Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2014, 00:56   #1
Trashmob
Member

L'Avatar di Trashmob

Iscritto dal: Nov 2012
overclockare: un must?

Salve a tutti, possiedo una scheda madre MSI Z68A-GD65 (B3) e voglio montarci un processore ivy i5 3750k. E' per un pc di grafica, quindi per lavorare, io volevo sapere se l'overclock era davvero un must. A me han detto che quella scheda è da overclock ed essendo molto facile overcloccare è quasi un dovere.
Tuttavia altri dicono che per lavoro è meglio evitare in quanto non bisogna andare incontro ad alcun minimo problema di surriscaldamento, se il pc avesse problemi sarebbero guai per me infatti.
Quindi overclockare o no?
Trashmob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 10:17   #2
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
No se ti si brucia qualcosa a lungo andare... perderesti tempo e soldi... per un secondo di velocità in più nel rendering dove mette il pc in full.
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 14:55   #3
Trashmob
Member

L'Avatar di Trashmob

Quote:
Originariamente inviato da Sghizz Guarda i messaggi
No se ti si brucia qualcosa a lungo andare... perderesti tempo e soldi... per un secondo di velocità in più nel rendering dove mette il pc in full.
Quindi tantovale che prendo il processore 3750 senza K dato che cambia poco con l'overclock
Old 06-09-2014, 14:57   #4
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
si, se ci lavori, non ha senso...anche secondo me...
Old 06-09-2014, 14:59   #5
Trashmob
Member

L'Avatar di Trashmob

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
si, se ci lavori, non ha senso...anche secondo me...
vabbe' che il 3570k costa di meno del normale ahahahah comunque grazie evitero' di overclockare, tanto sono stra-abituato ai pc lenti ormai, in confronto il pc nuovo mi sembrera' comunque supersonico
Old 06-09-2014, 15:10   #6
vasco9519
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Se l' overclock è fatto bene e nei giusti limiti come ogni cosa non accorcia significativamente la vita del componente, possibilmente con un OC come quello che ha il mio 3570k (4.3 GHz a 1.16 volt) prima di rompersi per l' OC diventerà obsoleto quindi ti consiglio di prendere la versione K e un buon dissipatore ) tranquillo che non succederà niente e fidati che la differenza si sente
vasco9519 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2014, 16:04   #7
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Non capisco perchè dite che l'OC per lavoro non ha senso. Se parliamo di rendering, encoding video dove il processore viene spremuto come un limone, certo che l'oc fa la differenza! Ma attenzione... visto e considerato che si tratta di lavoro, l'overclock deve essere rock solid perchè un overclock instabile fa si che puoi avere improvvisamente BSOD e perdere il lavoro che stavi facendo. Se fai un overclock come si deve, con un buon dissipatore e tensioni nella norma, rischi poco/nulla ed i vantaggi ci sono. Poi se ho trascurato/dimenticato qualche cosa, sono contento se mi viene fatto notare
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 04:04   #8
Trashmob
Member

L'Avatar di Trashmob

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Non capisco perchè dite che l'OC per lavoro non ha senso. Se parliamo di rendering, encoding video dove il processore viene spremuto come un limone, certo che l'oc fa la differenza! Ma attenzione... visto e considerato che si tratta di lavoro, l'overclock deve essere rock solid perchè un overclock instabile fa si che puoi avere improvvisamente BSOD e perdere il lavoro che stavi facendo. Se fai un overclock come si deve, con un buon dissipatore e tensioni nella norma, rischi poco/nulla ed i vantaggi ci sono. Poi se ho trascurato/dimenticato qualche cosa, sono contento se mi viene fatto notare
va bene allora ti chiederò aiuto per quando devo farlo, mi spieghi per favore che vuol dire Solid rock e BSOD?
Comunque ho un noctua nh d-14 come dissipatore, ma tengo tantissimo alla vita dei miei componenti dato che ho aspettato a lungo prima di riuscire a comprarli (nuovi ovviamente) vorrei evitare il più possibile di accorciare la vita
Old 13-09-2014, 07:10   #9
Sghizz
Bannato

Rs o rock solid significa resistente, duro, solido come una pietra cioè un oc che non ti dovrebbe far crashare tutto ogni 3*2 , insomma trovare una stabilità che apparentemente è come quella a cpu clock stock. I BSOD sono i blue screen of death che si verificano quando l'oc non è rs ma possono manifestarsi anche dei freeze.. Io non ti consiglio visto che ti sei sudato i componenti... Inutile oc per lavoro. La vedo più una cosa da matti a tipo io ce l'ho più lungo rispetto a te. È come comprarsi una macchina e spararla sempre e comunque a 5 mila giri in uso cittadino... Io faccio più rumore di te quindi c'è l'ho più lungo e ti senti più appagato. Voglio vedere poi come piangi quando fonde :-P

Ultima modifica di Sghizz : 13-09-2014 alle 07:14.
Old 13-09-2014, 10:54   #10
Trashmob
Member

L'Avatar di Trashmob

Quote:
La vedo più una cosa da matti a tipo io ce l'ho più lungo rispetto a te. È come comprarsi una macchina e spararla sempre e comunque a 5 mila giri in uso cittadino... Io faccio più rumore di te quindi c'è l'ho più lungo e ti senti più appagato. Voglio vedere poi come piangi quando fonde :-P
Bella questa ahahah
Old 13-09-2014, 11:21   #11
Sghizz
Bannato

Era per rendere l'idea. In parecchi hanno bruciato schede madri e cpu. Io per primo ne ho fusa 1 dopo 2 anni... C'è chi rompe anche schede madri da 150 euro..
Old 13-09-2014, 11:25   #12
Trashmob
Member

L'Avatar di Trashmob

Quote:
Era per rendere l'idea. In parecchi hanno bruciato schede madri e cpu. Io per primo ne ho fusa 1 dopo 2 anni... C'è chi rompe anche schede madri da 150 euro..
Cioè le hai rotte non a mano ma facendo overclock?
Old 13-09-2014, 11:42   #13
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Dipende.P5Q PRO + Intel Q6600@3.6 ghz, per oltre 4 anni, 0 problemi.
P5Q-SE + intel E8200 @ 3.6 ghz ( mi pare, l'ho overclockato a mio cugino anni fa e 0 problemi )
la mia attuale configurazione, gigabyte ga-ex58 ud5 + i7 920 @4.2 ( profilo estivo, in inverno vado anche ai 4.6, dovrei lavorare un pò sull'uncore ma non ho molto tempo ). Come vedi, sono perfettamente funzionanti. Ora parte il rito
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
Old 13-09-2014, 15:56   #14
Trashmob
Member

L'Avatar di Trashmob

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Dipende.P5Q PRO + Intel Q6600@3.6 ghz, per oltre 4 anni, 0 problemi.
P5Q-SE + intel E8200 @ 3.6 ghz ( mi pare, l'ho overclockato a mio cugino anni fa e 0 problemi )
la mia attuale configurazione, gigabyte ga-ex58 ud5 + i7 920 @4.2 ( profilo estivo, in inverno vado anche ai 4.6, dovrei lavorare un pò sull'uncore ma non ho molto tempo ). Come vedi, sono perfettamente funzionanti. Ora parte il rito
in realtà non ho ancora montato il pc, quando lo vedrò in azione valuterò se è necessario farlo o no, mi sa da roba per chi vuole pomparsi troppo.. ovviamente la velocità del pc non sta solo nel processore se si hanno altri pezzi buoni non dovrebbe essere necessario

di quanti hertz andrebbe aumentata la frequenza perché si noti un po' di differenza nelle prestazioni?
Old 13-09-2014, 16:08   #15
samuel85
Senior Member

L'Avatar di samuel85

Iscritto dal: Jul 2014
Città: Belluno
Ragazzi su dai,
non diciamo cavolate..in oc il rischio c è solo facendo overclock estremo con azoto o phase..voltaggi sopra 1.50
se metti un Haswell i5 a 1.3 non succede nulla di male.
Ma come tutte le cosa vanno fatte con criterio..
e come un mappature di centraline auto..se non le fa bene spacca i motori..ma se uno è bravo e fa bene il lavoro si può andare tranquilli
core i7 3930k 4.6 GHz 1.312v - custom loop - corsair vengance cl9 1600 mhz 16gb - asus rampage iv extreme - sli msi ek 1080 - psu Corsair hx 1050w -Samsung 840 evo raid 0 - hd 250 gb seagate - corsair 900d + corsair 750d asus Rampage IV formula-cpu 4xxx-psu seasonic 1000w gold-sound blaster Z-corsair dominator 2000mhz-r9 290x liquid-ssd crucial-custom loop con radiatore 480mm-work in progress
samuel85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2014, 18:28   #16
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Originariamente inviato da samuel85 Guarda i messaggi
Ragazzi su dai,
non diciamo cavolate..in oc il rischio c è solo facendo overclock estremo con azoto o phase..voltaggi sopra 1.50
se metti un Haswell i5 a 1.3 non succede nulla di male.
Ma come tutte le cosa vanno fatte con criterio..
e come un mappature di centraline auto..se non le fa bene spacca i motori..ma se uno è bravo e fa bene il lavoro si può andare tranquilli
Quoto. Anche se per le auto è un tantino più complicato
Old 13-09-2014, 23:23   #17
Sghizz
Bannato

Per rispondere a cosa mi è successo, un bel giorno senza che toccassi bios da 2 anni non parte più il pc... Lo smonto e scopro che uno dei mosfet intorno alla cpu, dalle parti dei condensatori è esploso.. L'ho levato e ponticellato e il pc sta ancora li... Anche se ha parecchi interrupt di sistema tra i processi. È un oc da +200mhz su socket 775. Di un pc assemblato nel 2007 e occato nel 2011 e "curato" nel 2013, adesso va.. Ma come mulo e senza oc. È stato acceso per ben 6 ore al giorno per 6 anni di fila... Sarà la vecchiaia, sarà l'oc.. Ma l'elettronica invecchia anch'essa
Old 14-09-2014, 05:34   #18
Trashmob
Member

L'Avatar di Trashmob

Quote:
Per rispondere a cosa mi è successo, un bel giorno senza che toccassi bios da 2 anni non parte più il pc... Lo smonto e scopro che uno dei mosfet intorno alla cpu, dalle parti dei condensatori è esploso.. L'ho levato e ponticellato e il pc sta ancora li... Anche se ha parecchi interrupt di sistema tra i processi. È un oc da +200mhz su socket 775. Di un pc assemblato nel 2007 e occato nel 2011 e "curato" nel 2013, adesso va.. Ma come mulo e senza oc. È stato acceso per ben 6 ore al giorno per 6 anni di fila... Sarà la vecchiaia, sarà l'oc.. Ma l'elettronica invecchia anch'essa
Mi dispiace, comunque aumentare la velocità un po' si può da quanto ho capito se si controlla la temperatura che raggiunge a ogni tot, che non deve superare un certo tanto... comunque avrei fatto molto prima a prendere un i7 per evitare sti dubbi
Old 18-09-2014, 19:42   #19
Snorri_Sturluson
Member

Iscritto dal: Aug 2010
La cosa importante è un buon dissipatore
Snorri_Sturluson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2014, 11:11   #20
Stradivarichimic
Member

Iscritto dal: Aug 2012
se lo devi usare per la grafica, prima di pensare all' OC, io preferirei prendere un i7 che ti darà di più dell'oc su i5 grazie al multi-treading, se la cava bene anche un i5 in caso, c'è molto materiale sul forum di computer grafica e i7

PS: cmq un OC ben fatto non ti darà nessun problema negli anni come ti hanno già detto
Stradivarichimic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian