Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2014, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...ers_53738.html

La domanda di schede video discrete, montate su slot PCI Express, è in contrazione ma per i produttori continua a restare di particolare interesse il mondo delle soluzioni per videogiocatori

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 08:12   #2
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Per AMD il calo sequenziale è stato pari al 10,7% mentre per NVIDIA la variazione al ribasso ha toccato il 62%.

Le gpu nVidia non sono calate del 62% ma del 21% , 62 è lo share
Old 27-08-2014, 08:23   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
La ragione mi pare oltremodo scontata.
E' per via delle CPU con gpu integrata.

Se non giochi l'integrata è perfetta, inutile ed insensato prendere una discreta di fascia bassa/mainstream.

Se giochi invece vai diretto su una discreta medio-alta
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 08:38   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi

Se non giochi l'integrata è perfetta, inutile ed insensato prendere una discreta di fascia bassa/mainstream.

Quotone, lo stavo per scrivere io.

Se non si ha l'esigenza di giocare, si può stare benissimo con l'integrata senza rinunciare a nulla.
Oramai le gpu integrate sono più che decenti per fare tutto, e questo da qualche anno a 'sta parte, più o meno come una vga di fascia bassa o mediobassa.

Se, invece, si gioca, non ha senso comunque acquistare vga di fasca bassa o mediobassa, si va direttamente su una vga decente, che a circa 150€ ci si porta tranquillamente a casa (r9 270 o equivalente nvidia).

Parlo, ovviamente, di utenza comune, non di esigenze particolari.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 08:51   #5
laverita
Bannato

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Rimini
In poche parole se ad una persona non serve una scheda discreta allora non la compra. NOTIZIA GENIALE
laverita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 09:12   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Quotone, lo stavo per scrivere io.

Se non si ha l'esigenza di giocare, si può stare benissimo con l'integrata senza rinunciare a nulla.
Oramai le gpu integrate sono più che decenti per fare tutto, e questo da qualche anno a 'sta parte, più o meno come una vga di fascia bassa o mediobassa.

Se, invece, si gioca, non ha senso comunque acquistare vga di fasca bassa o mediobassa, si va direttamente su una vga decente, che a circa 150€ ci si porta tranquillamente a casa (r9 270 o equivalente nvidia).

Parlo, ovviamente, di utenza comune, non di esigenze particolari.
Aggiungerei anche una precisazione.
La discreta serve se si vuole giocare a giochi recenti, di livello e con grafica tosta.
Perchè la intgrata non è più quella delle mobo da ufficio dei tempi andati, gode invece di una buona potenza, più che sufficiente per godersi appineno parecchi titoli tranquillamente disponibili su Steam.

Per dare un ordine di grandezza: Ho un Core i7 2600K che monta una intel hd3000 se non ricordo male.
ho fatto un test ed ho fatto andare in modo più che decente OBLIVION.

Direi che di spazio di manovra ce ne è parecchio.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 27-08-2014, 09:13   #7
BrodoDiGhiande
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Io con la integrata geforce 7025/nforce 630a (Dio mi salvi da questo schifo) nel pc che uso solo per navigare gioco e ogni tanto gioco a San Andreas mi trovo relativamente bene (forse). Pensavo di usare kaveri quando dovrò aggiornare questo catorcio, come integrata è bella potente e mi permettera di mettere altri giochi. Secondo me il calo si deve al periodo che non ha portato grandi novità: tutti stanno aspettando settembre!
BrodoDiGhiande è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 09:14   #8
SpadaRN
Member

L'Avatar di SpadaRN

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Rimini
scusate la domanda, ma la moda di chiamare le schede video dedicate "discrete" da quando c'è?...ma soprattutto quale sarebbe la motivazione?
no perchè discrete in inglese ha senso, ma in italiano no.
http://www.treccani.it/vocabolario/discreto/
solo curiosità eh...
SvagoMachine: Corsair 5000D Airflow - Intel i7 14700k - ASUS STRIX Z970-H Gaming Wifi - G.Skill Trident Z5rgb 16x2 7200 - PNY 3080Ti 12GB - Artic Liquid Freezer II 360 - Crucial P5 Plus 1tb nvme - Samsung 980PRO 2tb nvme - Sabrent Rocket Q 2tb nvme - Corsair HX850 -
Akko 3061S-HE - Razer Viper Mini - MSI Optix MAG274QRF-QD
SpadaRN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 09:24   #9
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Quote:
Originariamente inviato da SpadaRN Guarda i messaggi
scusate la domanda, ma la moda di chiamare le schede video dedicate "discrete" da quando c'è?...ma soprattutto quale sarebbe la motivazione?
solo curiosità eh...
è la stessa cosa che ho chiesto io qualche giorno fa...
usato dalla redazione per un articolo poi...

ps: sia chiaro non vorrei passare per rompima**ni, ma queste traduzioni pari pari dall'inglese mi fanno rabbrividire.
schede video discrete... avere la scimmia... bah...
Old 27-08-2014, 09:34   #10
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
^^Dalla voce Treccani che hai linkato, punto 5:

Discreto: "In espressioni scientifiche e tecniche, e talora nell’uso letter. e filosofico, diviso, distinto, discontinuo".

E' corretto e l'ho visto usare spesso in questa accezione...
tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 09:46   #11
hrossi
Senior Member

L'Avatar di hrossi

Iscritto dal: Feb 2010
Credo che il termine discreta sia nato nel momento in cui le schede video cominciarono ad essere disponibili su slot ISA, prima infatti al pari di quasi tutto il resto erano saldate sulla scheda madre, e tale modo di dire sia rimasto fino ai giorni nostri. Ora probabilmente serve a differenziarle da quelle integrate nel processore. E come è già stato detto una integrata va benissimo per la maggior parte delle operazioni quotidiane, anzi van bene anche con alcuni giochi leggeri. Quindi comprare una scheda video che replica le prestazioni di quella integrata, o le supera di poco, è una spesa inutile.

Hermes
hrossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 09:52   #12
Krusty
Senior Member

L'Avatar di Krusty

Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
^^Dalla voce Treccani che hai linkato, punto 5:

Discreto: "In espressioni scientifiche e tecniche, e talora nell’uso letter. e filosofico, diviso, distinto, discontinuo".

E' corretto e l'ho visto usare spesso in questa accezione...
bon. prendi e porta a casa, ho imparato una cosa nuova.

quindi se voglio farmi il pc nuovo e non gioco, l'integrata di una APU recente tipo amd a10-7xxx è superiore alla mia attuale 8800gt...
Old 27-08-2014, 10:39   #13
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SpadaRN Guarda i messaggi
solo curiosità eh...
la treccani non è aggiornata

per distinguere dalle integrate, si è sempre usato questo termine.

forse nell'accezione: b. Distinto, chiaro, ben visibile
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 11:11   #14
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Krusty Guarda i messaggi
quindi se voglio farmi il pc nuovo e non gioco, l'integrata di una APU recente tipo amd a10-7xxx è superiore alla mia attuale 8800gt...
guarda bisognerebbe vedere qualche comparativa ma ad occhio e croce direi di si.

Old 27-08-2014, 13:03   #15
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:

Anche se uno gioca...

Io usa la 4000HD di un QM, che non e' che sia la piu' nuova o brillante delle integrate, e riesco a giochicciare... Senza pretese, ma intanto anche il mio Skyrim per quanto a bassi dettagli e risoluzione posso farmelo andare...

Tutta la fascia di schede video, le vecchie Nvidia X10/20/30 GT per accelerare l'interfaccia grafica e photoshop non hanno piu' senso. Cosi' come le schede audio che una volta servivano per sentire/registrare qualsiasi cosa al di sopra delle sprite midi sono sparite lasciando solo le top, una volta che nelle schede madri si sono inserite progressivamente migliori chip.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 27-08-2014 alle 13:06.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 13:16   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Anche se uno gioca...

Io usa la 4000HD di un QM, che non e' che sia la piu' nuova o brillante delle integrate, e riesco a giochicciare... Senza pretese, ma intanto anche il mio Skyrim per quanto a bassi dettagli e risoluzione posso farmelo andare...

Tutta la fascia di schede video, le vecchie Nvidia X10/20/30 GT per accelerare l'interfaccia grafica e photoshop non hanno piu' senso. Cosi' come le schede audio che una volta servivano per sentire/registrare qualsiasi cosa al di sopra delle sprite midi sono sparite lasciando solo le top, una volta che nelle schede madri si sono inserite progressivamente migliori chip.
Assolutamente si.
Come ho già risposto a Roccia prima, le integrate di oggi hanno la loro bella potenza!
Restano fuori giusto i giochi recenti di fascia alta, per il resto ci si può giocare ad una miriade di roba.

Old 28-08-2014, 11:46   #17
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

Io ne ho una di fascia bassa, una 750ti e mi va più che bene per quello che gioco.

Non è che giocare implichi univocamente e necessariamente crysis 3 e metro, la maggior parte dei pc gamers gioca a minecraft, lol, dota 2, wow, counter strike ecc e per questi giochi non serve spendere più di 100 euro di scheda video.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 12:29   #18
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Vul Guarda i messaggi
Io ne ho una di fascia bassa, una 750ti e mi va più che bene per quello che gioco.

Non è che giocare implichi univocamente e necessariamente crysis 3 e metro, la maggior parte dei pc gamers gioca a minecraft, lol, dota 2, wow, counter strike ecc e per questi giochi non serve spendere più di 100 euro di scheda video.
se consideri la 750ti di fascia BASSA addirittura, significa appunto che le schede veramente di fascia bassa (esiste anche la 710M, che in termini di flops è un sesto secco della tua) non le consideri proprio, com'è giusto che sia da un lato, ma è proprio il contenuto del post.

La 750Ti rispetto all'offerta è una scheda di fascia media, se non medio-alta. Che poi sia quasi il minimo che valga la pena acquistare e che il prezzo sia abbordabilissimo hai anche ragione.

Per minecraft, lol, dota2, wow e counterstrike volendo si può fare persino a meno della scheda video, con la 750Ti dovresti giocare dignitosamente a qualunque gioco.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 28-08-2014 alle 12:31.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 12:59   #19
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
se consideri la 750ti di fascia BASSA addirittura, significa appunto che le schede veramente di fascia bassa (esiste anche la 710M, che in termini di flops è un sesto secco della tua) non le consideri proprio, com'è giusto che sia da un lato, ma è proprio il contenuto del post.

La 750Ti rispetto all'offerta è una scheda di fascia media, se non medio-alta. Che poi sia quasi il minimo che valga la pena acquistare e che il prezzo sia abbordabilissimo hai anche ragione.

Per minecraft, lol, dota2, wow e counterstrike volendo si può fare persino a meno della scheda video, con la 750Ti dovresti giocare dignitosamente a qualunque gioco.
Ma anche con una HD5770 da 1 gb (o l'equivalente 4870, non fosse per i driver oramai in legacy...) giochi a tutto in maniera dignitosa... dove per dignitosa intendo impostazioni medie o medio/alte (dipende dal gioco) con un buon framerate e qualche sorvolabile scatto ogni tanto.
Usate, queste schede, oramai te le tirano dietro.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 12:59   #20
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

Per me la fascia medio alta è quella compresa fra i 200 e 300 euro, quella media fra i 150 e i 200 circa e dai 150 in giu medio bassa/bassa.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP