|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
PROBLEMA CON ILLUMINAZIONE LCD
Ciao a tutti, posto un problema che riguarda un mio vecchio macbook bianco early 2008 che dai simpatici tecnici di apple viene considerato Vintage e quindi non più coperto da garanzia.. Data la necessità mi sono improvvisato tecnico e con il suggerimento di qualche amico più esperto e tramite informazioni reperite in rete ho cambiato alcuni componenti che ho acquistato su ebay che arrivavano da Londra. Vi spiego il problema e come ho proceduto:
Il monitor all'avvio resta acceso per qualche decimo di secondo e poi diventa nero, per vedere cosa succede bisogna puntare una lampada contro e si intravede qualcosa. Qualche volta durante i tentativi è rimasto acceso per qualche minuto a volte anche qualche ora e spippolando sull'inverter funzionava a intermittenza. L'uscita monitor esterna funziona regolarmente. A questo punto ho ordinato un nuovo inverter, sostituito ma il problema persiste. Smontandolo mi sono accorto che il cavetto era leggermente danneggiato perchè si trova vicino alle cerniere di apertura e a forza di apri e chiudi potrebbe essersi danneggiato. Ordinato nuovo cavetto e sostituito e ancora nulla. Nel frattempo fatti vari reset NVRAM e PRAM. A questo si aggiunge che durante le varie prove anche il sistema non si avvia più e l'uscita monitor non funziona. Facendolo partire in modalità provvisoria mi risulta un errore sul Loading di mach_kernel. Fatto il ripristino tramite disco alla versione MAC OS 10.5.2 ora si avvia regolarmente ma il problema del monitor persiste. Fatto hardware test breve e completo ma non ha individuato nessun errore. Ho escluso le lampade bruciate perchè in qualche occasione ha funzionato regolarmente, a un certo punto ho pensato che il problema del monitor e quello del sistema operativo all'avvio fossero collegati. Ora devo dire che smontare il proprio Mac e improvvisarsi tecnici è stato divertente ma ora non son più cosa tentare e voglio a tutti i costi salvare questo portatile che è ancora più che funzionale per l'utilizzo che ne faccio. Suggerimenti?? Grazie davvero per l'attenzione che mi avete prestato, spero riusciate a aiutarmi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.