesa totale? 90€ per una motherboard + 30€ per una scheda pci-express -> sata. Il resto delle componenti le avevo già in casa. 120€ totali. Ah, ci son dentro 9 dischi + disco di sistema, 4 gb di ram, cpu phenom II X4 @ 2,8ghz. Non è una carretta di atom/arm con uno sputo di ram, posso usarlo anche per compiti pesanti, come encoding di video anche durante la notte mantenendo la perfetta usabilità del pc principale oppure il transcoding tramite plex server di video fullhd, quando necessario o per macchine virtuali decenti senza ammazzarne le prestazioni. È così configurato da qualche mese e non ho dovuto muovere un dito per farlo andare, a parte i due tap sul telefono per il wake on lan. È tutto automatico e con notifica istantanea via mail in caso di problemi. Quanto avrei dovuto spendere per un equivalente qnap/synology (ammesso che esista)? Mi sarebbero bastati 2000€? (dischi esclusi, ovviamente). |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Quello che ti sei fatto tu è un PC, che usi anche come NAS. Che va benissimo, ma stiamo comparando mele con pere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.