Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2014, 13:32   #1
Floorfilla
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Sorrento // NA
Supporto memoria esterno? HDD\MicroSD o SSD

Ciao a tutti, sono un possessore di un laptop Samsung Samsung NP300E5C-S08IT con sistema windows 8 64 bit.
Se dal punto di vista Hardware la scelta mi ha totalmente soddisfatto, non posso dire lo stesso per le performance del software.
Dopo circa un anno il PC ha avuto un degrado nelle prestazioni davvero inaspettato, coinciso soprattutto con l'aggiornamento del sistema operativo (8.1).
Non ho mai formattato il PC sin dall'acquisto, ho reinstallato solo il Sistema Operativo mesi e mesi fa, lasciando quindi le varie cartelle con film\musica\file di lavoro, perdendo solamente le applicazioni installate.
Subito dopo il reset dell'OS il PC ha riacquistato una notevole velocità, degradata subito dopo l'aggiornamento agli ultimi update di Windows. Ad oggi i problemi di rallentamento non si contano, per avviare un file video con VLC ci vogliono 30 secondi, altri 30 secondi\1 minuti per caricare il contenuto di una cartella, 30 fps su giochi del 2000-2001. Insomma, di male in peggio.
Questa premessa era d'obbligo perché volendo provare a questo punto un format completo per capire se c'è speranza di tornare ai vecchi fasti, ho bisogno di un supporto esterno dove backuppare circa 15 GB di Musica, 20-50 GB di Film, e 1-5 GB di File di lavoro, documenti ecc.
Diciamo quindi che ho meno di 100 GB da backuppare.

Vorrei spendere il meno possibile per quest'operazione, quindi volevo sapere da voi quale potrebbe essere l'idea migliore con il minor esborso:

OPZIONE 1) Il laptop dovrebbe avere un masterizzatore DVD, quindi dovrei acquistare qualche DVD vergine, diciamo una 10ina, e separare i vari file masterizzandoli in più dischi, un esborso di circa 20 euro o anche più, non compro DVD da 6gb dai tempi della XBOX (2-3 anni fa)

OPZIONE 2) Hard Disk Esterno: Per risolvere anche per il futuro quest'eventualità, e per poter creare un database di film\musica da avere in ogni evenienza, l'acquisto di un HDD autoalimentato semplice e pratico, spendendo non più di 40 euro possibilmente..

OPZIONE 3) MicroSD: avendo un Lumia 935, a cui a breve avrei voluto aggiungere una scheda MicroSD dove salvare musica e foto, ponderavo la possibilità di acquistare una MicroSD da 32 GB (prezzo meno di 20 euro) il che mi costringerebbe a rinunciare a backuppare tutti i film che ho, cercando solo di salvare musica e documenti, spendendo poco e sfruttando l'acquisto per il cellulare.

OPZIONE 4) Disco SSD: l'idea finale, le mie conoscenze informatiche si sono fermate ai tempi di Windows XP quindi non sono assolutamente aggiornato, però ogni volta che ho controllato i rallentamenti dal Gestore Attività, ho visto sempre che il problema era nell'utilizzo del 100% delle risorse del disco, e avevo letto che questi dischi SSD di cui ignoro la funzione e le caratteristiche, velocizzano notevolmente il sistema operativo.
Quindi mi chiedevo, e se acquistassi un SSD (ne esistono da massimo 50 euro?) utilizzando l'interno da 160 GB come esterno a questo punto (dovrei anche avere un adattatore\box da qualche parte quindi non dovrei spendere nulla).

Spero sappiate illuminarmi! Grazie a tutti.

XaserIII VM3000A + Silent Tower - XP-M 2600+@2305 @ 35° - Asus A7N8X-E Deluxe - 2*512 V-Data CL3 PC3200 @ [email protected] - Gainward Geforce 6600GT
Floorfilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 10:05   #2
Floorfilla
Senior Member

up!

XaserIII VM3000A + Silent Tower - XP-M 2600+@2305 @ 35° - Asus A7N8X-E Deluxe - 2*512 V-Data CL3 PC3200 @ [email protected] - Gainward Geforce 6600GT
Old 28-10-2014, 10:16   #3
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
Si, un SSD non sarebbe male sono molto più veloci degli hdd tradizionali, da 50 € ci sono ma sono di tagli piccolo, dovresti trovarne da 120 GB, io ti consiglio i sandisk extreme
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2014, 12:22   #4
Floorfilla
Senior Member

a 59 euro spedito c'è questo:

http://www.amazon.it/Kingston-120GB-...amsung+ssd+120

sarebbe compatibile col mio notebook? Come faccio ad utilizzare la licenza di Windows 8 su questo poi?
E per utilizzare il mio HD interno da 500 GB come esterno, basterebbe l'alimentazione tramite USB?

Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian