Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2014, 01:31   #1
Devid00
Bannato

Iscritto dal: Oct 2014
Qual'è la scheda video migliore per il mio pc?

Ho assemblato questo pc senza una scheda video dedicata per mancanza di soldi, ora vorrei spenderci qualcosa per completarlo una volta per tutte.

Il pc non è il massimo della potenza e sono consapevole del fatto che se prendo una scheda troppo potente non la sfrutterei mentre se la prendo troppo scarsa rischia addirittura di diminuire le prestazioni.

Quindi chiedo consiglio a voi del forum.

Questi sono i componenti del mio pc:

HARD DISK INTERNO SEAGATE 1TB 3.5" 7200RPM 64MB SATA3

CPU INTEL CORE I3-4330 3.5GHZ SOCKET 1150 65W 3MB 22NM CON GPU
HD4600 BOXED

RAM DDR3 CORSAIR VENGEANCE CMZ8GX3M2A1600C9 1600MHZ 8GB
(2X4GB) CL9

SCHEDA MADRE GIGABYTE GA-H81M-HD3 SOCKET 1150 INTEL H81 DDR3
SATA3 USB3 MICROATX

non vorrei spendere più di 150€ ma se serve un po oltre potrei anche andare, (anche se preferirei evitare xD)

a catturare la mia attenzione sono state queste 4 schede

1) VGA Palit nVidia GeForce GTX750 Ti StormX DUAL Core 1202/1281MHx Memory GDDR5 6008MHz 2GB VGA DVI mHDMI

133,30 €

2) VGA EVGA nVidia GeForce GTX 750 SC Core 1215/1294 MHz Memory GDDR5 8000MHz 2GB DVI HDMI DP

119,10 €

3) VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI Core 1124/1202MHz Memory GDDR5 5400MHz 2GB DP HDMI

153,70 €

4) VGA ASUS nVidia NVIDIA GeForce GTX 750 Ti PH Core 1020/1085MHz Memory 5,4GHz GDDR5 2GB VGA DVI HDMI

130,80 €

le ho trovate tute su ekey.

Non ho idea di quale sia la migliore fra queste ne tanto meno saprei dire perché. Dove una ha un parametro più alto ne ha un altro più basso e dove sono tutti alti la marca non è il massimo.

Ditemi voi se queste vanno bene per il mio pc e quale ci starebbe meglio, e soprattutto ditemi se ce ne sono altre che secondo voi fanno al caso mio con il miglior rapporto qualità/prezzo per la mia composizione.

Ringrazio tutti in anticipo per le risposte che mi darete ^^
Devid00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 01:39   #2
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
benvenuto!

devi specificare:
a che risoluzione e con quali giochi
il wattaggio/modello del tuo alimentatore

cmq si è capito che preferisci nvidia
con il tuo budget prendi una 750ti da 2GB che è una buona scheda (Asus o EVGA)
Old 07-10-2014, 11:39   #3
Devid00
Bannato

Gioco a 1440 x 900 e come ho detto prima non ho grandi pretese, tanto che per me basterebbe anche così com'è.

L'ali è da 640w. Il modello non lo ricordo ma ha di sicuro il connettore per l'alimentazione della scheda video quindi non credo sia un problema.

gioco a SMITE, un moba con questi requisiti minimi
CPU: Core 2 Duo 2.4 GHz o Althon X2 2.7 GHz
RAM: 2GB (XP), 3GB (Vista, Win7)
HDD: 10GB
Scheda video: ATI o Nvidia con 512MB o più di ram e supporto Shader Model 3.0+
Scheda audio: Compatibile con DirectX

E a giochi del rango di Tomb Raider
Sistema Operativo: Windows Vista, Windows 7 o Windows 8
Scheda video: DirectX 11 con 1GB di RAM video (AMD Radeon HD 4870, nVidia GTX 480)
Processore: CPU quad core (AMD Phenom II X2 565, Intel Core i5-750)
Memoria: 4GB RAM

Poi con gli anni uscirà sicuramente qualcosa che mi interesserà che mi chiederà più prestazioni grafiche.

Per ora gioco a grafica massima con il primo avendo 30/40 fps e alta nel secondo avendo lo stesso risultato (se metto massima poi scatta)

sul fatto che preferisco la nvidia potrei anche cambiare idea, sinceramente non ho guardato nulla della ati.

Penso che le nvidia abbiano una fattura ed un rendimento leggermente migliore poi ditemi voi se mi sbaglio e se c'è qualche concorrente di casa ati che potrebbe fare al caso mio.

Leggevo poi su internet che con la serie 750 non potrei giocare a qualità ultra ma fermarmi ad alta con un'oscillazione fra 40 e 60 fps un po in tutti i giochi. Ho letto che per giocare al massimo sarebbe meglio una 760 o 770 ma costano un botto di più e su carta mi pare che cambi poco.

Ipotizzando per assurdo che arrivo a 200€

Questa darebbe prestazioni migliori di quelle sopra citate? Se si di quanto?
Ne vale la pena?

VGA Asus GTX760-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 760 Core 1006/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

Ultima modifica di Devid00 : 07-10-2014 alle 13:01.
Old 07-10-2014, 19:23   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
meglio se specifichi marca e modello di aliemntatore, nn si sa mai
cmq x la vga, visto che cmq nn giochi in full-hd nn serve una spesa esagerata, io ti direi di nn andare oltre alla AMD R9 270 o 270X
un esempio
http://tpucdn.com/reviews/MSI/R9_270...r_1600_900.gif
nn aversti problemi anche con impostazioni di qualità elevate alla tua risoluzione
fra i modelli consigliati guarda sapphire dual-x, msi gaming e gigabyte windforce
attento anche alle dimensioni del case, nn sono schede proprio piccoline
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2014, 19:50   #5
Devid00
Bannato

Non ve lo dico neanche che alimentatore ho montato.

Tempo fa a causa della scarsa disponibilità economica ho optato per quello che mi regalavano con il case.

Parlando con un amico che lo ha visto ho scoperto che faceva altamente schifo quando guardandomi in faccia mi ha detto "pensavo certe cose non esistessero"

Quella scheda video sembra perfetta, ma che ali ci monto?

Aimè è una spesa che non avevo calcolato

non datemi nulla di troppo caro per favore
Old 08-10-2014, 00:23   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
beh xon una 270X ed un antec ECO 520C te la caveresti con una spesa complessiva di 215-230 euro nn di più, ed avresti un'ottima vga ed un alimentatore ideale
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 15:21   #7
fear_factory84
Member

Iscritto dal: Jul 2011
vabbe che non è un alimentatore cazzuto e di marca.. ma da questo a doverlo cambiare per forza.....

Hai un processore che non consuma tanto, un solo hdd.. prendi la scheda che vuoi (ovviamente di fascia media) e provalo con quell'ali...
fear_factory84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2014, 23:26   #8
biscuits
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Devid00 Guarda i messaggi
Non ve lo dico neanche che alimentatore ho montato.

Tempo fa a causa della scarsa disponibilità economica ho optato per quello che mi regalavano con il case.

Parlando con un amico che lo ha visto ho scoperto che faceva altamente schifo quando guardandomi in faccia mi ha detto "pensavo certe cose non esistessero"

Quella scheda video sembra perfetta, ma che ali ci monto?

Aimè è una spesa che non avevo calcolato

non datemi nulla di troppo caro per favore
A 167 euro c'è la sapphire r9 280 dall'amazzone. A quel prezzo è la migliore per qualità prezzo!
biscuits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian