Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2014, 14:24   #1
Popo95
Registered User

Iscritto dal: Mar 2011
[Visual Basic] Interfaccia grafica per installazione software

Salve a tutti!
Di tanto in tanto mi capita di andare da qualche conoscente per dare una sistemata al loro PC e spesso e volentieri mi chiedono di fargli anche un ripristino completo, così mi ritrovo molte volte a dover reinstallare decine di software manualmente. Per ovviare al problema sto sviluppando una piccola applicazione in Visual Basic per installare in modo automatico tutti i software "essenziali" di cui ho bisogno. A dire il vero l'applicazione in sé è solamente un'interfaccia grafica, poichè gli eseguibili dei programmi li faccio avviare da un file Batch, l'app in VB la uso solo per far scegliere all'utente il tipo d'installazione (Minimale o Completa) e il tipo di browser (Chrome,Firefox o Opera).
Ora, chiedo il vostro aiuto perchè ho un problema riguardante la parte in VB: vorrei aggiungere un Form che mostri il nome dell'applicazione che sto installando e una barra di progresso che indica l'avanzamento complessivo dell'installazione di tutte le applicazioni, il problema è che non so come fare. Vorrei inserire il nome dei programmi in testa allo script batch (che ho chiamato Install.bat) e poi farli leggere all'applicazione in VB, che modificherà la proprietà "Text" di una Label chiamata "lbl_app_name" man mano che viene avviata l'installazione di ogni programma. Il fatto è che non ho la minima idea di come fare, ho cercato ovunque ma non sono riuscito a trovare un codice che facesse al caso mio. Tutti i codici che ho trovato mi facevano leggere integralmente tutte le righe del Batch, io invece voglio fargli leggere solo alcune righe in una specifica posizione del file.
E oltretutto come faccio a impostare la barra di progresso?

Scusate se non ho spiegato molto beno, spero di essere stato abbastanza chiaro!!

Grazie in anticipo
Popo95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 14:44   #2
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Iscritto dal: Jan 2014
Parliamo di VB6 o .net?
Poi mi sfugge un dettaglio... se ho ben capito hai un unico file batch che installa diversi programmi in un colpo solo. Se è così risulta abbastanza difficile capire a che punto è arrivato il batch semplicemente lanciandolo (si potrebbero fare vari accrocchi, ma non sarebbe né semplice né corretto).
L'ideale sarebbe che il batch scrivesse ciò che sta per installare o ha già installato sullo standard output oppure in un file.
L'interfaccia grafica potrebbe leggere ad intervalli regolari dallo stdout oppure dal file ed aggiornare la label.
Per la barra di progresso ciò che devi sapere è che essa rappresenta un valore relativo. Nel tuo caso è relativo al numero di installazioni che vuoi eseguire. Se questa informazione è già conosciuta dall'interfaccia grafica basterà dividere il numero di installazioni completate per il numero di installazioni totali e moltiplicare per il valore corrispondente alla barra piena. Il numero di installazioni completate puoi ricavarlo dai messaggi stampati dal batch: se ad esempio stampi due righe per ogni installazione ("sto iniziando l'installazione di X" e "ho completato l'installazione di X"), basterà dividere il numero di righe lette per 2 ed arrotondare per difetto.
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 15:55   #3
Popo95
Registered User

Grazie della risposta Daniels118!
Prima di tutto io uso Visual Basic 2010 Express. Poi per il file Batch hai capito bene, ho un unico file "Install.bat" che in modo automatico determina la versione dell'OS installato e l'architettura, poi a seconda del browser e del metodo di installazione scelto, l'applicazione in VB avvia il file Batch con un determinato parametro per dirgli il tipo di installazione da effettuare [Shell ("Install.bat 1")]
Per il fatto che dicevi tu di far scrivere l'output al batch, quello lo fa già, infatti nel codice del bat ho inserito un "@ECHO Installazione di [NomeApplicazione]" prima dell'avvio di ogni eseguibile, ma non ho idea di come utilizzarlo in VB. Non c'è un modo per far leggere al programma in VB l'output @ECHO?
Old 25-07-2014, 16:16   #4
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Purtroppo io sono rimasto a VB6, comunque puoi seguire 2 strade, abbastanza simili invero.
La prima consiste nell'utilizzare un thread adhoc per gestire delle chiamate bloccanti al metodo StreamReader.ReadLine, la seconda invece è quella di utilizzare un timer e combinare il metodo ReadLine con Peek per ottenere delle read non bloccanti.

Puoi prendere spunto da qui: http://www.vb-helper.com/howto_net_run_dos.html
Naturalmente il metodo ReadToEnd va eliminato e sostituito con una delle gestioni descritte prima, le chiamate ai metodi Close vanno fatte al termine dell'esecuzione del batch.

Se non sono stato abbastanza chiaro chiedi pure.
Old 25-07-2014, 16:46   #5
Popo95
Registered User

Guarda non sono molto ferrato in VB e in programmazione in generale, di solito tendo a prendere codice già fatto e a modificarlo per adattarlo ai miei scopi non me la cavo bene a programmare da solo, quindi non ho capito molto bene come gestire le chiamate bloccanti, perdonami...
Comunque, una delle tue proposte iniziali era quella di far scrivere al file Batch il suo output in un file e così ho fatto, sembra funzionare, adesso il bat scrive il titolo del programma che sta installando in un file "Output.dat", poi cancella il titolo e lo sostituisce con quello dell'app successiva. Ora come faccio a far leggere il contenuto di "Sutput.dat" al programma in VB e a modificare il campo Text della Label "lbl_app_name"? Potresti buttarmi giù qualche riga di codice, giusto per rendere l'idea?

Grazie ancora
Old 25-07-2014, 16:51   #6
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Vedi qui: http://msdn.microsoft.com/it-it/library/a77w6kkx.aspx
Old 25-07-2014, 17:04   #7
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
fossi in te imparerei ad usare Powershell, tanto per farti un regalo da solo ed abbandonare VB.

http://microsoft.com/powershell
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 17:52   #8
Popo95
Registered User

Grazie Freaxxx poi do un occhio a PowerShell.
Per Daniels118: ero già stato su quella pagina e infatti adesso stavo provando un codice simile a quello. Ho dichiarato una variabile Integer
Dim fullPath As String = "Software\Output.tmp"
Poi, dopo il frammento di codice che avvia il file Batch ho inserito il codice per modificare la Label lbl_app_name:
lbl_app_name.Text = IO.File.ReadAllText(fullPath)
Ora, ho un piccolo problemino nel senso che mi dice che il file "Output.tmp" non esiste e poi crasha il programma, comunque credo di riuscire a sistemare da solo. Ho bisogno di un'altra cosa invece, come gli dico al programma di controllare più volte il file Output.tmp? O meglio, come faccio a fargli capire che deve controllare appena termina l'installazione di un programma?
Nel link che mi hai inviato il codice permette di controllare il file una singola volta.
Old 25-07-2014, 18:41   #9
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Solo in teoria: devi fare un loop che ripete la lettura sul file.
In pratica questo approccio non va bene in un'applicazione che ha un interfaccia grafica, perché bloccherebbe tutto.
Le alternative sono 2:
1) inserire il loop in un thread ad hoc;
2) effettuare le letture all'interno di un evento schedulato.
Il secondo approccio è più semplice, qui trovi un esempio:
http://www.vbtutor.net/vb2010/vb2010_Lesson27.htm
Old 25-07-2014, 21:37   #10
Popo95
Registered User

Ok, il problema del file "Output.tmp" che il software mi diceva essere inesistente l'ho risolto facendogli creare il file direttamente all'applicazione.
Anche il problema del titolo dei programmi è risolto, mi è bastato utilizzare la funzione Timer (impostata a 100 millisecondi):

Private Sub Timer_Tick(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Timer.Tick
lbl_app_name.Text = IO.File.ReadAllText(OutputPath)
End Sub

Adesso mi manca un'ultima cosa, poi la smetto di stressarti, Daniel118
La barra di progresso. Per cambiare la "pienezza" della barra devo agire sulla proprietà Value, ma non so come collegare l'incremento di Value al variare della proprietà Text di lbl_app_name. Non posso utilizzare il timer di prima perchè sennò naturalmente la barra si riempe di un tot. ogni 100 millisecondi, io invece voglio farla aumentare quando cambia il titolo del programma. Sai come fare?
Old 25-07-2014, 22:09   #11
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Come ti dicevo prima la barra rappresenta una grandezza relativa, devi sapere a priori quante installazioni devi fare in totale e quante installazioni sono state completate man mano che vengono eseguite.

