|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Aiuto per il mio PC portatile
Vi chiedo aiuto perchè non riesco a far funzionare bene il mio PC portatile. Ho aggiornato i driver, le estensioni, i plugin , ho fatto la pulizia con CCcleaners, ho controllato i virus con un anti malware ma non c'è verso a falo andare bene. Il computer è lento, ha continui blocchi, i browser vanno in chrash continuamente, la CPU mi va subito al 100% e si blocca, in più recentemente compare la scritta memoria reader ecc, insomma poblemi con la memoria. Non so più cosa fare.
Il mio PC è un portatile vecchiotto, un Acer, MS Windows Vista Home basic 32-bit SP2, Genuine Intel CPU 575 @ 2.00 GHz, 2,0GB RAM, Mobile Intel 4 Series Express Chipset family Vorrei che il computer fosse veloce e fluido senza blocchi, ora pensavo di acquistare un Hard Disk esterno per salvare i file e alleggerire i dischi del Pc. Potrei avere dei miglioramenti? Spero nel vostro aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade
![]() Sicuramente tenere tutti i dati in un hd esterno, per il SO è una boccata di ossigeno non da poco ![]() Il SO è più snello e veloce e i dati sono al sicuro, qualsiasi cosa dovesse succedere al SO . Hai il cd/dvd d' Installazione di Vista ? O la partizione di ripristino nascosta sull' Acer per tornare alla configurazione di fabbbrica ? Io salverei tutti i dati in un hd esterno e reinstallarei da zero il SO . Perchè li hai ancora molti problemi secondo me tra infezioni, file corrotti del SO.......intanto che fai tutti gli scan, cerchi di riparare i file del SO................fai prima a reinstallare tutto da zero . I driver li hai in un cd o salvati in una cartella ? Se non li hai, creati una cartella di backup di tutti i driver tramite > Driver Magician Lite freeware, disponibile anche in versione Portable . Cosi li hai già pronti all' uso ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quoto il suggerimento di fare un formattone, al sistema farà senz'altro bene.
Vorrei però chiederti ulteriori informazioni sull'errore "memoria reader", che è di preciso?
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ok va bene, faccio cosi allora, prendo l'HD esterno e formatto tutto. Come faccio però a reinstallare tutto da zero?
Il cd/dvd di Vista non ce l'ho. La finestra con scritto memoria reader ecc, penso sia dovuto al fatto che sono entrato nel pompt comandi seguendo un articolo su internet e ho modificato dei dati e mi sta creando problemi. Per invece potenziare le prestazioni del mio Pc cosa potrei fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ora mi è uscita una finestra con scritto ''la memoria non poteva essere reader''
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
2. Per migliorare le prestazioni potresti cambiare il processore. Il tuo Celeron 575 monta su Socket P quindi dovresti poter installare senza problemi un Core 2 Duo. Se vuoi stare sull'economico puoi cercare un processore della serie T5xxx (esclusi T5200, T5300, T5500, T5600 che hanno un socket diverso) che sul web si possono trovare sotto i dieci euro. Sennò puoi andare sulla serie T7xxx (esclusi T7200, T7400 e T7600). Qui la lista: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...s#Core_2_Duo_2 (fino a T7800) Ci sono anche altri processori ma hanno un processo produttivo differente e potrebbero dare qualche problema (a seconda del tuo PC). Per concludere: il tuo che portatile è? Ha un nome? Tipo "Extensa 5230". Così magari possiamo anche dirti se l'operazione è complicata.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Meglio se reinstalli tutto da zero, prima salvando i dati, come già detto ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Il mio portatile è un Acer Extensa 5230 e come indice prestazioni windows mi da 3,5.
è possibile aumentare questo punteggio delle prestazioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Dipende quale componente ha quel punteggio. nei portatili l'unico modo per aumentare il punteggio è mettere un SSD al posto di un HD tradizionale e/o cambiare/ aumentare le RAM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Togliere quel Celeron però può aiutare nella navigazione (Youtube ecc.), e nell'extensa è facile, si apre il coperchio inferiore, si toglie il dissipatore e si cambia il processore. Qui abbiamo il topic ufficiale, in cui si parla, specie nelle ultime pagine, di upgrade del processore: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1959468
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Come punteggi più bassi ho 3,5 scheda video, 3,5 memoria video e 4,2 pocessore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ho appena acquistato l'HardDisk 500GB Toshiba HDTB105EK3AA Stor.e su Amazon pagato 45 euro
Spero che hardisk e formattazione bastino, perchè aprire il computer mi preoccupa non avendolo mai fatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Quello che hai acquistato è un hard disk portatile esterno. Sinceramente non capisco cosa vuoi fare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
Volevo per iniziare potare tutti i file del mio PC e della mia Playstation sull' Hard disk esterno, cosi se si rompessero non perdo i file e alleggerisco il computer che ha i dischi pieni. Poi formatto il PC sperando che basti questo. Per ora faccio un passo alla volta, non me la sento di smontare il computer, ho solo questo come PC. Ultima modifica di michael888 : 23-11-2014 alle 07:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ah, ok non avevo capito.
Comunque Ram e Hard disk sui portatili sono facilmente accessibili. Sul retro devi solo svitare 4/6 viti e alzare la mascherina. Secondo me al posto di Vista potresti mettere Seven. Qualcosa in reattività acquisti anche solo con quello. Anche Windows 8 è sicuramente più leggero di Vista, ma io preferisco Seven. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Allora l'hard disk esterno è stato spedito, mi arriva a giorni.
Intanto un mio amico ha la possibilità di darmi windows 8 che l'ha installato sul suo vecchio pc e dice che va bene. Voi che dite? Se no windows 7 dove lo posso trovare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao, tramite i link ufficiali della Microsoft, come viene detto nella Guida che ho in firma, dove viene spiegato come crearsi il dvd Multiversioni di W7 o su dvd o su pendrive .
Chiaramente devi avere un product-key originale da mettere, che poi devi attivare entro 30gg dall' installazione .
![]() |
#19 |
Junior Member
|
Mi è arrivato l'hard disk esterno, ho liberato i dischi del PC, va già un pò meglio. Ora mi tocca fare il ripristino, speriamo bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Durante l' installazione del SO ti accorgi subito se è tutto ok o meno
![]() Che SO installerai ? Ripristino come ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.