Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2014, 19:45   #1
Aries27
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Consiglio upgrade RAM e scheda video.

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio.
Sto pensando di dare una pompatina al pc, senza spendere cifre esorbitanti. Ho un Asus preassemblato comprato ormai tre anni fa che fino a qualche mese fa continuava a darmi soddisfazioni in termini prestazionali, ma con gli ultimi (e penultimi) giochi usciti, comincia a faticare non poco.

Al momento monto una scheda madre Asus CG8250, 4 gb di ram DDR3 da 668.9mhz, processore i5-2300 da 2.80 ghz, scheda video nVidia Geforce 450 GTS da 1gb e alimentatore da 400W.

La mia idea era portare la ram a 8 GB comprando due blocchi da 4 (Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 1600 mhz) e cambiare la scheda video con una nVidia 660 GTX (ho scelto questa perchè come consumi è leggermente superiore alla 450 ed è anch'essa DDR5).

Dite che potrebbero essere compatibili con la mia scheda madre o devo orientarmi su altri pezzi? Orientativamente il budget si attesta intorno ai 250€, meglio se la cifra fosse inferiore
Grazie mille
Aries27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 19:54   #2
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Per quanto riguarda l'upgrade della ram, io affiancherei 4 gb ai 4 già in tuo possesso.

Riguardo l'alimentatore, dovresti fornirci qualche informazione in più, ma se non si tratta di un aliemntatore di qualità conviene assoluatmente sostituirlo.

Per quanto infine concerne la scheda video, la GTX 660 è una scheda estremamente datata, pertanto te la sconsiglio fortemente.

Visto il budget io rimarrei su AMD acquistando una r9 270x oppure una R9 280.
Old 23-12-2014, 20:30   #3
Aries27
Member

Innanzitutto grazie per la rapidissima risposta

La ram non credi sia meglio sostituirla con una con frequenza più elevata? I mhz attuali mi sembrano un po' pochini, ma lo dico da ignorante in materia, mi piacerebbe avere qualche delucidazione in più, al riguardo.

L'ali è lo stesso che c'era quando ho acquistato il PC, sicuramente non sarà una gran marca, anche se fin'ora non ho mai riscontrato nessun tipo di problema.

Riguardo la scheda video, invece, non conosco molto le AMD, avendo sempre utilizzato le nVidia. Tra le due da te suggerite la migliore qual'è? E, giusto per farmi un'idea, a quali schede nvidia potrebbero essere paragonate?
Old 23-12-2014, 22:40   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
x farti un'idea sulle prestazioni delle vga dai un'occhiata qui
http://tpucdn.com/reviews/MSI/R9_280...rfrel_1920.gif
x la ram, si sarebbe melgio avere delle 1600Mhz, ma visto che hai gia i tuoi 4gb da 668Mhz, che x definizione sono le 1333Mhz, devi conisderare che qualsisi ram comprerai andrà al max alla velocità della più lenta, in questo caso a 1333Mhz
cmq melgio se posti una foto con i dati in targhetta posti sull'aliemntatore, cosi vediamo cosa potrebbe reggere e cosa no
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 12:28   #5
Aries27
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
cmq melgio se posti una foto con i dati in targhetta posti sull'aliemntatore, cosi vediamo cosa potrebbe reggere e cosa no
Scusa per il ritardo nella risposta, molto esaustiva l'immagine delle prestazioni delle varie schede video

Questa è la targhetta coi dati dell'alimentatore, spero sia sufficiente

Old 24-12-2014, 15:02   #6
Giowlf
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Io ti consiglio di sostituire anche l'alimentatore.Potrebbe anche reggere, i Delta Electronics non sono così male, ma meglio non rischiare. Anche un entry level buono andrà bene.

VGA Sapphire r9 270x OC dual-x----->160€
Ram 2x2gb G.Skill 1333mhz---------->41€
Alimentatore XFX proseries 450W---->51€
TOTALE--------------------------------->252€
GAMING CPU: Intel i5 2500k @4ghz MOBO:Asrock P67 pro3 SE RAM: 2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz GPU:Sapphire R9 290 Tri-X CASE:Cooler Master Cosmos 1000 CPU cooler: Enermax T40 tb PSU: EVGA Supernova G2 750W 80+gold SSD: Samsung 840 EVO 256gb HDD: WD Caviar Blue RHEOBUS: Scythe Kaze Master ii
MULETTO Gaming CPU:Intel i3 3220 MOBO:ASRock Z77 Extreme4-M RAM: 2xHynix 2GB SSD:Kingston V200 30gbHDD: Seagate Spinpoint 500gb CASE:Tavola di compensato PSUSilverstone SFX 450WDISSIPATORE:Stock intel
Giowlf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 15:14   #7
donaldduck2004
Senior Member

L'Avatar di donaldduck2004

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Giowlf Guarda i messaggi
Io ti consiglio di sostituire anche l'alimentatore.Potrebbe anche reggere, i Delta Electronics non sono così male, ma meglio non rischiare. Anche un entry level buono andrà bene.

VGA Sapphire r9 270x OC dual-x----->160€
Ram 2x2gb G.Skill 1333mhz---------->41€
Alimentatore XFX proseries 450W---->51€
TOTALE--------------------------------->252€
ma in tutta questa faccenda il case riuscirà a contenere la vga?
Old 24-12-2014, 15:19   #8
Aries27
Member

Guardando un po' in giro mi è parso di capire che la R9 280 sia meglio della 270x, a sto punto sarei più orientato su quella, ho visto che la differenza nel prezzo è intorno ai 30 euro.

Per la ram ok.

L'ali dite che va proprio cambiato? Finchè si tratta di montare scheda video e ram non ho problemi, ma all'ali non ho mai messo mano.
Cercando in internet ho letto che la AMD 280x, quindi la versione superiore a quella a cui sarei interessato, spinta al massimo consuma sui 250W e un Ali da 400/450W dovrebbe reggerla tranquillamente. Ovviamente però vorrei un vostro parere
Old 24-12-2014, 15:20   #9
Aries27
Member

Quote:
Originariamente inviato da donaldduck2004 Guarda i messaggi
ma in tutta questa faccenda il case riuscirà a contenere la vga?
Il PC è un Asus CG8250 e il case è piuttosto grande, non credo di aver particolari problemi

Old 24-12-2014, 15:21   #10
donaldduck2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aries27 Guarda i messaggi
Guardando un po' in giro mi è parso di capire che la R9 280 sia meglio della 270x, a sto punto sarei più orientato su quella, ho visto che la differenza nel prezzo è intorno ai 30 euro.

Per la ram ok.

L'ali dite che va proprio cambiato? Finchè si tratta di montare scheda video e ram non ho problemi, ma all'ali non ho mai messo mano.
Cercando in internet ho letto che la AMD 280x, quindi la versione superiore a quella a cui sarei interessato, spinta al massimo consuma sui 250W e un Ali da 400/450W dovrebbe reggerla tranquillamente. Ovviamente però vorrei un vostro parere
il problema dell'alimentatore è la potenza, è si un delta ma starei largo in termini di watt...poi gli xfx sono tutti di buona fattura...il salto di qualità lo farei...cogliendo ora l'investimento...

il tuo alimentatore è cinese ma è un delta... non è malaccio...
Old 24-12-2014, 15:22   #11
donaldduck2004
Senior Member

Quote:
Il PC è un Asus CG8250 e il case è piuttosto grande, non credo di aver particolari problemi

ti ho appena risposto...cmq bè no non avrai problemi con la vga..per sicurezza misura la lunghezza a disposizione...non vorrai fare uno scasso nel case dopo...
Old 24-12-2014, 15:23   #12
ketersephirot
Senior Member

L'alimentatore è sempre buona cosa cambiarlo se non ne hai uno di qualità.
E' uno dei pezzi più critici e se salta potrebeb portarsi dietro il resto del computer...
Per il resto, ovviamente la R9 280 è meglio della r9 270X, tasche permettendo.
Old 24-12-2014, 15:26   #13
donaldduck2004
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
L'alimentatore è sempre buona cosa cambiarlo se non ne hai uno di qualità.
E' uno dei pezzi più critici e se salta potrebeb portarsi dietro il resto del computer...
quoto con patate...
Old 24-12-2014, 15:58   #14
Aries27
Member

Azz, speravo tanto di non doverci mettere mano all'ali. Vado in tilt con tutti quei cavetti da collegare, sicuro mi dimenticherei qualcosa

EDIT: come alimentatore potrebbe andare bene anche QUESTO?

(mi scuso se non è permesso riportare collegamenti a store online)

Ultima modifica di Aries27 : 24-12-2014 alle 16:28.
Old 24-12-2014, 17:15   #15
donaldduck2004
Senior Member

Quote:
Azz, speravo tanto di non doverci mettere mano all'ali. Vado in tilt con tutti quei cavetti da collegare, sicuro mi dimenticherei qualcosa

Se ti dimentichi qualcosa non si accende. .. lo noti subito... XD
Old 24-12-2014, 17:30   #16
ketersephirot
Senior Member

Quote:

I Corsair CX non sono un granchè come alimentatori.
Meglio del tuo sicuramente, ma visto che metti mano al portafogli puoi sicuramente comprare qualcosa di meglio.
Old 24-12-2014, 17:31   #17
Aries27
Member

Quote:
Se ti dimentichi qualcosa non si accende. .. lo noti subito... XD
Ahahahahaha, si immagino. Mi segnerò comunque tutti i cavi da collegare. Il corsair che ho riportato nel post precedente è una valida alternativa al xfx che mi avete consigliato?
Old 24-12-2014, 18:04   #18
donaldduck2004
Senior Member

Quote:
Ahahahahaha, si immagino. Mi segnerò comunque tutti i cavi da collegare. Il corsair che ho riportato nel post precedente è una valida alternativa al xfx che mi avete consigliato?
ma non ti fare troppe p***e!i cavi li individui subito in quanto ognuno ha un numero di pin particolare che non puoi sbagliare...

per l'alimentatore: CX? lascia stare.hanno più problemi che watt... XD
Old 24-12-2014, 18:41   #19
Aries27
Member

Quote:
ma non ti fare troppe p***e!i cavi li individui subito in quanto ognuno ha un numero di pin particolare che non puoi sbagliare...

per l'alimentatore: CX? lascia stare.hanno più problemi che watt... XD
Dalle recensioni non mi sembrava malaccio.. Stavo cercando qualcosa, nella stessa fascia di prezzo, ma spedito da Amazon così da non avere problemi in caso di un eventuale reso. Il xfx proseries è venduto da terzi..
Old 24-12-2014, 18:45   #20
donaldduck2004
Senior Member

Quote:
Dalle recensioni non mi sembrava malaccio.. Stavo cercando qualcosa, nella stessa fascia di prezzo, ma spedito da Amazon così da non avere problemi in caso di un eventuale reso. Il xfx proseries è venduto da terzi..
ma prenderlo altrove no?perchè fissarsi solo su amazon...magari ha anche prezzi più alti...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Hong Kong sempre più aperta alle ...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian