Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2014, 11:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...yon_index.html

Devil's Canyon è il nome scelto da Intel per identificare le proprie nuove versioni di processore della famiglia Core basate su architettura Haswell, caratterizzate da alcune modifiche che portano a maggiori frequenze di clock con un contenimento delle temperature di funzionamento. Il modello Core i7-4790K è la nuova CPU di riferimento per l'appassionato di overclocking?

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 11:55   #2
-Overlord-
Member

L'Avatar di -Overlord-

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Florence
Bella bestiola e prezzata anche "umanamente" in confronto agli standard Intel (si trova già sotto i 300 euro nei vari store online), sicuramente ci farò più che un pensierino...

Mi piacerebbe anche un confronto clock-to-clock con le precedenti generazioni (che so, 2600k-3770k-4770k) perchè a default ovviamente l'oc del turbo boost falsa un tantinello i risultati
MEGABOX 4.0 -> PcPartPicker || CPU: Ryzen 7 2700X + MasterLiquid ML240L RGB || MoBo: Asus ROG Strix X470-I Gaming ITX || Graphics: nVidia GTX 1080Ti FE || Memory: 16GB G.Skill Ripjaws V Series @3466-14-14-14-28|| PSU: Corsair AX850 || SSD: Samsung 970 Evo 500GB M.2 || Storage: Seagate 8TB || Case: Corsair Carbide Air 240 || Monitor: LG 34UC79G Ultrawide 144Hz || Mouse: Logitech G602 || Keyboard: Logitech G19 || OS: Windows 10 Pro
-Overlord- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 13:17   #3
corteluc
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Concordo con Overlord sul fatto che sarebbe bello vedere un confronto prestazionale con le serie precedenti a parità di clock, anche se a questo punto prima di cambiare processore mi sa che aspetto i nuovi i7 5xxx tanto oramai dovrebbe essere questione di poche settimane...
corteluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 14:11   #4
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da corteluc Guarda i messaggi
Concordo con Overlord sul fatto che sarebbe bello vedere un confronto prestazionale con le serie precedenti a parità di clock, anche se a questo punto prima di cambiare processore mi sa che aspetto i nuovi i7 5xxx tanto oramai dovrebbe essere questione di poche settimane...
il confronto non serve a molto per il semplice motivo che un 4790k è un 4770k solo con frequenze diverse, ma la cpu copem arhitettura è la stessa senza nessuna modifica o altro.
Quindi il confronto del core a pari frequenza è gia stato fatto durante le recensioni del 4770k tempo fa.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 14:13   #5
-Overlord-
Member

L'Avatar di -Overlord-

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
il confronto non serve a molto per il semplice motivo che un 4790k è un 4770k solo con frequenze diverse, ma la cpu copem arhitettura è la stessa senza nessuna modifica o altro.
Quindi il confronto del core a pari frequenza è gia stato fatto durante le recensioni del 4770k tempo fa.
Grazie mille per la dritta, vado a ricercarmela
MEGABOX 4.0 -> PcPartPicker || CPU: Ryzen 7 2700X + MasterLiquid ML240L RGB || MoBo: Asus ROG Strix X470-I Gaming ITX || Graphics: nVidia GTX 1080Ti FE || Memory: 16GB G.Skill Ripjaws V Series @3466-14-14-14-28|| PSU: Corsair AX850 || SSD: Samsung 970 Evo 500GB M.2 || Storage: Seagate 8TB || Case: Corsair Carbide Air 240 || Monitor: LG 34UC79G Ultrawide 144Hz || Mouse: Logitech G602 || Keyboard: Logitech G19 || OS: Windows 10 Pro
Old 04-08-2014, 14:16   #6
ninoo
Senior Member

L'Avatar di ninoo

Iscritto dal: Apr 2001
Cuirisoita'

Sarei curioso di sapere a quanti GigaFlop si posizona questa cpu in configurazione 4.600 MHz 1,275V ....
Grazie ciao
ninoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 15:19   #7
corteluc
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Ho trovato solo QUESTO che cmq mi ha tolto il dubbio, ora posso anche pensionarlo il 2600k
corteluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 16:19   #8
-Overlord-
Member

L'Avatar di -Overlord-

Quote:
Originariamente inviato da corteluc Guarda i messaggi
Ho trovato solo QUESTO che cmq mi ha tolto il dubbio, ora posso anche pensionarlo il 2600k
Mah oddio io è proprio leggendo quello che ho deciso di tenermelo per un'altra generazione o due

Mi spiego: se per obiettivi mission-critical il 10-15% di prestazioni in più può avere un senso, per uso home (come il mio, non so il tuo) non ha nessun senso imho!
Old 04-08-2014, 16:34   #9
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Anche il mio 2600k (preso a gennaio 2011) lo lascerò sgobbare ancora un po', si vedrà il da farsi con le prossime generazioni...
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 17:06   #10
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
interesante ma il mio 2500K tiene botta anche in condizioni toste, cambiare l'intero blocco si sistema mi scoccerebbe anche a livello finanziario.
chiaro che chi deve prevedere un acquisto può essere condizionato dai risultati. sarebbe però interessante un test prestazionale tra le 2 CPU oltre che di clock. valutare quindi la % di incremento reale.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 17:23   #11
LucaLindholm
Senior Member

L'Avatar di LucaLindholm

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Il mio consiglio spassionato è di saltare sia Haswell che Broadwell, per puntare su Skylake, il quale include: DDR4 (già introdotte quest'anno con Haswell-Extreme), PCI Ex 4.0, USB 3.1, senza contare i consumi più bassi e ,ovviamente, la maggiore potenza computazionale.

Leggo spesso che con l'avanzare delle architetture e dei processi produttivi, si possono comprare, a parità di prezzo rispetto agli anni precedenti, processori più potenti per fare più cose (cosa non si sa).

Intendiamola in un altro modo: con l'avanzare delle architetture e con il raffinamento dei processi produttivi si possono fare le stesse cose di prima (e anche altro) con un drastico miglioramento dei consumi e delle temperature.

Esempio:
Io ho l'Intel Core i7 965 EE (presentato nel novembre 2008, il primo i7 a chiamarsi con la dicitura "iX"), processore a 45 nm, 130 W di TDP, 100 W di consumo tipico, scalda tanto ed è ormai chiaramente superato (non supporta nemmeno il PCI Ex 3.0, limitando leggermente la potenza della mia R9 290X).
Con cosa dovrei sostituirlo nel futuro?
Ad ascoltare certi ragionamenti che leggo in giro, dovrei sostituirlo con un pari, quindi con uno dei i7 5XXX che usciranno a settembre.
Per quale motivo?
Perché mettere tuta questa potenza sprecata, con un TDP addirittura maggiorato (140 W)??

Vedendo un po' di benchmark in giro, facilmente reperibili sul web (ad es. CPU BOSS) si nota che perfino l'i5 4690S riesce ad essere migliore del 965 (senza, però, la possibilità di fare OC, che tanto a me non interessa). Il tutto in 65 W di TDP e con temperature più basse.
Senza contare che Intel se ne è uscita addirittura con la serie T, che porta i consumi a 45 W, a fronte di un clock leggermente più basso di 0,3-0,4 GHz!

QUESTO deve essere il ragionamento giusto: comprare la potenza che serve ai propri scopi e relegare questi esercizi di stile (come gli Extreme Edition o i 'refresh') ai meritati scaffali, tenendo a bada la 'scimmia' che c'è in ognuno di noi.

A suffragare la mia tesi, basta vedere i prezzi su eBay: costano di più gli i7 4770T (sotto i 300€ non si trovano!) che non il 4820K (a partire da circa 280€), che è già un processore premium!
Cosa ovvia: i processori T e S sono molto ottimizzati ma è, invece, più facile fare processori premium con 140 W di consumo.

Questo è il mio pensiero, spero di non scatenare eventuali flame. Voleva essere un semplice contributo alla discussione.

P.S.: Alla fine credo che fra un anno e mezzo prenderò un i5 6770T.
LucaLindholm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 19:38   #12
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da LucaLindholm Guarda i messaggi
comprare la potenza che serve ai propri scopi e relegare questi esercizi di stile
...disse quello con la R9 290X
Dai, si fa per scherzare. In parte condivido il tuo pensiero.
Il mio "gioco" preferito è ormai quello di ridurre i consumi tanto da non dover aver bisogno di ventole accese in quasi nessun caso.
Il componente piu' rumoroso del mio pc è proprio il monitor con il suo ronzio.
Un tempo overcloccavo con l'unico scopo di strappare un solo Mhz, ora undervolt. Leggere sul wattmetro a monte del sistema valori inferiori ai 100W, con 4 Ghz di cpu mi lascia estasiato. Qualcuno si ricorda i tempi delle delta tranciadita in metallo?
Old 04-08-2014, 19:54   #13
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
[...]

QUESTO deve essere il ragionamento giusto: comprare la potenza che serve ai propri scopi e relegare questi esercizi di stile (come gli Extreme Edition o i 'refresh') ai meritati scaffali, tenendo a bada la 'scimmia' che c'è in ognuno di noi.[...]
in effetti non riesco a capire più il target di mercato di questi processori che costano davvero un occhio della testa.

Voglio dire.
Per scopi professionali col caspio che uno si mette a utilizzare un processore del genere. In overclock poi... che se ti va in crash durante un rendering di 48 ore ti fai la collezione di scomuniche per le iasteme che arrivano fino al papa.
Per i videogiochi abbiamo visto che l'incremento prestazionale è pari a 0.

Quindi? Tolti quelli che si divertono con l'overclock (che se hanno soldi da spendere e passione da investire buon per loro), a che servono sti processori?

Io mi ricordo quando overcloccare significava spostare i jumpers sulla scheda madre, e tenere il case aperto e in vista per poter spegnere subito il pc alla prima avvisaglia di fumo.

E non l'ho mai fatto in maniera pesante, perché 15 anni fa ero un pischello e un computer costava duemilionidilire, chealloraeranosoldi.

In effetti il mio primo (e unico) overclock mi fece portare un pentium 3 da 700mhz a 910mhz, il ché mi permise di giocare a qualcosa che con la frequenza di base proprio non ne voleva sapere (non mi ricordo cos'era). Ecco, all'epoca overcloccare significava poter fare cose che altrimenti sarebbero state fuori dalle proprie possibilità.

Adesso... mboh? mbah?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2014, 20:07   #14
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Adesso... mboh? mbah?
ecco quello che intendevo!
Old 04-08-2014, 21:28   #15
TexV
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Fede Guarda i messaggi
[cut]
Qualcuno si ricorda i tempi delle delta tranciadita in metallo?
Ma daiiiiiiii ne ho ancora qualcuna.
Vari dissipatori per socket 370
Pensa che per prendere due Alpha dal giappone da montare su una bp6 Abit con 2 celeron 400@600 (che fatica trovarne 2 fortunatissimi) feci apposta la carta di credito

Bei tempi.

PS: comunque le stesse delta le trovi ancora in molti server: ad esempio in ufficio ho 2 primergy R300 che hanno le delta da 7000giri/min montate a raffreddare tutto
TexV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 02:30   #16
LucaLindholm
Senior Member

L'Avatar di LucaLindholm

Quote:
La 290X l'ho presa unicamente per il fatto che un rivenditore me l'ha venduta a soli 270 €, altrimenti, per sostituire la mia vetusta GTX 295, avrei preso a quel prezzo una 280.

E tra l'altro è una custom della PowerColor, neanche una reference.

Però, il fatto di poter giocare a BF4 a una media di 50 fps con impostazioni tutte ultra alla risoluzione 1920*1200, il tutto per soli 270€, è un affare! (lo so che BF è ottimizzato per le Radeon, però è anche vero che richiede comunque un bel pò di potenza grafica )

E se, come si vocifera, anche GTA 5 per pc dovesse supportare Mantle (visto che la Rockstar si è iscritta alla beta di AMD), allora avrei fatto l'affare dell'anno!
Old 05-08-2014, 08:47   #17
Littlesnitch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
Il mio consiglio spassionato è di saltare sia Haswell che Broadwell, per puntare su Skylake, il quale include: DDR4 (già introdotte quest'anno con Haswell-Extreme), PCI Ex 4.0, USB 3.1, senza contare i consumi più bassi e ,ovviamente, la maggiore potenza computazionale.

Leggo spesso che con l'avanzare delle architetture e dei processi produttivi, si possono comprare, a parità di prezzo rispetto agli anni precedenti, processori più potenti per fare più cose (cosa non si sa).

Intendiamola in un altro modo: con l'avanzare delle architetture e con il raffinamento dei processi produttivi si possono fare le stesse cose di prima (e anche altro) con un drastico miglioramento dei consumi e delle temperature.

Esempio:
Io ho l'Intel Core i7 965 EE (presentato nel novembre 2008, il primo i7 a chiamarsi con la dicitura "iX"), processore a 45 nm, 130 W di TDP, 100 W di consumo tipico, scalda tanto ed è ormai chiaramente superato (non supporta nemmeno il PCI Ex 3.0, limitando leggermente la potenza della mia R9 290X).
Con cosa dovrei sostituirlo nel futuro?
Ad ascoltare certi ragionamenti che leggo in giro, dovrei sostituirlo con un pari, quindi con uno dei i7 5XXX che usciranno a settembre.
Per quale motivo?
Perché mettere tuta questa potenza sprecata, con un TDP addirittura maggiorato (140 W)??

