|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
help- pc assemblato non parte
Buongiorno a tutti. Ho assemblato un pc con i seguenti componenti. Mobo asrock z97 pro4. Cpu i5 4440. 8gb corsair xms. Hdd wd 500gb. Ali 600w.
Premetto che nn sn proprio all'asciutto di competenze. Quindi so come assemblare un pc. Il problema è sorto dal primo avvio in quanto il pc si accende ma a video nn succede nulla. Ho colleato sia un tv hd tramite hdmi sia un monitor vga. La scheda madre non ha ne un led ne nulla che indica il suo stato di accensione e se nn fosse per la ventolina della cpu che gira nn riuscirei a capire se il pc e acceso... Cmq io nn ho possibilita di provare se la cpu(acquistata nuova boxed) o la mobo(anche questa nuova ed imballata) sn rotti perche nn ho un altro sistema con lo stesso socket. Inoltre non ho una vga pci-e da installare ma non dovrebbe essere necessaria in quanto la cpu possiede la gpu integrata. Cosa potrebbe essere?
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Se i collegamenti sono fatti bene, potrebbe essere o un problema di cpu o di mobo (più la mobo penso). Hai possibilità di provare l'uscita dvi?
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo non ho un monitor DVI e neppure un adattatore DVI-->VGA devo farmelo prestare. Domani mattina faccio l'unico tentativo che posso ovvero di collegarlo all'ali che ho sul mio pc che attualmente sn sicuro che funzioni e provo anche a mettere le Ram che ho installato nel mio pc che anchesse sn sicuro che funzionino.... altri suggerimenti?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
2) Se tutti i collegamenti sono ok (se la tua scheda madre vuole 8 pin devi collegarli tutti e 8 e non solo quello da 4), smonta la scheda madre, ponila su un piano di legno o sulla sua stessa scatola di cartone e collega su di essa (fuori dal case) soltanto: - cavo 4-8 pin 12v - cavo 24 pin ATX - memoria RAM - processore - il cavetto che dal case si collega alla scheda madre per l'accensione Collega poi l'uscita video dell'integrata al monitor e accendi il pc così |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Stavo pensando...non è che c'è qualche incompatibilità tra CPU e mobo? anche se mi sembra impossibile visto che i socket sn quelli....
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No è compatibile. Inoltre ho anche controllato sul sito AsRock la versione del BIOS necessaria per farla funzionare e riporta "ALL" quindi deve funzionare anche con la prima. In alcuni casi infatti se non aggiorni il BIOS alcune cpu non funzionano ma le prime devono funzionare per forza.
Quindi non è il tuo caso. Prova quel test, se anche così fallisce puoi isolare il problema tra scheda madre, ram e alimentatore. A quel punto dovrai farti prestare/procurarti un altro alimentatore e almeno un modulo di ram compatibile per fare delle prove. Difficilmente troverai chi ti possa prestare una scheda madre, ma testando altri alimentatori/ram puoi stringere il cerchio intorno alla scheda madre (e secondo me il problema è lì). |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti è proprio quello che ho pensato io....Ali e Ram come scritto sopra ce le ho(il mio pc di casa attualmente funzionante). Io suppongo che il problema sia della mobo cmq.... Una domanda...mica per caso della CPU che ho acquistato(i5 4440) producono una versione senza gpu integrata?
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pesaro
|
Quote:
L'errore più frequente in caso di mancata accensione è il collegamento sbagliato del pulsante di power, reset & Co. controlla il manuale della scheda madre per vedere se i connettori sono collegati appropiatamente.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Però se fosse il tasto power il problema, dovrebbero proporsi due scenari:
- collegando il pin sbagliato il PC semplicemente non si accende - collegando il pin reset (ad es) in pc non si accenderebbe lo stesso perché di norma con quel tasto non puoi accendere. - invertendo i pin giusti o non succede nulla o si accende lo stesso Quote:
Almeno nei pc che ho assemblato provando ad invertire i pin non è mai capitata una cosa del genere. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.