Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2005, 13:49   #1
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Impulso elettromagnetico....possibile realizzarlo????

Secondo voi è possibile realizzare un impulso elettromagnetico che manda in tilt le strumentazioni elettriche???? Di sicuro una bomba atomica lo genera, il vento solare e se non erro anche un fulmine può produrlo. Veramente per realizzarlo intendo non cose stratosferiche ma piccoline . Ad esempio a pochi mm di distanza mi potrebbe fare spegnere un LED.

Byezzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 14:20   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
boh il mio coilgun a momenti fa andare a 30mila RPM l'ago di una bussola collocato a 1 cm dalla bobina
a parte questo, se vuoi una lunga gittata bisogna andare su un generatore a microonde a bassa potenza. Prova a telefonare con il cellulare vicino ad un lettore CD in riproduzione...
l'unico inconveniente è che per avere un impulso EMP veramente bestiale bisogna andare su di potenza, ma in questo caso rischi anche di cuocerti per bene

a questo punto faccio una domanda: un impulso microonde da 500 W che dura 0.01 secondi, può danneggiare esseri viventi?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 16:34   #3
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Il fatto è che avrei voluto realizzare qualcosa di non troppo pericoloso. Ho alcuni telefonini vecchi che non uso. Chissà se è possibile reperire qualche accessorio.

Byezzzzzzzzz
Old 12-09-2005, 18:30   #4
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3
Il fatto è che avrei voluto realizzare qualcosa di non troppo pericoloso. Ho alcuni telefonini vecchi che non uso. Chissà se è possibile reperire qualche accessorio.

Byezzzzzzzzz
nah i telefonini sono compatti e incasinatissimi...

cmq piacerebbe anche a me un generatore da 1-2 GHz a bassa potenza (1-2 W)... Non si trovano schemi?

edit: temo sia impossibile, a quelle frequenze una pista di rame cortissima può già fare da antenna, con la conseguenza che dovresti fare un circuito maledettamente piccolo
per l'hobbysta è quindi praticamente impossibile.
Ti puoi limitare a generare un impulso EMP "melee" da usare entro 1 cm dal bersaglio
è sufficente pompare tanta potenza in un'elettrocalamita (condensatore + bobina + nucleo di acciaio)

Ultima modifica di xenom : 12-09-2005 alle 18:37.
Old 12-09-2005, 20:09   #5
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Perchè non mi spieghi meglio???? 1 cm per me già va bene. Non voglio una cosa gigante ma piccola o piccolissima va più che bene.

Byezzzzzzzzzzz
Old 13-09-2005, 01:05   #6
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Secondo voi è possibile realizzare un impulso elettromagnetico che manda in tilt le strumentazioni elettriche???? Di sicuro una bomba atomica lo genera, il vento solare e se non erro anche un fulmine può produrlo. Veramente per realizzarlo intendo non cose stratosferiche ma piccoline . Ad esempio a pochi mm di distanza mi potrebbe fare spegnere un LED.

Byezzzzzzzzzzzzzz
Usa un maser.

P.S.
La bomba atomica da sola è poco efficace. Bisogna farla esplodere vicino ad un fascio di sbarre d'argento, così hai un'emissione di raggi X direzionata...
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 07:29   #7
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

cosè un maser????

Byezzzzzzzzzz
Old 13-09-2005, 11:22   #8
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
cosè un maser????

Byezzzzzzzzzz
http://it.wikipedia.org/wiki/Maser

Potevi trovartelo benissimo da solo però...
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 11:39   #9
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Grazie

Byezzzzzzzzzzz
Old 13-09-2005, 15:51   #10
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Jarni
P.S.
La bomba atomica da sola è poco efficace. Bisogna farla esplodere vicino ad un fascio di sbarre d'argento, così hai un'emissione di raggi X direzionata...
l'atomica detonata ad un'altezza molto alta rilascia un forte impulso EMP... I raggi X che io sappia non c'entranio niente con gli EMP e non causano distruzione di circuiti e/o componenti elettromagnetici...

ah già del maser ne avevo sentito parlare... mi piacerebbe provare ma penso sia mooolto pericoloso
edit, fra elio liquido, rubino sintetico, pettine d'oro e altro, direi che non puoi costruirti/comprarti un maser.

Ultima modifica di xenom : 13-09-2005 alle 15:56.
Old 13-09-2005, 17:11   #11
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Infatti Ma con cellulare cosa si potrebbe fare????

byezzzzzzzzz
Old 13-09-2005, 18:23   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Infatti Ma con cellulare cosa si potrebbe fare????

byezzzzzzzzz

nulla penso. E' troppo complicato da analizzare ecc.
Cioè dovresti trovare il finale di potenza microonde e il relativo pilotaggio

a sto punto vai con le bombe shock energy o quello che sono: esplodendo rilasciano una valangata di polvere sottilissima di ferro o alluminio che cortocircuita tutti gli apparecchi nel raggio di qualche metro.
E' stata già usata militarmente e per ora è l'unica arma "EMP" economica e funzionante
Old 14-09-2005, 10:28   #13
lupocattivo89
Senior Member

L'Avatar di lupocattivo89

Iscritto dal: Jan 2005
Città: FROSINONE
cmq i telefoni umts emettono micronde a 2.1ghz ma sono a bassissima potenza quindi nulla da fare!
ti risulta che quando stai chiamando vicino ad un televisore l'apparecchio si spenga no infatti risultano esserci interferenze.
quindi secondo me con un dispositivo radiomobile è impossibile a meno che nn manipoli l'antenna per funzionare a potenze energetiche superiori ma sempre a 2.1 o 1.8 ghz
lupocattivo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 12:40   #14
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

e se provassi ad aumentare il voltaggio di un telefono cellulare aumenterebbe anche la potenza di emissione????