Supponiamo che il numero di installazioni sia fisso, rimane da calcolare quante installazioni sono state completate in un certo istante.
Ci sono vari modi, comunque io ti suggerisco di modificare il tuo batch in modo da non sovrascrivere il file, bensì da accodare l'installazione in corso. Per farlo basta utilizzare l'operatore >> al posto di > quando fai echo.
Dopo aver letto il file in una stringa utilizza la funzione split impostando come separatore la costante vbcrlf per dividere il contenuto del file in un array, ogni elemento conterrà una riga. Contando il numero di elementi saprai quante installazioni hai completato (occhio che ad ogni echo viene inserito anche un a capo).
Old 25-07-2014, 22:10   #12
Popo95
Registered User

Ok sono riuscito a risolvere da solo, per far progredire la barra mi è bastato dire al programma di aggiungere 10 alla proprietà Value ogni volta che si attiva l'evento Paint su "lbl_app_name".

Private Sub lbl_app_name_Paint(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.Windows.Forms.PaintEventArgs) Handles lbl_app_name.Paint
If InstallMode = 0 Then
pbr_install.Value = pbr_install.Value + 10
Else
pbr_install.Value = pbr_install.Value + 7
End If
End Sub

Quando arriva alla fine però mi da errore e l'applicazione crasha perchè dice la barra di rpogresso ha superato il massimo. Matematicamente non è così però perchè se ho 10 applicazioni da installare è giusto che ognuna mi incrementi la barra di 10. C'è un modo per eliminare il limite della barra? Esiste poi un evento che indica che la barra è completamente piena?
Old 25-07-2014, 22:18   #13
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Ti basterebbe controllare quando la barra arriva al massimo e disattivare il timer.
Old 26-07-2014, 09:41   #14
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Perché andare a reinventarsi la ruota quando esiste già Ninite che fa proprio quello che ti serve?
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2014, 17:07   #15
Popo95
Registered User

Per malatodihardware: avevo già dato un'occhiata a Ninite ma quest'ultimo si serve di internet per fare tutto e spesso e volentieri mi è capitato di ripristinare computer momentaneamente sprovvisti di connessione Internet, quindi ho bisogno di uno strumento che sia 100% offline e Ninite (forse sono io che ho visto male eh ) lavora solo online.

Daniels118: La barra di progresso deve essere posseduta ,alla fine dell'installazione a volte è completamente piena, a volte a tre quarti e a volte a metà... bah.
Comunque, visto che con gli script Batch è così incasinato lavorare ho deciso di riscrivere il programma e fargli fare tutto da sé, senza l'ausilio di alcuno script esterno. Sono già a buon punto ma avrei bisogno, quando hai un attimo di tempo, di ancora un po' d'aiuto.
Per permettere al software di "trovare" i software da installare ho inserito un form "Impostazioni" in cui l'utente attraverso un pulsante "Sfoglia" apre un FolderDialogBrowser in cui seleziona la directory contenente i software da installare e, dopo aver confermato con OK, in una CheckedListBox compaiono automaticamente tutti i file eseguibili trovati nella cartella scelta. Nella CheckedListBox, però, non compare il percorso di ogni file eseguibile ma soltanto il suo "ProductName" o, in assenza di ques'ultimo, il solo nome del file. Il problema è che adesso vorrei che alla pressione di un pulsante "Salva", il percorso di ogni singolo file scelto dalla lista venga inserito in un file "Settings.ini", ma non riesco perchè nella CheckedListBox compare solo il ProductName e quello è l'unica cosa che riesco a fare. C'è un modo di mostrare nella CheckedListBox il ProductName e nel frattempo memorizzare il percorso del file?
Ho bisogno di tutto questo perchè alla fine quando l'utente premerà il pulsante "Installa" il programma andrà nel file Settings.ini e leggerà il percorso degli eseguibili da avviare e poi li passerà uno ad uno alla funzione "Shell".
Ti allego il codice del form almeno riesci a capirci un po' di più della mia spiegazione ingarbugliata
Codice:
Module Modulo_Variabili
    Public AppPath As String '//Contiene il percorso della directory dei software
End Module

Imports System.IO
Imports System
Imports System.Diagnostics

Public Class frm_settings
    '//Contatore dei file presenti nella CheckedTextBox
    Dim fileWriterPath As System.IO.File
    Dim CountApps32 As Integer
    Dim CountApps64 As Integer

'//Processazione di file e directory presenti in un percorso passato
    Public Sub ProcessDir(ByVal Dir As String)

'//Processa la lista dei files trovati nella directory
        Dim fileEntries As String() = Directory.GetFiles(Dir)
        For Each fileName As String In fileEntries
            ProcessFile(fileName)
        Next

' //Processa tutte le directory trovate nella directory passata alla funzione
        Dim subdirectoryEntries As String() = Directory.GetDirectories(Dir)
        For Each subdirectory As String In subdirectoryEntries
            ProcessDir(subdirectory)
            ProcessSubDir(subdirectory)
        Next
    End Sub

Public Sub ProcessSubDir(ByVal SubDir As String)
        '//Processa tutte le sottodirectory delle directory in subdirectoryEntries
        Dim DoubleSubDirectory As String() = Directory.GetDirectories(SubDir) '//Processa tutte le subdirectory delle directory in subdirectoryEntries
        For Each SingleSubDirectory As String In DoubleSubDirectory
            ProcessDir(SingleSubDirectory)
        Next
    End Sub

'//Processa tutti i file trovati.
    Public Sub ProcessFile(ByVal FilePath As String)

Dim AppInfo As System.IO.FileInfo
        '//Acquisice informazioni su ogni file
        AppInfo = My.Computer.FileSystem.GetFileInfo(FilePath)
        Dim AppName As FileVersionInfo = FileVersionInfo.GetVersionInfo(FilePath)
        Dim FileExtension As String = Path.GetExtension(FilePath).ToLowerInvariant()

'//Aggiunge alla CheckedListBox solo i file eseguibili
        '//Se l'estensione è ".exe" e la Checkbox "cbx_show_only_path" non è attiva
        '//allora a clb_app_list vengono aggiunte le voci con il ProductName di ciascun eseguibile,
        '//altrimenti (cbx_show_only_path attiva) viene mostrato il percorso del file.
        If FileExtension = ".exe" Then
            If cbx_show_only_path.Checked = False Then
                If AppName.ProductName <> "" Then
                    '//Se non esiste il ProductName, le voci inserite conterranno solo il nome dell'eseguibile
                    clb_app_list.Items.Add(AppName.ProductName)
                Else : clb_app_list.Items.Add(AppInfo.Name)

End If
            Else : clb_app_list.Items.Add(FilePath)

End If
            '//Se l'estensione è ".bat" e cbx_show_script è attiva, alla lista
            '//sono aggiunte voci contenenti solo il percorso di ciascun file.
        ElseIf FileExtension = ".bat" And cbx_show_script.Checked = True Then
            clb_app_list.Items.Clear()
            clb_app_list.Items.Add(FilePath)

End If

End Sub

'//Evento click pulsante "Sfoglia"
    Private Sub cmd_open_dir_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmd_open_dir.Click

'//Se il risultato di fbd_dir_path è OK, il percorso scelto dall'utente...
        If fbd_dir_path.ShowDialog = DialogResult.OK Then

'//...viene inserito in tbx_dir_path
            tbx_dir_path.Text = fbd_dir_path.SelectedPath

'//e viene archiviato il percorso della directory
            '//nella variabile AppPath.
            AppPath = fbd_dir_path.SelectedPath

'//Viene processato il percorso utente e vengono aggiunti i file
            '//trovati a clb_app_list.
            ProcessDir(AppPath)
            '//Il percorso viene salvato in un file esterno denominato "Settings.ini"
            IniWrite("D:\Settings.ini", "SoftwareDir", "PATH", AppPath & vbCrLf)

End If

End Sub
    '//Evento Load frm_settings
    Private Sub frm_settings_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load '//CARICAMENTO DEL FORM
        '//All'apertura di frm_settings, in tbx_dir_path viene inserito
        '//il percorso della directory utente, precedentemente archiviato nella variabile AppPath.
        tbx_dir_path.Text = AppPath
        '//Refresh della CheckedListBox
        If My.Computer.FileSystem.FileExists("D:\Settings.ini") Then
            ProcessDir(AppPath)
        End If

End Sub

'//Evento click pulsante "Aggiorna"
    Private Sub cmd_refresh_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmd_refresh.Click
        ProcessDir(AppPath)
    End Sub
    '//Evento click pulsante "Predefinito"
    Private Sub cmd_default_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmd_default.Click
    End Sub
    '//Evento CheckedChanged di cbx_show_only_path
    Private Sub cbx_show_only_path_CheckedChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cbx_show_only_path.CheckedChanged
        ProcessDir(AppPath)
    End Sub
    '//Evento CheckedChanged di cbx_show_script
    Private Sub cbx_show_script_CheckedChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cbx_show_script.CheckedChanged
        ProcessDir(AppPath)
    End Sub

Private Sub cmn_set_default_32ToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmn_set_default_32.Click
        '//Salva il percorso di ciascun file a 32Bit in clb_app_list nel file "Settings.ini"
        CountApps32 = 0
        For Each clbItem As Object In clb_app_list.CheckedItems
            CountApps32 += 1
            IniWrite("D:\Settings.ini", "32BitUserPath", "ExePath" & CountApps32, clbItem)
        Next
    End Sub

Private Sub cmn_set_default_64ToolStripMenuItem1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmn_set_default_64.Click
        '//Salva il percorso di ciascun file a 64Bit in clb_app_list nel file "Settings.ini"
        CountApps64 = 0
            CountApps64 += 1
            IniWrite("D:\Settings.ini", "64BitUserPath", "ExePath" & CountApps64, clbItem)
        Next
    End Sub
End Class
Grazie ancora dell'aiuto che mi hai dato fino ad adesso!
Old 28-07-2014, 20:03   #16
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Modifica la sub ProcessFile passando in input la variabile dir oltre a filename.

Puoi inserire direttamente dir & filename all'interno della lista, oppure se ritieni che sia brutto puoi costruire parallelamente alla lista un array nel quale metti i path completi, gli indici della lista e quelli dell'array coincideranno.
Old 01-08-2014, 19:37   #17
Popo95
Registered User

Ho provato a fare come hai detto tu, Daniels118, ho creato un array in cui inserire il percorso di ciascun file inserito nella CheckedListBox, ma sembra non funzionare come dovrebbe. Premetto che sugli array so quasi niente, ma dando un'occhiata sul web sono riuscito a capire almeno come si dichiarano e come aggiungervi gli elementi. Il primo problema è che se quando dichiaro l'array non gli do subito la dimensione massima dell'indice, questo mi incasina il programma, nel senso che mi inserisce nella CheckedListBox soltanto il primo file della directory, il primo analizzato quindi, tralasciando tutti gli altri e io non capisco perchè. Ho provato ad aggiungere la dimensione dell'indice e pareva che il problemafosse risolto. In realtà non è così perchè quando vado a estrarre dall'array il percorso di ogni Item selezionato nella CheckedListBox per inserirlo in un file INI, alla fine mi ritrovo soltanto con il percorso dell'ULTIMO item della lista. Non capisco proprio dove sbaglio
Per quanto riguarda la funzione ProcessFile, che dicevi di modificare in modo da passargli il percorso della directory oltre che al nome del file, mi sono accorto che era già così, nel senso che la variabile che ho chiamato "filename" in realtà contiene il percorso del file...lo so sono idiota
Comunque ti posto ancora il codice modificato almeno puoi dirmi se ho fatto qualche cavolata con l'Array (molto probabile).
Grazie ancora
Codice:
Imports System.IO
Imports System
Imports System.Diagnostics

Public Class frm_settings
    Dim fileWriterPath As System.IO.File
    Dim CountApps32 As Integer '//Contatore dei file selezionati nella CheckedTextBox (32Bit)
    Dim CountApps64 As Integer '//Contatore dei file selezionati nella CheckedTextBox (64Bit)
    Dim FilePathArrayIndex As Integer '//Array che contiene il percorso di ciascun file scansionato
    Dim FilePathArray(50) As String '//Indice dell'Array precedentemente dichiarato

'//Processazione di file e directory presenti in un percorso passato
    Public Sub ProcessDir(ByVal Dir As String)
        '//Processa la lista dei files trovati nella directory
        Dim fileEntries As String() = Directory.GetFiles(Dir)
        For Each fileName As String In fileEntries
            ProcessFile(fileName)
        Next

' //Processa tutte le directory trovate nella directory passata alla funzione
        Dim subdirectoryEntries As String() = Directory.GetDirectories(Dir)
        For Each subdirectory As String In subdirectoryEntries
            ProcessDir(subdirectory)
            ProcessSubDir(subdirectory)
        Next
    End Sub

Public Sub ProcessSubDir(ByVal SubDir As String)
        '//Processa tutte le sottodirectory delle directory in subdirectoryEntries
        Dim DoubleSubDirectory As String() = Directory.GetDirectories(SubDir) '//Processa tutte le subdirectory delle directory in subdirectoryEntries
        For Each SingleSubDirectory As String In DoubleSubDirectory
            ProcessDir(SingleSubDirectory)
        Next
    End Sub

'//Processa tutti i file trovati.
    Public Sub ProcessFile(ByVal FilePath As String)
        '//Array per contenere il percorso di ciascun file

Dim AppInfo As System.IO.FileInfo
        '//Acquisice informazioni su ogni file
        AppInfo = My.Computer.FileSystem.GetFileInfo(FilePath)

Dim AppName As FileVersionInfo = FileVersionInfo.GetVersionInfo(FilePath)
        Dim FileExtension As String = Path.GetExtension(FilePath).ToLowerInvariant()

'//Aggiunge alla CheckedListBox solo i file eseguibili
        '//Se l'estensione è ".exe" e la Checkbox "cbx_show_only_path" non è attiva
        '//allora a clb_app_list vengono aggiunte le voci con il ProductName di ciascun eseguibile,
        '//altrimenti (cbx_show_only_path attiva) viene mostrato il percorso del file.
        If FileExtension = ".exe" Then
            If cbx_show_only_path.Checked = False Then
                If AppName.ProductName <> "" Then
                    '//Se non esiste il ProductName, le voci inserite conterranno solo il nome dell'eseguibile
                    clb_app_list.Items.Add(AppName.ProductName)
                    FilePathArray(FilePathArrayIndex + 1) = FilePath '//Aggiunge il percorso del file all'Array
                Else : clb_app_list.Items.Add(AppInfo.Name)
                    FilePathArray(FilePathArrayIndex + 1) = FilePath '//Aggiunge il percorso del file all'Array
                End If
            Else : clb_app_list.Items.Add(FilePath)
            End If
            '//Se l'estensione è ".bat" e cbx_show_script è attiva, alla lista
            '//sono aggiunte voci contenenti solo il percorso di ciascun file.
        ElseIf FileExtension = ".bat" And cbx_show_script.Checked = True Then
            clb_app_list.Items.Add(FilePath)
        End If

End Sub

'//Evento click pulsante "Sfoglia"
    Private Sub cmd_open_dir_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmd_open_dir.Click

'//Se il risultato di fbd_dir_path è OK, il percorso scelto dall'utente...
        If fbd_dir_path.ShowDialog = DialogResult.OK Then

'//...viene inserito in tbx_dir_path
            tbx_dir_path.Text = fbd_dir_path.SelectedPath

'//e viene archiviato il percorso della directory
            '//nella variabile AppPath.
            AppPath = fbd_dir_path.SelectedPath

'//Viene processato il percorso utente e vengono aggiunti i file
            '//trovati a clb_app_list.
            ProcessDir(AppPath)
            '//Il percorso viene salvato in un file esterno denominato "Settings.ini"
            IniWrite("D:\Settings.ini", "SoftwareDir", "PATH", AppPath & vbCrLf)

End If

End Sub
    '//Evento Load frm_settings
    Private Sub frm_settings_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load '//CARICAMENTO DEL FORM
        '//All'apertura di frm_settings, in tbx_dir_path viene inserito
        '//il percorso della directory utente, precedentemente archiviato nella variabile AppPath.
        tbx_dir_path.Text = AppPath
        If My.Computer.FileSystem.FileExists("D:\Settings.ini") Then
            ProcessDir(AppPath)
        End If

End Sub

'//Evento click pulsante "Aggiorna"
    Private Sub cmd_refresh_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmd_refresh.Click
        FilePathArrayIndex = 0
        ProcessDir(AppPath)
    End Sub
    '//Evento click pulsante "Predefinito"
    Private Sub cmd_default_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmd_default.Click
    End Sub
    '//Evento CheckedChanged di cbx_show_only_path
    Private Sub cbx_show_only_path_CheckedChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cbx_show_only_path.CheckedChanged
        ProcessDir(AppPath)
    End Sub
    '//Evento CheckedChanged di cbx_show_script
    Private Sub cbx_show_script_CheckedChanged(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cbx_show_script.CheckedChanged
        ProcessDir(AppPath)
    End Sub

Private Sub cmn_set_default_32ToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmn_set_default_32.Click
        '//Salva il percorso di ciascun file a 32Bit in clb_app_list nel file "Settings.ini"
        CountApps32 = 0
            CountApps32 += 1
            MessageBox.Show(clbItem)
            IniWrite("D:\Settings.ini", "32BitUserPath", "ExePath" & CountApps32, FilePathArray(clb_app_list.CheckedItems.IndexOf(clbItem)))
        Next
    End Sub

Private Sub cmn_set_default_64ToolStripMenuItem1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles cmn_set_default_64.Click
        '//Salva il percorso di ciascun file a 64Bit in clb_app_list nel file "Settings.ini"
        CountApps64 = 0
            CountApps64 += 1
            MessageBox.Show(clbItem)
            IniWrite("D:\Settings.ini", "64BitUserPath", "ExePath" & CountApps64, FilePathArray(clb_app_list.CheckedItems.IndexOf(clbItem)))
        Next
    End Sub
End Class
Old 01-08-2014, 19:48   #18
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Ci sono 2 problemi:
1) ogni volta che chiami il metodo Items.Clear() devi anche impostare FilePathArrayIndex a zero; l'hai fatto in cmd_refresh_Click ma non in ProcessFile;
2) ogni volta che chiami il metodo Items.Add() devi scrivere:
Codice:
FilePathArray(FilePathArrayIndex) = FilePath
FilePathArrayIndex = FilePathArrayIndex + 1
e non
FilePathArray(FilePathArrayIndex + 1) = FilePath
altrimenti vai a scrivere sempre nella posizione 1, perché il valore di FilePathArrayIndex non cambia.
Old 01-08-2014, 20:57   #19
Popo95
Registered User

Ok ho modificato e il programma scrive i percorsi nel file ini, ma ancora una volta c'è un "ma". Non mi scrive i percorsi corretti. Se io seleziono 7 voci a caso, il programma mi scrive nel file ini 7 percorsi, ma sono i file che ho scelto bensì sono i primi 7 item della CheckedListBox. Ho controllato con una MessageBox e gli indici dell'Array corrispondono a quelli della CheckedListBox, quindi quello è corretto. Credo sia sbagliata la parte in cui gli faccio scrivere i percorsi nell'INI, forse gli passo la variabile sbagliata.
Questa è la parte di codice che si occupa di scrivere il file INI dopo aver premuto la voce "Salva per 32Bit" nel ContextMenu.
Codice:
        CountApps32 = 0
            CountApps32 += 1
            IniWrite("D:\Settings.ini", "32BitUserPath", "ExePath" & CountApps32, FilePathArray(clb_app_list.CheckedItems.IndexOf(clbItem)))
        Next
    End Sub
Penso che l'errore stia nella variabile "clbItem" perchè con la MessageBox mi dice che il suo indice non corrisponde a quello della lista, inizia da 0 e aumenta di 1 ogni volta che viene inserito in lista un file. Il fatto è che non so come indicare all'Array gli indici delle voci premute nella CheckedListBox, l'unico modo che so è quello riportaso sopra ma evidentemente non va bene.
Riesci a vedere cosa c'è che non va?
Old 01-08-2014, 21:42   #20
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Questo accade perché stai accedendo all'array tramite gli indici degli elementi della collection CheckedItems, che non corrispondono agli indici degli stessi elementi nella collection Items.
Se ad esempio hai questi Items
0 A
1 B checked
2 C
3 D checked
4 E
5 F
in CheckedItems avrai:
0 B
1 D
Prova così:
FilePathArray(clb_app_list.Items.IndexOf(clbItem))
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volksvagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Windows 11 verso un supporto Bluetooth p...
Trump ha graziato il fondatore di Binanc...
Perplexity firma un accordo con Getty Im...
La Polizia di Las Vegas è il prim...
Le nostre chat sono salve, Chat Control ...
Elon Musk promette di presentare il prot...
Rapina al Louvre: la password che proteg...
'L'auto volante' è finalmente rea...
Religione e pirateria: uno studio rivela...
Roborock QV 35A al nuovo minimo storico:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian