Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2015, 07:34   #1
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
come si fa' ad upgradare un sistema operativo mac os x ??

ciao raga,
premetto che sono un utilizzatore di pic windows una mia amica che ha un mac fisso tipo quelli all one acquistato nel 2007 con mac os presumo inferiore alla versione 10, mi ha chiesto supporto sul seguente problema :

ha cercato di installare una stampante canon mx 425 ma in fase di installazione gli e' apparso il messaggio che non e' possibile in quanto il sistema operativo e' datato quindi incompatibile.

prima sono andato a vedere sul portale canon ed ho visto che per funzionare ha bisogno di almeno un s.o lion 10.7

come si puo' fare l'upgrade del sistema operativo ??
mi spiegate il da farsi ??
bisogna fare prima il backup di tutto ??
ditemi voi visto che non sono pratico , non vorrei fare mink...ate

grazie infinite
e' abbastanza urgente.
hdv
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 08:53   #2
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Come prima cosa, clicca sulla MELA che trovi in alto a sinistra, e successivamente su "informazioni su questo Mac", uscirà una finestra che ti dice il modello e l'anno di produzione, nonché il sistema operativo installato.

Se il Mac ha installato un OSX che è inferiore al 10.5 non c'è nulla che tu possa fare.
Se invece c'è installato OSX 10.5, allora indicaci il modello del Mac.
Se è pre 2007 ha una architettura PowerPC (dal 2007 in poi è architettura Intel)
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 12:08   #3
oneclick
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Ma sei sicuro che sia MX425 e non MG4250 o MX435?

Ultima modifica di oneclick : 16-02-2015 alle 12:11.
oneclick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 12:18   #4
HDV
Senior Member

scusateeeee ho preso un abbaglio si tratta di una mx 525
:-(
vi ringrazio
Old 16-02-2015, 12:33   #5
oneclick
Member

Quote:
Originariamente inviato da HDV Guarda i messaggi
scusateeeee ho preso un abbaglio si tratta di una mx 525
:-(
vi ringrazio
e la versione di OSX qual'è?
Old 17-02-2015, 06:37   #6
HDV
Senior Member

dati mac

ciao ragazzi,
questi sono i dati della macchina :

Mac OS X. 10.5.8
Processore 2.4 GHz
Intel Core 2 Duo
Memoria 3Gb 667 Mhz DDR2
SDRAM

cosa si puo' fare ???
grazie infinite
hdv
Old 17-02-2015, 09:24   #7
toni.bacan
Senior Member

Viste le specifiche hardware quello che si può fare è aggiornare ad OSX 10.8 Mountain Lion, scaricabile solo dal MacAppStore (presente da OSX 10.6 Snow Leopard).
Ti sconsiglio di installare gli ultimi due S.O. (10.9 Mavericks, 10.10 Yosemite) perché sono più onerosi di risorse e ti servirebbe quantomeno un incremento di memoria RAM.

Quindi in soldoni devi spendere 40€ per acquistare 2 licenze:
- 20€ per OSX 10.6 Snow Leopard che ti permette di installare gratuitamente l'ultimo sistema operativo disponibile (previo consistente incremento di RAM)
- 20€ per avere il codice per scaricare OSX 10.8 Mountain Lion da MacAppStore
Old 17-02-2015, 13:35   #8
HDV
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Viste le specifiche hardware quello che si può fare è aggiornare ad OSX 10.8 Mountain Lion, scaricabile solo dal MacAppStore (presente da OSX 10.6 Snow Leopard).
Ti sconsiglio di installare gli ultimi due S.O. (10.9 Mavericks, 10.10 Yosemite) perché sono più onerosi di risorse e ti servirebbe quantomeno un incremento di memoria RAM.

- 20€ per OSX 10.6 Snow Leopard che ti permette di installare gratuitamente l'ultimo sistema operativo disponibile (previo consistente incremento di RAM)
grazie infinite per i preziosissimi suggerimenti ammettiamo che la mia amica non voglia upgradare la ram funzionerebbero lo stesso gli upgrade in oggetto che rischi si correrebbero ?
ciao fatemi sapere
hdv
Old 17-02-2015, 14:01   #9
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi

Forse sarebbe meglio Mavericks, ha introdotto la pressione della memoria (in pratica riesce a far stare 6GB in 4GB), in più è gratis.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2015, 14:03   #10
oneclick
Member

Quote:
Originariamente inviato da HDV Guarda i messaggi
grazie infinite per i preziosissimi suggerimenti ammettiamo che la mia amica non voglia upgradare la ram funzionerebbero lo stesso gli upgrade in oggetto che rischi si correrebbero ?
ciao fatemi sapere
hdv

certo che funzionerebbero
Old 17-02-2015, 14:05   #11
oneclick
Member

Guarda qui...

