Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2014, 11:15   #1
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Direzione dissipatore CPU

Ho montato il nuovo PC, su case CM Spec03.
Ho visto che in genere la ventola del dissipatore (in questo caso un HyperEVO 212) viene direzionata verso l'interno del case (verso i lettori ottici diciamo).
Considerando i fori di aerazione presenti sul bordo superiore del case, ho pensato che sia più opportuno montarla in maniera che la ventola butti aria verso l'alto, ovvero fuori.
La disposizione/aerazione del case in questo caso è venuta così:

che ne dite?
Old 25-11-2014, 11:52   #2
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
un paio di osservazioni:
1. le 2 ventole sul frontale del case (quelle a dx nel tuo disegno) dovrebbero buttare aria all'interno del case.
2. la ventola della cpu solitamente viene messa a dx del dissipatore (sempre con riferimento il tuo disegno) ma che SOFFIA aria verso sx che quindi poi viene espulsa dalla ventola posteriore del case.
3. qualcuno la monta anche nella parte in basso del dissi cosi da far uscire l'aria calda dall'alto.

come l'hai montato tu è non propriamente la miglior soluzione perchè non passa aria tra le alette del dissipatore.

edit: inoltre il senso dell'aria prodotta dalle ventole di ali e vga è al contrario
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 12:03   #3
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
nonchè la ventola dell'alimentatore generalmente butta aria dentro l'alimentatore e non fuori.
Old 25-11-2014, 13:18   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Mi spiace ma l'intero disegno è sbagliato.

Come già detto le ventole frontali vanno in immissione, la ventola dell'alimentatore spinge aria in senso opposto, lo stesso vale per quelle della scheda video.

Quella del dissipatore del processore non va bene, deve essere in PUSH non in PULL come hai disegnato. Insomma se tutti fanno nello stesso modo un motivo c'è ci sono dei principi da seguire, non c'è bisogno di inventarsi nulla.

Questa la disposizione "classica" delle ventole:

l'unica cosa che se vuoi puoi cambiare è mettere la ventola del dissipatore appunto con flusso verticale, e in tal caso la direzione che deve avere è dal basso verso l'alto, con la ventola montata in basso che spinga aria verso l'alto attraverso le alette del dissipatore, in questo modo :

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 13:28   #5
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

beh si allora torna,
quindi la ventola disposta in aspirazione così è molto meno efficiente che nella soluzione standard

ps. indicativamente che temperatura dovrei avere della cpu?
attualmente ho 25°C

Ultima modifica di Zetino74 : 25-11-2014 alle 13:31.
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 14:34   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
quindi la ventola disposta in aspirazione così è molto meno efficiente che nella soluzione standard
Le ventole su dissipatori e radiatori sono molto meno efficaci se sono in PULL (cioè emissione) piuttosto che in PUSH (cioè immissione)

Quote:
ps. indicativamente che temperatura dovrei avere della cpu?
attualmente ho 25°C
Senza sapere il modello di processore che monti è impossibile dirlo, come potremmo. Comunque dipende dalla temperatura ambiente, di quanto bene è areato il case (volendo anche dalla disposizione dei cavi), dal resto della configurazione, da quanto bene è stata messa la pasta termica...insomma non si può sapere, la prassi è prima montarlo e poi verificare se le temperature sono corrette.
Old 25-11-2014, 14:39   #7
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

CPU i5 4460
VGA GTX 970
Old 25-11-2014, 14:58   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Come temperature è normale in IDLE stare tra i 25 e i 35°C , in FULL sarebbe opportuno non andare oltre i 60°C, sotto stress test si può anche arrivare a 70°C , queste le temperature di sicurezza, se si va oltre bisogna valutare se tutto sia montato correttamente.
Old 25-11-2014, 16:07   #9
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Ho montato il nuovo PC, su case CM Spec03.
Ho visto che in genere la ventola del dissipatore (in questo caso un HyperEVO 212) viene direzionata verso l'interno del case (verso i lettori ottici diciamo).
Considerando i fori di aerazione presenti sul bordo superiore del case, ho pensato che sia più opportuno montarla in maniera che la ventola butti aria verso l'alto, ovvero fuori.
La disposizione/aerazione del case in questo caso è venuta così:

che ne dite?
...che io son sempre stato un sostenitore della pressione negativa nei case ma...hey, tu mi batti di diverse lunghezze

Battute a parte, vale quanto scritto dagli altri. Solo un appunto: mettere la ventola sul dissipatore del processore in push orientata sul versante delle RAM offre altri vantaggi, perché il flusso d'aria segue un senso ben preciso. La/le ventola/e frontale/i immette/ono aria verso l'interno, l'aria viene spinta dalla ventola sul processore seguendo lo stesso verso, continua attraverso le alette del corpo dissipante e viene espulsa dalla ventola posteriore. Altrimenti ventole in immissione frontali perdono un po' di significato...ok, spingono aria verso i dischi ma non è che questo raffreddi poi chissà quanto (se hai un SSD poi è completamente inutile). Io ho una ventola in immissione che neanche da direttamente sui dischi e il mio HD sta sempre a 36° al massimo. Con il diffondersi degli SSD secondo me bisognerà iniziare anche a ripensare un po' i case, sia per la disposizione delle ventole, sia per tutto il resto...

Ultima modifica di _TOKI_ : 25-11-2014 alle 16:15.
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2014, 16:26   #10
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
a me viene il dubbio che creda che la direzione del flusso d'aria di una ventola sia al contrario di quello che è in realtà, perchè le ha toppate tutte tranne la posteriore, eppure la cpu a 25 gradi è bella fresca...

(ma non vorrei sembrare presuntuoso)
Old 25-11-2014, 19:19   #11
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Ahaha si avevo dato per scontato che la direzione delle ventole fosse per tutte verso l'esterno
le ho supposte tutte al contrario (tranne quella verso l'esterno vicina alla cpu)
Old 26-11-2014, 11:56   #12
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI

Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2014, 06:48   #13
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
L'alimentatore viaggia per conto suo se messo li in basso, non conta nel flusso del case

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
OpenAI, l'IA conquista l'oro all'Olimpia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian