Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2014, 12:39   #1
AMD K10
Senior Member
 
L'Avatar di AMD K10
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venezia
Messaggi: 1421
Acquistato hd con garanzia scaduta

Ciao, ho recentemente acquistato online da BM* Pow*r, un WD blue da 2.5 205gb sata. Il primo hd me l'hanno mandato usato con 3600h e settori riallocati. Mi hanno detto che è stata la Wd a sbagliare. Me ne mandano un altro, stavolta sembra nuovo, pero vedo dall' etichetta che è del 2011. controllo i seriali dal sito e risultano scaduti a feb 2014. Come mi devo comportare in caso di RMA?

spero sia la sezione giusta
__________________
Ho concluso positivamente con: Dark Slayer (2 volte), Cyfer73 , nicola papa , laur_13 , blow82 , Emaborsa , Eddie666 , BaStArD91 ,Obelix-it ,teknorob, morpheus89 , engiel, KristinEinander , 4HwGenXX , Bloodline Limit , Accord62 , Topolino2808 BabyNeo.g]R[e , Seriuos Sandro, Garfiels, Downset88, Hulk9103, Semmy83, Gigarobot , raziel90 , Squab96 , Djfolle27, Paolobody, :.Luca.:, RRR, Corrente Elettrica, Oxyde , AlexB75

Meno positivamente con:Battalion75
AMD K10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 13:04   #2
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
secondo la legge italiana (Codice del Consumo) l'unico documento valido per attestare l'inizio del periodo di garanzia è il documento fiscale che certifica la data di acquisto del bene e cioè la fattura ordinaria, la ricevuta fiscale o la fattura rilasciata a soggetto non titolare di partita IVA.

in buona sostanza, la legge italiana (che è il recepimento di una direttiva dell'Unione Europea) se ne frega sia della data di produzione che del numero di serie.

il tuo hard disk è coperto quindi, se acquistato da venditore con sede legale in Italia, da garanzia legale decorrente dalla data di acquisto attestata dall'apposito documento avente rilevanza fiscale.

se, invece, hai acquistato da un venditore estero, valgono, per la garanzia legale, le regole previste dalla normativa del paese ove ha sede legale il venditore.

quanto sopra vale per la garanzia legale, mentre per la garanzia commerciale (che, comunque, non può avere durata ed estensione inferiori a quella legale) valgono le regole indicate dal produttore del bene.

Ultima modifica di bio.hazard : 21-12-2014 alle 13:09.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 13:11   #3
AMD K10
Senior Member
 
L'Avatar di AMD K10
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venezia
Messaggi: 1421
ok grazie, sei stato esauriente, ti ringrazio

Edit: Il sito è italiano. Cmw meglio che mi faccia una fotocopia perchè è uno scontrino, quindi facile che col tempo diventi illeggibile
__________________
Ho concluso positivamente con: Dark Slayer (2 volte), Cyfer73 , nicola papa , laur_13 , blow82 , Emaborsa , Eddie666 , BaStArD91 ,Obelix-it ,teknorob, morpheus89 , engiel, KristinEinander , 4HwGenXX , Bloodline Limit , Accord62 , Topolino2808 BabyNeo.g]R[e , Seriuos Sandro, Garfiels, Downset88, Hulk9103, Semmy83, Gigarobot , raziel90 , Squab96 , Djfolle27, Paolobody, :.Luca.:, RRR, Corrente Elettrica, Oxyde , AlexB75

Meno positivamente con:Battalion75
AMD K10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 13:03   #4
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
Quote:
Originariamente inviato da AMD K10 Guarda i messaggi
meglio che mi faccia una fotocopia perchè è uno scontrino, quindi facile che col tempo diventi illeggibile
si, con gli scontrini stampati su carta chimica è sempre la prima cosa da fare.

io in genere faccio una bella scansione in PDF, che poi posso archiviare ed eventualmente stampare.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 14:03   #5
AMD K10
Senior Member
 
L'Avatar di AMD K10
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venezia
Messaggi: 1421
eh si, perchè ho preso una fotocamera in un centro commerciale ed ora si è cancellato tutto

Cmq avevo scritto a quelli della WD, mi hanno risposto oggi:

Gentile Sig. xxxx,

La ringraziamo per aver contattato il supporto tecnico Western Digital.

Siamo spiacenti per l'inconveniente.

Se dal numero di serie la garanzia risulta scaduta prima della data d'acquisto, il prodotto va restituito al negoziante.

I dischi con garanzia scaduta, dalla produzione, non possono essere più venduti, perché non più possibile l'aggiornamento della garanzia dalla data d'acquisto.

Distinti saluti.


Quindi che dovrei fare?
__________________
Ho concluso positivamente con: Dark Slayer (2 volte), Cyfer73 , nicola papa , laur_13 , blow82 , Emaborsa , Eddie666 , BaStArD91 ,Obelix-it ,teknorob, morpheus89 , engiel, KristinEinander , 4HwGenXX , Bloodline Limit , Accord62 , Topolino2808 BabyNeo.g]R[e , Seriuos Sandro, Garfiels, Downset88, Hulk9103, Semmy83, Gigarobot , raziel90 , Squab96 , Djfolle27, Paolobody, :.Luca.:, RRR, Corrente Elettrica, Oxyde , AlexB75

Meno positivamente con:Battalion75
AMD K10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 14:08   #6
MM
Senior Member
 
L'Avatar di MM
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
In effetti la questione è molto nebulosa.
In teoria il venditore è tenuto a darti la garanzia di due anni, ma il produttore non gli accetterà mai il reso del disco nel caso tu lo riconsegni e non accetterà mai un reso diretto a te.
Se possibile parlerei con il venditore e verificherei la sua disponibilità.
Se fosse ancora possibile farei il reso e mi farei restituire i soldi, dimenticandomi per sempre di un venditore simile, che prima vende materiale usato e poi materiale scaduto... alla faccia della serietà e correttezza!!!
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 14:12   #7
AMD K10
Senior Member
 
L'Avatar di AMD K10
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venezia
Messaggi: 1421
purtroppo ultimamente di questo negozio leggo pareri negativi e vedo che sono fondati. Mi tocca riaprire un' altra rma , perchè l'ultima me l'hanno chiusa senza che potessi rispondere

Fortuna che non ho ancora installato il S.O
__________________
Ho concluso positivamente con: Dark Slayer (2 volte), Cyfer73 , nicola papa , laur_13 , blow82 , Emaborsa , Eddie666 , BaStArD91 ,Obelix-it ,teknorob, morpheus89 , engiel, KristinEinander , 4HwGenXX , Bloodline Limit , Accord62 , Topolino2808 BabyNeo.g]R[e , Seriuos Sandro, Garfiels, Downset88, Hulk9103, Semmy83, Gigarobot , raziel90 , Squab96 , Djfolle27, Paolobody, :.Luca.:, RRR, Corrente Elettrica, Oxyde , AlexB75

Meno positivamente con:Battalion75
AMD K10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 14:20   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Concordo con l' intervento di MM .

L' hd l' ho torni dove l' hai comprato, la stessa risposta che hai postato dice >

Se dal numero di serie la garanzia risulta scaduta prima della data d'acquisto, il prodotto va restituito al negoziante.

I dischi con garanzia scaduta, dalla produzione, non possono essere più venduti, perché non più possibile l'aggiornamento della garanzia dalla data d'acquisto.

E una volta tornato, se sono corretti.....ma non mi pare.........o te lo sostituiscono o te lo rimborsano .

Adesso sicuramente giocheranno a scaricabarile : il negoziante dirà che la colpa è della WD............e viceversa .

Ma la colpa è di chi te lo ha venduto, è ovvio .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 17:08   #9
AMD K10
Senior Member
 
L'Avatar di AMD K10
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venezia
Messaggi: 1421
Mi hanno scritto che:

Comunque può utilizzare il disco, in caso di problemi ha la normale durata di garanzia 2 anni e provvediamo noi.

(anche WD, con la prova di vendita dovrebbe coprirla, ma per noi non è un problema).
__________________
Ho concluso positivamente con: Dark Slayer (2 volte), Cyfer73 , nicola papa , laur_13 , blow82 , Emaborsa , Eddie666 , BaStArD91 ,Obelix-it ,teknorob, morpheus89 , engiel, KristinEinander , 4HwGenXX , Bloodline Limit , Accord62 , Topolino2808 BabyNeo.g]R[e , Seriuos Sandro, Garfiels, Downset88, Hulk9103, Semmy83, Gigarobot , raziel90 , Squab96 , Djfolle27, Paolobody, :.Luca.:, RRR, Corrente Elettrica, Oxyde , AlexB75

Meno positivamente con:Battalion75
AMD K10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 12:01   #10
Oracolo_77
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 10
Scusate se mi intrometto...

A me é capitata proprio la sfortuna di avere un disco acquistato fuori garanzia difettoso, "casualmente" dallo stesso venditore.
Contattato il venditore mi ha detto di rivolgermi a Western digital che cortesemente mi ha risposto che il disco non è più in garanzia per loro e di rivolgermi al venditore. Girando la mail al servizio clienti mi hanno detto di spedire a loro il disco e dopo gli opportuni accertamenti avrebbero provveduto.
Il disco ce l'hanno da quasi un mese e la pratica di rma è ancora ferma.A mia richiesta di informazioni loro hanno risposto con il seguente messaggio:"
Gentile cliente,

il prodotto, come prevede la garanzia del costruttore, deve rientrare tramite la rete di vendita passando dal nostro fornitore per arrivare all'assitenza. Questo passaggio porta via ulteriore tempo."
Intanto attendo...
__________________
Addestramento..... a sinistra son sincero!
Oracolo_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 12:36   #11
AMD K10
Senior Member
 
L'Avatar di AMD K10
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venezia
Messaggi: 1421
Ma lo hai preso su BPM.P0wer?
__________________
Ho concluso positivamente con: Dark Slayer (2 volte), Cyfer73 , nicola papa , laur_13 , blow82 , Emaborsa , Eddie666 , BaStArD91 ,Obelix-it ,teknorob, morpheus89 , engiel, KristinEinander , 4HwGenXX , Bloodline Limit , Accord62 , Topolino2808 BabyNeo.g]R[e , Seriuos Sandro, Garfiels, Downset88, Hulk9103, Semmy83, Gigarobot , raziel90 , Squab96 , Djfolle27, Paolobody, :.Luca.:, RRR, Corrente Elettrica, Oxyde , AlexB75

Meno positivamente con:Battalion75
AMD K10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 15:53   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da AMD K10 Guarda i messaggi
Mi hanno scritto che:

Comunque può utilizzare il disco, in caso di problemi ha la normale durata di garanzia 2 anni e provvediamo noi.

(anche WD, con la prova di vendita dovrebbe coprirla, ma per noi non è un problema).
Quindi AMD sei in salvo diciamo

L' utente che si è aggiunto deve un pò aspettare.....ehhhh questi tempi dell' assitenza...........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 16:31   #13
Oracolo_77
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da AMD K10 Guarda i messaggi
Ma lo hai preso su BPM.P0wer?
Proprio li.... evidentemente se possono svuotano i rimasugli di magazzino. Che a me andava anche bene dato che mi serviva un disco sata 1 (o al massimo sata 2 con possibilità di limitare la velocità tramite jumper) per un vecchio pc che mi hanno portato da sistemare. La prossima volta consiglierò di cambiare computer così ho meno sbattimenti io.
__________________
Addestramento..... a sinistra son sincero!
Oracolo_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 18:10   #14
AMD K10
Senior Member
 
L'Avatar di AMD K10
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: Venezia
Messaggi: 1421
Be ma in teoria i sata 2 o 3 non sono retrocompatibili con i vecchi sata 1?


Il negozio, mi ha proposto il reso, ancora a loro spese e lo ritirano lunedi prossimo, poi mi rimborsano , penso sia la soluzione migliore, anche se è 1 mese ormai che vado avanti
__________________
Ho concluso positivamente con: Dark Slayer (2 volte), Cyfer73 , nicola papa , laur_13 , blow82 , Emaborsa , Eddie666 , BaStArD91 ,Obelix-it ,teknorob, morpheus89 , engiel, KristinEinander , 4HwGenXX , Bloodline Limit , Accord62 , Topolino2808 BabyNeo.g]R[e , Seriuos Sandro, Garfiels, Downset88, Hulk9103, Semmy83, Gigarobot , raziel90 , Squab96 , Djfolle27, Paolobody, :.Luca.:, RRR, Corrente Elettrica, Oxyde , AlexB75

Meno positivamente con:Battalion75
AMD K10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 21:06   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da AMD K10 Guarda i messaggi
Il negozio, mi ha proposto il reso, ancora a loro spese e lo ritirano lunedi prossimo, poi mi rimborsano , penso sia la soluzione migliore, anche se è 1 mese ormai che vado avanti
Che super regalo di natale che hai avuto
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 21:14   #16
Gian_Carlo
Member
 
L'Avatar di Gian_Carlo
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da AMD K10 Guarda i messaggi
Ciao, ho recentemente acquistato online da BM* Pow*r
Avevo acquistato in passato da loro, ma è da un pezzo che gli non compro più nulla perchè sono LENTI: ci mettono una vita a spedirti la merce acquistata (il che fa pensare male, ovvero che in realtà non ce l'abbiano a magazzino) e se disgraziatamente avessi bisogno di assistenza sono LENTISSIMI.
__________________
A una foto tecnicamente perfetta, ma insignificante, preferisco mille volte una foto con qualche difetto, ma emozionante!
Gian_Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v