|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Consiglio upgrade RAM e scheda video.
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consiglio.
Sto pensando di dare una pompatina al pc, senza spendere cifre esorbitanti. Ho un Asus preassemblato comprato ormai tre anni fa che fino a qualche mese fa continuava a darmi soddisfazioni in termini prestazionali, ma con gli ultimi (e penultimi) giochi usciti, comincia a faticare non poco. Al momento monto una scheda madre Asus CG8250, 4 gb di ram DDR3 da 668.9mhz, processore i5-2300 da 2.80 ghz, scheda video nVidia Geforce 450 GTS da 1gb e alimentatore da 400W. La mia idea era portare la ram a 8 GB comprando due blocchi da 4 (Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 1600 mhz) e cambiare la scheda video con una nVidia 660 GTX (ho scelto questa perchè come consumi è leggermente superiore alla 450 ed è anch'essa DDR5). Dite che potrebbero essere compatibili con la mia scheda madre o devo orientarmi su altri pezzi? Orientativamente il budget si attesta intorno ai 250€, meglio se la cifra fosse inferiore Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Per quanto riguarda l'upgrade della ram, io affiancherei 4 gb ai 4 già in tuo possesso.
Riguardo l'alimentatore, dovresti fornirci qualche informazione in più, ma se non si tratta di un aliemntatore di qualità conviene assoluatmente sostituirlo. Per quanto infine concerne la scheda video, la GTX 660 è una scheda estremamente datata, pertanto te la sconsiglio fortemente. Visto il budget io rimarrei su AMD acquistando una r9 270x oppure una R9 280.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Innanzitutto grazie per la rapidissima risposta
La ram non credi sia meglio sostituirla con una con frequenza più elevata? I mhz attuali mi sembrano un po' pochini, ma lo dico da ignorante in materia, mi piacerebbe avere qualche delucidazione in più, al riguardo. L'ali è lo stesso che c'era quando ho acquistato il PC, sicuramente non sarà una gran marca, anche se fin'ora non ho mai riscontrato nessun tipo di problema. Riguardo la scheda video, invece, non conosco molto le AMD, avendo sempre utilizzato le nVidia. Tra le due da te suggerite la migliore qual'è? E, giusto per farmi un'idea, a quali schede nvidia potrebbero essere paragonate? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
x farti un'idea sulle prestazioni delle vga dai un'occhiata qui http://tpucdn.com/reviews/MSI/R9_280...rfrel_1920.gif x la ram, si sarebbe melgio avere delle 1600Mhz, ma visto che hai gia i tuoi 4gb da 668Mhz, che x definizione sono le 1333Mhz, devi conisderare che qualsisi ram comprerai andrà al max alla velocità della più lenta, in questo caso a 1333Mhz cmq melgio se posti una foto con i dati in targhetta posti sull'aliemntatore, cosi vediamo cosa potrebbe reggere e cosa no |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Questa è la targhetta coi dati dell'alimentatore, spero sia sufficiente
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Io ti consiglio di sostituire anche l'alimentatore.Potrebbe anche reggere, i Delta Electronics non sono così male, ma meglio non rischiare. Anche un entry level buono andrà bene.
VGA Sapphire r9 270x OC dual-x----->160€ Ram 2x2gb G.Skill 1333mhz---------->41€ Alimentatore XFX proseries 450W---->51€ TOTALE--------------------------------->252€
GAMING CPU: Intel i5 2500k @4ghz MOBO:Asrock P67 pro3 SE RAM: 2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz GPU:Sapphire R9 290 Tri-X CASE:Cooler Master Cosmos 1000 CPU cooler: Enermax T40 tb PSU: EVGA Supernova G2 750W 80+gold SSD: Samsung 840 EVO 256gb HDD: WD Caviar Blue RHEOBUS: Scythe Kaze Master ii MULETTO Gaming CPU:Intel i3 3220 MOBO:ASRock Z77 Extreme4-M RAM: 2xHynix 2GB SSD:Kingston V200 30gbHDD: Seagate Spinpoint 500gb CASE:Tavola di compensato PSUSilverstone SFX 450WDISSIPATORE:Stock intel |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Guardando un po' in giro mi è parso di capire che la R9 280 sia meglio della 270x, a sto punto sarei più orientato su quella, ho visto che la differenza nel prezzo è intorno ai 30 euro.
Per la ram ok. L'ali dite che va proprio cambiato? Finchè si tratta di montare scheda video e ram non ho problemi, ma all'ali non ho mai messo mano. Cercando in internet ho letto che la AMD 280x, quindi la versione superiore a quella a cui sarei interessato, spinta al massimo consuma sui 250W e un Ali da 400/450W dovrebbe reggerla tranquillamente. Ovviamente però vorrei un vostro parere |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il tuo alimentatore è cinese ma è un delta...
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
L'alimentatore è sempre buona cosa cambiarlo se non ne hai uno di qualità.
E' uno dei pezzi più critici e se salta potrebeb portarsi dietro il resto del computer... Per il resto, ovviamente la R9 280 è meglio della r9 270X, tasche permettendo.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Azz, speravo tanto di non doverci mettere mano all'ali. Vado in tilt con tutti quei cavetti da collegare, sicuro mi dimenticherei qualcosa
EDIT: come alimentatore potrebbe andare bene anche QUESTO? (mi scuso se non è permesso riportare collegamenti a store online) Ultima modifica di Aries27 : 24-12-2014 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio del tuo sicuramente, ma visto che metti mano al portafogli puoi sicuramente comprare qualcosa di meglio.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per l'alimentatore: CX? lascia stare.hanno più problemi che watt... XD
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Dalle recensioni non mi sembrava malaccio.. Stavo cercando qualcosa, nella stessa fascia di prezzo, ma spedito da Amazon così da non avere problemi in caso di un eventuale reso. Il xfx proseries è venduto da terzi..
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.