BYezzzzzzzzzzzz
Old 14-09-2005, 12:51   #15
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Guardati ocean's eleven !

Ciapps

Gyxx
Old 14-09-2005, 13:05   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
e se provassi ad aumentare il voltaggio di un telefono cellulare aumenterebbe anche la potenza di emissione????

BYezzzzzzzzzzzz
no bruci sicuramente qualcosa. al limite puoi alzare fino a 0.2-0.5 V... ma non aumenti di tanto la potenza...

cmq il mio nokia 3330 è potentissimo: a 2 metri riesce a far spostare le bobine degli altoparlanti, a 30 cm riesce a mandare in palla un lettore CD... secondo me se lo metto sopra l'harddisk me lo manda a puttane

vorrei provare ma non è molto conveniente
Old 14-09-2005, 13:17   #17
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
Originariamente inviato da xenom
a sto punto vai con le bombe shock energy o quello che sono: esplodendo rilasciano una valangata di polvere sottilissima di ferro o alluminio che cortocircuita tutti gli apparecchi nel raggio di qualche metro.
E' stata già usata militarmente e per ora è l'unica arma "EMP" economica e funzionante
sono quelle di metal gear solid?
Old 14-09-2005, 17:05   #18
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
ho letto il maser...me lo ricordavo vero...ma non così cazzuto

Oh ma volete ridere??Questa ve la dico tanto per farvi piegare:

Quando avevo 14anni pensavo alle possibili contromisure da poter prendere conrto i fugoni della polizia municipale (avevo un benelli K2 che di suo faceva i 96km/h puliti puliti).Premetto,ero molto più malato di ora e pieno di fantasia!ma merirtano davvero.ora vi elenco alcune idee:

-vetro polarizzante elettrico da posizionare dinanzi la targa...per oscurarla al volo...pulsante posizionato tattico nel manubrio.Bottone a scomparsa ovviamente tipo plancia nascosta di SuperCar :°D

-disturbatore di frequenza...per le loro radio del cazzo...

-piccole trasmittenti nascoste nelle auto della municipale in modo tale che ad una certa distanza mi suonasse un qualche ciaffo avvisandomi della vicinanza

e dulcisi in fundo,la soluzione finale :°°°D AhAHAHsh

un EMP genrato dal mio stesso motorino :°°°D il quale in pratica,in piena corsa da fugone,avrebbe alimentato un qualche marchingenio elettronico,trasformista,generando il tanto sospirato EMP che avrebbe mandato in pappa l auto dei pulotti :°°°°D
ahahAHahAH
ma la cosa pi+ divertente è che il mio problema era SOLO se dopo l impulso il mio scooter avrebbe proseguito la sua corsa :°°°D e se l impulso avesse bloccato le auto vicine!!!AhAhAHHahHaHA madonna!!a ripensarci mi sto piengand in 2!!!

dai tanto per ridere,non mi vergogno di quello che pensavo e partorivo...visto che qui c'è gente che vuole usare le atomiche come il vetril tanto per sgrassar vetri o spegnere uragani....
Old 14-09-2005, 22:41   #19
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da xenom
l'atomica detonata ad un'altezza molto alta rilascia un forte impulso EMP...
Una bomba atomica rilascia SEMPRE un impulso EMP. Solo che lo emette in tutte le direzioni.

Quote:
I raggi X che io sappia non c'entranio niente con gli EMP e non causano distruzione di circuiti e/o componenti elettromagnetici...
Dici? Prova a fare un milione di radiografie al tuo pc e vedi se poi riesci ad accenderlo
I raggi X sono onde elettromagnetiche molto più potenti delle microonde e di tutte le onde radio, più potenti degli ultravioletti ma meno dei raggi gamma.
Se un fotone ultravioletto semplicemente ionizza un atomo di rame, un raggio X gli spolvera via tutti gli elettroni, che vanno in giro a fare un sacco di corrente, la quale per effetto joule fonde il metallo.
I satelliti progettatu dagli stati uniti per emettere EMP generavano proprio raggi X, per mezzo di bomba atomica + argento.

Quote:
ah già del maser ne avevo sentito parlare... mi piacerebbe provare ma penso sia mooolto pericoloso
edit, fra elio liquido, rubino sintetico, pettine d'oro e altro, direi che non puoi costruirti/comprarti un maser.
Il maser utilizzava ammoniaca.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 13:14   #20
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Jarni
Una bomba atomica rilascia SEMPRE un impulso EMP. Solo che lo emette in tutte le direzioni.
si, l'atomica da l'EMP ma si nota solo ad altezze molto alte.

Quote:
un raggio X gli spolvera via tutti gli elettroni, che vanno in giro a fare un sacco di corrente, la quale per effetto joule fonde il metallo.
I satelliti progettatu dagli stati uniti per emettere EMP generavano proprio raggi X, per mezzo di bomba atomica + argento.
uhm... ma se così fosse se faccio una radiografia a del rame lo fondo?
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian