|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Consiglio alimentatore ~500W [max 100€]
Ciao a tutti, avrei bisogno di consigli per l'acquisto di un nuovo alimentatore.
So che qui dentro c'è gente davvero esperta e in gamba che potrà essermi d'aiuto. Ho letto di tutto in cerca di capire quali fossero i modelli migliori più adatti a me, ma esistono troppi modelli e troppe variabili... e alla fine sono più confuso di prima ![]() I requisiti del mio alimentatore ideale sarebbero i seguenti: - potenza nell'intorno dei 500/550W - preferibilmente semi-modulare (ma non è una scelta restrittiva) - preferibilmente con cavi flat - efficiente, cioè 80Gold o meglio ancora Platinum (diciamo che sarebbe più un "vezzo", non credo farebbe una differenza sostanziale in termini pratici) - silenzioso, quindi meglio se con ventola di dimensioni generose e a bassi giri (meglio ancora se la ventola si arrestasse per bassi livelli di carico) - Haswell Ready - affidabile, duraturo, con componenti di qualità, insomma che mi faccia dormire sonni tranquilli per i prossimi anni a venire ![]() - Budget massimo: 100€ (ovviamente se si scende a 90€, 80€... meglio ancora! 100 è solo un riferimento massimo che mi sono imposto, ma meno spendo meglio è!) ![]() La mia configurazione attuale: - AMD FX6350 - Mobo Asus M5A97 R2.0 - GeForce GTX 970 (Asus Strix) - RAM 8GB DDR3 (2X4GB) 1600MHz - 1x SSD Samsung 840 EVO 120GB - 1x HD meccanico 1TB ... con previsione futura di passare a piattaforma Intel (per questo la richiesta della compatibilità con Haswell). Niente overclock. Direi che con queste caratteristiche i 500W dovrebbero andare più che bene, garantendomi anche una certa libertà di espasioni/aggiornamenti futuri, senza rischiare di essere troppo "tirato". Correggetemi se sbaglio. Io avevo adocchiato l'Enermax Platimax 500W (su trovaprezzi a circa 99€). Rispecchia più o meno tutte le caratteristiche che cerco, tranne la dotazione di cavi flat (che non sarebbe un dramma) e tranne per il fatto che non so come si comporti a livello di rumorosità. Per il resto del marchio mi fido e lo reputo affidabile (provengo da un Enermax Coolergiant 535W, che ormai ha quasi 10 anni sul groppone). Per il resto la mia conoscenza di alimentatori no va oltre e vorrei sapere se esistono marche e modelli migliori, sia dal punto di vista delle caratteristiche che, sopratutto, dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo, che magari costino meno dell'Enermax. Leggo spesso dei Seasonic, ma non sono riuscito a farmi chiarezza tra tutti i vari modelli e rebrand in commercio ![]() Grazie a chi vorrà aiutarmi ![]() Ultima modifica di Nukysh® : 26-01-2015 alle 23:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
C'è un alimentatore che ha tutto quello che ti serve, ed è il Seasonic G-550
![]() Semi modulare, cavi flat (IMMAGINE), 80+Gold, 5 anni di garanzia, silenzioso e con condensatori elettrolitici solidi ad alta resistenza molto affidabili (QUI le specifiche tecniche); viene mediamente 105/115€ spedito, quindi a seconda dello shop potresti sforare leggermente il budget ma ne vale assolutamente la pena. Il marchio poi dice tutto il resto ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Se vuoi risparmiare due soldi (ma davvero due soldi...) c'è la versione non modulare del G-550 cioè S12G-550.
Unica nota: è haswell-ready ma tieni a mente che anche un alimentatore non-Haswell-ready va benissimo a meno che tu non intenda attivare da BIOS il supporto agli stadi C6/C7 (disattivati di default). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Trovato il Seasonic G-550 su Amazon a 99 euro! Solo 5 disponibili! Preso al volo!
![]() Fino a ieri sera non c'era, avranno aggiunto giusto oggi qualche unità in vendita. Grazie mille per il prezioso suggerimento a entrambi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ottimo prezzo (è il suo in realtà, è sceso di nuovo, in questi giorni che era salito un po', meno male che non hai guardato subito)
![]() Vedrai che non te ne pentirai è veramente un'eccellente unità ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Amazon per gli alimentatori è schizofrenia pura, sia per prezzi che per disponibilità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si, arrivato
![]() A livello di silenziosità direi che è praticamente inudibile |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ottimo, e aggiungerei ... ci mancherebbe che non fosse silenzioso
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
praticamente inudibile pure in load! ottimo acquisto!! ![]()
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.