http://support.apple.com/it-it/HT201364
Old 17-02-2015, 15:13   #12
toni.bacan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Forse sarebbe meglio Mavericks, ha introdotto la pressione della memoria (in pratica riesce a far stare 6GB in 4GB), in più è gratis.
Purtroppo NON E' gratis per il semplice fatto che attualmente sullo Store si trova esclusivamente OSX 10.10 Yosemite, però il Mac in questione è troppo vecchio e scarno di risorse hardware per poterlo far girare con un minimo di dignità, e per poter effettuare il download di versioni precedenti bisogna comprare il codice da inserire in MacAppStore per avviarne il download.
Una volta erano in vendita le versioni di OSX 10.7 e 10.8 anche su Penna USB, però ora sul sito di Apple non si trovano più, pertanto l'utente è costretto a procedere in due modi:
1) (legale) comprare DVD di OSX 10.6 (che contiene l'app MacAppStore, dal quale può scaricare SOLO Yosemite) e successivamente acquistare via browser sul sito di Apple Store il codice da inserire in MacAppStore per poter effettuare il download di OSX 10.8. Come si può vedere non si riesce a trovare il download di OSX 10.9 Mavericks.
2) (illegale) trovare qualche ISO di OSX 10.8 o 10.9 attraverso canali alternativi (o trovare qualche "amico" che gli fornisca una propria copia personale della USB bootable con sistema operativo)

Altra soluzione sarebbe installare OSX 10.6 (20€), fare upgrade della RAM a 8Gb (70€), installare Yosemite (gratuito).
Così però c'è una spesa finale superiore di circa 50€

Ultima modifica di toni.bacan : 17-02-2015 alle 15:25.
Old 17-02-2015, 17:25   #13
superlex
Senior Member

Vero, mi ero dimenticato dell'impossibilità di poter scaricare Mavericks
Io sceglierei l'opzione Yosemite però, perché ormai con OS X 10.8 si è nuovamente a rischio di supporto: Lion non è più supportato da ottobre 2014, probabilmente M. Lion non lo sarà più da ottobre 2015 (ok che mancano ancora un bel po' di mesi, ma tanto vale):
http://support.apple.com/en-us/HT1222
Old 18-02-2015, 16:24   #14
HDV
Senior Member

ciao ragazzi,
devo ringraziarvi per le risposte professionali che mi avete fornito.
il mac in oggetto secondo voi e' difficilmente trasportabile ??
vi chiedo questo perche' oggi facendo un giretto nella chinatown milanese
ho chiesto a un riparatore di pc eccezionale per esperienze di riparazioni pregresse se fanno anche gli aggiornamenti
gli ho detto che attualmente ho un mac con un vecchio mac os 10.5
e che per far funzionare la famosa stampante avre avuto bisogno della 10.7
mi ha detto che con 25 euro mi fanno tutto in un paio d'ore
pero' prima devo fare il backup di tutti dati perche l'aggiornamento cancella tutto.
cosa ne pensate ??
ciao vi ringrazio
hdv
Old 18-02-2015, 22:38   #15
toni.bacan
Senior Member

Che ti ha detto una bella vaccata.
Aggiornando non c'è bisogno di cancellare nulla anzi.. ho aggiornato 3 sistemi operativi in 3 anni e non ho mai dovuto formattare.

Comunque sia, per fare il backup fai così:
collega al Mac un hard disk esterno USB, vai in Preferenze di Sistema -> Time Machine -> Seleziona il disco su cui farà il backup -> Attiva Time Machine
e poi non devi far altro che attendere che finisca di eseguire il backup
Old 18-02-2015, 22:43   #16
superlex
Senior Member

Però per sicurezza va sempre fatto il backup dei dati, un minimo rischio c'è sempre, anche con gli aggiornamenti, senza contare che loro potrebbero optare per un'installazione pulita.
Comunque, ripeto, Lion non è più supportato, non è solo una questione di stampante. Meglio mettere Mountain Lion.
Old 19-02-2015, 13:11   #17
toni.bacan
Senior Member

Certo, un bel backup di sicurezza va sempre fatto, specialmente in queste situazioni.
Il fatto che siano stati categorici nel dire che l'aggiornamento cancella tutto, è una affermazione non propriamente vera. Che possa andare storto qualcosa ci sta. Se sono loro che vogliono procedere con una inizializzazione del disco e fare una installazione pulita è un'altra cosa.
Quello che voglio dire è che se io utente mi rivolgo ad un tecnico per aggiornare il sistema operativo (sia Windows o OSX di norma i dati rimangono) e questo mi restituisce la macchina come appena uscita dal negozio, questo secondo me è un tecnico della domenica.

Ultima modifica di toni.bacan : 19-02-2015 alle 13:15.
Old 19-02-2015, 14:57   #18
HDV
Senior Member

alla fine cosa conviene fare ??

scusate ragazzi, a prescindere della problematica o meno di non fare il backup in essere, secondo voi per 25 euro conviene portare il mac con mac os 10.5 e farsi fare l'upgrade alla 10.7 per rendere utilizzabile la famosa stampante canon ??
lasciando la memoria al valore attuale
sono indeciso se andare dalla mia amica e fargli l'upgrade o se farglielo portare al cinese senza sbattimenti vari con riconsegna del tutto in un paio d'ora per quella cifra.
che faccio ??
grazie 1000 a tutti per i v.s preziosissimi suggerimenti

hdv
Old 19-02-2015, 21:33   #19
toni.bacan
Senior Member

Fatti il backup con Time Machine e rischia con i cinesi. Male che vada hai sputtanato 25€.
Però fatti installare OSX 10.8 Moutain Lion
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
iPhone Air: rischio flop? Dai tempi di c...
La modalità Xbox di Windows 11 &e...
Display AMOLED curvo anche per i custom ...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian