Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2014, 10:09   #1
jackalac
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Western Digital RE

Ciao a tutti,
voglio prendere due hd da 1 TB WD RE enterprise, (sono i WD1003FBYZ), qualcuno ha esperienza con questi dischi ?

Vorrei metterli in raid 0 sulla Saberthoot 990FX, quindi chipset SB950, non penso ci siano problemi, che dite?

Li utilizzerei per dati, e soprattutto per i giochi, per il sistema operativo ho pensato ad un samsung 840 pro da 256 ssd.

Ci sarebbero anche i black a poco meno di 20 euro l uno, ma leggevo in giro che in raid non sono consigliabili, anche se c è chi li usa.

Grazie.
jackalac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 18:34   #2
Udo Kuoio
Senior Member

L'Avatar di Udo Kuoio

Iscritto dal: Oct 2013
I WD RE sono più indicati per server, NAS e video-sorveglianza, in pratica per un utilizzo 24h su 24, più che per pc desktop.

Fossi in te, se vuoi restare in casa WD, punterei sulla serie Blue (un ottimo compromesso tra prestazioni e rumore contenuto)
Udo Kuoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2014, 18:45   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Da quello che scrivi sembri preparato sull'argomento, quindi non perderò tempo a dirti che questi dischi sono più per un uso enterprise (a dispetto dei WD Black che sono i migliori ma della fascia consumer) perché immagino tu lo sappia già.

Se hai scelto questi dischi sicuramente sei a conoscenza delle loro qualità e della robustezza che li contraddistingue, quindi se rispettano il tuo budget posso dirti che stai facendo un buon acquisto

In ogni caso, non sono a conoscenza di problemi con i Black in RAID0, anzi ci sono molti che li utilizzano proprio in questa configurazione e non ricordo di avere sentito parlare di problemi (io stesso qualche anno fa con la vecchia serie ho avuto attivo un RAID0 di WD Black da 500GB e non mi hanno mai dato problemi, anzi molte soddisfazioni a dire il vero, nell'era pre-SSD)
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 09:57   #4
jackalac
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Da quello che scrivi sembri preparato sull'argomento, quindi non perderò tempo a dirti che questi dischi sono più per un uso enterprise (a dispetto dei WD Black che sono i migliori ma della fascia consumer) perché immagino tu lo sappia già.

Se hai scelto questi dischi sicuramente sei a conoscenza delle loro qualità e della robustezza che li contraddistingue, quindi se rispettano il tuo budget posso dirti che stai facendo un buon acquisto

In ogni caso, non sono a conoscenza di problemi con i Black in RAID0, anzi ci sono molti che li utilizzano proprio in questa configurazione e non ricordo di avere sentito parlare di problemi (io stesso qualche anno fa con la vecchia serie ho avuto attivo un RAID0 di WD Black da 500GB e non mi hanno mai dato problemi, anzi molte soddisfazioni a dire il vero, nell'era pre-SSD)

Grazie delle risposte,
cmq tralasciando la differenza a livello hardware tra black ed RE, quindi il fatto che sia doppio invece che singolo piatto come il black, e gli altri componenti interni, ho letto che il black non è consigliato in raid in quanto ha il TLER disabilitato, come i blu e green.

Ma girando su internet si trova un utility, non so se proprio della WD per abilitarla.

Quindi per il raid sarebbero "certificati" da WD, i red, purple e RE, a questo punto.

Ultima modifica di jackalac : 28-08-2014 alle 10:01.
Old 28-08-2014, 10:43   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Il WD RE4 (mod:WD1003FBYZ) ha 2 dischi da 500GB l'uno, 7200RPM e 64MB cache. Il TLER è attivo e di default dovrebbe essere impostato a 7secondi per scrittura (e lettura se non sbaglio).

Una volta si poteva liberamente gestire con l'utility proprietaria WDTLER ma poi è stato impedito il download per qualche tempo, non so se sia tornata disponibile o meno, bisognerebbe informarsi.

Ovviamente la serie RE (RAID Edition) è la consigliata quando si va ad utilizzare il disco in modalità RAID, ma nulla vieta di utilizzarli anche singolarmente, magari avendo l'accortezza di disabilitare il TLER prima dell'utilizzo in modalità singola. Più o meno lo stesso vale per i WD Black, almeno quelli di una volta, ma quelli più recenti ho letto spesso che sono inibiti dall'attivazione da parte dell'utente del TLER, quindi si possono usare in sistemi RAID ma sono meno "protetti" in quanto non hanno il timeout attivo/attivabile.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2014, 12:18   #6
jackalac
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Il WD RE4 (mod:WD1003FBYZ) ha 2 dischi da 500GB l'uno, 7200RPM e 64MB cache. Il TLER è attivo e di default dovrebbe essere impostato a 7secondi per scrittura (e lettura se non sbaglio).

Una volta si poteva liberamente gestire con l'utility proprietaria WDTLER ma poi è stato impedito il download per qualche tempo, non so se sia tornata disponibile o meno, bisognerebbe informarsi.

Ovviamente la serie RE (RAID Edition) è la consigliata quando si va ad utilizzare il disco in modalità RAID, ma nulla vieta di utilizzarli anche singolarmente, magari avendo l'accortezza di disabilitare il TLER prima dell'utilizzo in modalità singola. Più o meno lo stesso vale per i WD Black, almeno quelli di una volta, ma quelli più recenti ho letto spesso che sono inibiti dall'attivazione da parte dell'utente del TLER, quindi si possono usare in sistemi RAID ma sono meno "protetti" in quanto non hanno il timeout attivo/attivabile.
Esattamente, cmq leggendo sul web, da quanto dicono la WD ha disabilitato la possibilita di attivare il TLER sugli ultimi black.

Cmq mi sono convinto prenderò due RE, la differenza di prezzo non è poi cosi alta.

Grazie
Old 28-08-2014, 12:21   #7
erick86106
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Viadana MN
Io uso questo HDD della WD (WD1003FBYZ) da ormai 3 anni emmezzo, va alla grande, ed è molto affidabile, il mio lavora 24 ore su 24, il mio pc è sempre acceso con il eMule in funzione.

Il blu che citavano più in alto lo lascerei stare, se vuoi risparmiare magari vai su un black, ma cmq questo RE4 personalmente ritengo sia la scelta migliore
Old 28-08-2014, 14:16   #8
jackalac
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da erick86106 Guarda i messaggi
Io uso questo HDD della WD (WD1003FBYZ) da ormai 3 anni emmezzo, va alla grande, ed è molto affidabile, il mio lavora 24 ore su 24, il mio pc è sempre acceso con il eMule in funzione.

Il blu che citavano più in alto lo lascerei stare, se vuoi risparmiare magari vai su un black, ma cmq questo RE4 personalmente ritengo sia la scelta migliore
Grazie del feedback
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian