|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
eccezioni java
Ciao a tutti!!!!
il mio problema è che non ho capito per niente le eccezioni in java, anzi tra throw,throws e try-catch sono più confuso di prima!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
La tua non è una domanda, vuoi che ti venga spiegato un intero argomento, e non credo che qualcuno riesca a farlo meglio di un libro. Se non l'hai già fatto leggi un libro o un tutorial sull'argomento e poi torna con una domanda specifica.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Si capisco di essere stato troppo generico ma ho già provato a leggere da due libri diversi più slide corso ma non mi è chiaro...provo così allora :
-throws lo uso nei metodi che lanciano l'eccezione senza gestirla ? ma qual'è la differenza con throw ? try/catch invece riguarda metodi in cui gestisco l'eccezione,da quello che ho capito ma,se uso try/catch, devo includere anche throw? Se ancora non va bene proverò a rivolgermi da qualche altra parte. Grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Da quello che dici secondo me hai letto la teoria ma non hai provato a scrivere un po' di codice.
Prova ad utilizzare quei comandi e fai un po' di test, vedrai che ti chiarirai le idee. Per rispondere brevemente alle tue domande: con throw lanci le eccezioni, con try-catch le catturi/gestisci. Il throws necessita di un discorso a parte. Esistono due tipi fondamentali di eccezioni: le eccezioni checked e le eccezioni unchecked. Le eccezioni unchecked sono tutte quelle che ereditano (direttamente o indirettamente) da Error o da RuntimeException. Le eccezioni checked sono tutte le altre. Le eccezioni checked hanno una particolarità: devono essere gestite, nel senso che il codice che scrivi non le può ignorare. Questo nella pratica significa che quando chiami dei metodi che possono lanciare delle eccezioni checked, oppure se il tuo stesso codice lancia un'eccezione checked hai due opzioni: - o racchiudi il codice in un blocco try/catch e nel catch consumi quell'eccezione (cioè non la rilanci con throw) - oppure segnali al compilatore (e al codice che richiamerà il metodo che stai scrivendo) che nel metodo che hai scritto non gestisci quell'errore e quindi lo rilanci al chiamante e questo lo fai con la parola chiave throws. Fonte: https://docs.oracle.com/javase/tutor...OrDeclare.html Se hai qualche esempio che non hai capito prova a postarlo e proviamo ad aiutarti. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Il throw lo usi quando vuoi rilanciare un qualsiasi tipo di eccezione, a seguito di una situazione che non ti piace insomma. Un esempio con una classe Rettangolo, che vogliamo abbia base e altezza interi positivi.
Codice:
class Rettangolo {
private int base, altezza;
public Rettangolo(int base, int altezza) {
if(base <= 0)
throw new IllegalArgumentException("La base dev'essere un intero positivo");
if(altezza <= 0)
throw new IllegalArgumentException("L'altezza dev'essere un intero positivo");
this.base = base;
this.altezza = altezza;
}
public getArea() {
return this.base * this.altezza;
}
}
Codice:
class Main {
public static void main(String[] args) {
try {
Rettangolo r = new Rettangolo(5, 2);
System.out.println("Area =" + r.getArea());
}
catch(IllegalArgumentException iae) {
System.out.println(iae.getMessage());
}
}
}
Se ho fatto qualche cagata ditemelo, non l'ho eseguito
Ultima modifica di ndakota : 11-12-2014 alle 10:01. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ok...mi metto a fare delle prove in più e al massimo vi chiedo...grazie intanto dell'aiuto !
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti !
Vi chiedo se potete controllare come ho gestito le eccezioni in questo programma creato da me ; aggiungo inoltre due domande: - quando uso throws nella signature del metodo,quindi per eccezioni controllate, devo poi lanciarle effettivamente con throw nel corpo del metodo(come quando lanci unchecked exceptions) e poi gestirla ovviamente in un altro metodo? - per un metodo,posso sia lanciare con throws eccezioni che gestirle contemporaneamente con try-catch ? Ecco il codice Codice:
package methods;
import java.io.*;
import java.util.StringTokenizer;
public class Pianoforte
{
private int numeroTasti;
private String tipo;
//uso di unchecked exception
public Pianoforte(int numTasti, String tipo) throws IllegalArgumentException
//throws può essere sottointeso essendo unchecked?
{
if(numTasti <= 0)
{
throw new IllegalArgumentException("valore non valido");
}
if(tipo == null)
{
throw new IllegalArgumentException("valore non valido");
}
this.numeroTasti = numTasti;
this.tipo = tipo;
}
public String suona(String fileName) throws IOException
//decido di gestirla nel main mettendo throws, va bene?
{
BufferedReader r = null;
if(fileName.endsWith(".txt"))
{
r = new BufferedReader(new FileReader(fileName));
StringBuffer buff = new StringBuffer();
while(r.ready())
{
String line = r.readLine();
StringTokenizer tk = new StringTokenizer(line);
String melody = tk.nextToken("-").trim();
buff.append(melody + '\n');
}
r.close(); //sempre da mettere quando si legge da file?
return buff.toString();
}
return null;
}
public int getNumeroTasti()
{
return this.numeroTasti;
}
public String getTipo()
{
return this.tipo;
}
}
Codice:
package main;
import java.io.IOException;
import methods.Pianoforte;
public class Concerto {
public static void main(String[] args)
{
Pianoforte piano = new Pianoforte(88,"A coda");
//Pianoforte piano2 = new Pianoforte(88, "verticale");
String opere = null; //perchè se non inizializzo opere e gestisco eccezione con print errore compilazione?
try
{
opere = piano.suona("Ciao.txt");
}
catch(IOException ex)
{
//throw new IllegalArgumentException("File non trovato");
System.out.println("File non trovato");
}
System.out.println(opere);
}
}
"Per Elisa" - Beethoven "Moonlight Sonata" - Beethoven "Preludio in Do Maggiore" - Bach "Messiah" - Handel |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.