Vedendo un po' di benchmark in giro, facilmente reperibili sul web (ad es. CPU BOSS) si nota che perfino l'i5 4690S riesce ad essere migliore del 965 (senza, però, la possibilità di fare OC, che tanto a me non interessa). Il tutto in 65 W di TDP e con temperature più basse.
Senza contare che Intel se ne è uscita addirittura con la serie T, che porta i consumi a 45 W, a fronte di un clock leggermente più basso di 0,3-0,4 GHz!

QUESTO deve essere il ragionamento giusto: comprare la potenza che serve ai propri scopi e relegare questi esercizi di stile (come gli Extreme Edition o i 'refresh') ai meritati scaffali, tenendo a bada la 'scimmia' che c'è in ognuno di noi.

A suffragare la mia tesi, basta vedere i prezzi su eBay: costano di più gli i7 4770T (sotto i 300€ non si trovano!) che non il 4820K (a partire da circa 280€), che è già un processore premium!
Cosa ovvia: i processori T e S sono molto ottimizzati ma è, invece, più facile fare processori premium con 140 W di consumo.

Questo è il mio pensiero, spero di non scatenare eventuali flame. Voleva essere un semplice contributo alla discussione.

P.S.: Alla fine credo che fra un anno e mezzo prenderò un i5 6770T.
Non è il PciEx che ti limita, con una VGA tra 2.0 e 3.0 non cambia nulla, ma è oramai la CPU che è un pochino indietro.
http://www.anandtech.com/show/7189/c...ptember-2013/6
Le serie S e T non vanno bene per il gaming, perché quei Mhz in più servono a tenere stabili gli FPS minimi più che ad incrementare quelli massimi.
Io il mio 2500K me lo tengo ancora per un po, visto che con un 4790K andrei uguale, scaldando di più. Il 2500K lo tengo a 4.5Ghz (è un fortunello visto che regge anche i 4.9 con vcore sotto 1.4V) dal day one praticamente e in game non supera mai i 60 gradi ad aria.
All'uscita di Skylake vedremo.
Littlesnitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2014, 11:05   #18
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
Originariamente inviato da TexV Guarda i messaggi
Ma daiiiiiiii ne ho ancora qualcuna.
Vari dissipatori per socket 370
Pensa che per prendere due Alpha dal giappone da montare su una bp6 Abit con 2 celeron 400@600 (che fatica trovarne 2 fortunatissimi) feci apposta la carta di credito

Bei tempi.

PS: comunque le stesse delta le trovi ancora in molti server: ad esempio in ufficio ho 2 primergy R300 che hanno le delta da 7000giri/min montate a raffreddare tutto
Non voglio crederci! un altro possessore della bp6 della gloriosa abit (RIP)...
in quel periodo sono entrato su HWupgrade!
Parliamo di un overclock del 50% che faceva eccome la differenza!
Basta, sono pesantemente off topic. Quando apriranno un thread sui ricordi dei bei tempi che furono, continueremo la discussione
Lo so che le delta sono sui server, come è giusto che sia! Avrebbero dovuto venderle ai maggiori di 18 anni
Old 05-08-2014, 11:14   #19
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Quote:
La 290X l'ho presa unicamente per il fatto che un rivenditore me l'ha venduta a soli 270 €, altrimenti, per sostituire la mia vetusta GTX 295, avrei preso a quel prezzo una 280.

E tra l'altro è una custom della PowerColor, neanche una reference.

Però, il fatto di poter giocare a BF4 a una media di 50 fps con impostazioni tutte ultra alla risoluzione 1920*1200, il tutto per soli 270€, è un affare! (lo so che BF è ottimizzato per le Radeon, però è anche vero che richiede comunque un bel pò di potenza grafica )

E se, come si vocifera, anche GTA 5 per pc dovesse supportare Mantle (visto che la Rockstar si è iscritta alla beta di AMD), allora avrei fatto l'affare dell'anno!
Si, scherzavo ovviamente. Ho avuto anche io una 9800gx2 era per sottolineare il fatto che il confine tra l'utile e il dilettevole sia ormai sempre meno definito
Un tempo l'overclock rendeva, come giustamente diceva qualcuno sopra, giocabile un gioco altrimenti pachidermico, senza menate di risoluzione, antialias e compagnia bella... Se posso dire la mia ci siamo un po' rincoglioniti. Ora, peraltro, un gioco che supera la settimana di giocabilità è merce rara.
Come sopra...basta Ot, scusate
Old 05-08-2014, 12:45   #20
LucaLindholm
Senior Member

L'Avatar di LucaLindholm

Quote:

E tra l'altro è una custom della PowerColor (che promette un abbassamento del 24% delle temperature e un bel -17% per quanto riguarda il rumore; e posso dire che gli effetti si vedono), neanche una reference.

Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian