|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...msi_51962.html
Delid Die Guard è il nome scelto per un nuovo accessorio, che facilita l'utilizzo e la protezione su socket LGA 1150 dei processori ai quali sia stata rimossa la placca di dissipazione termica Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
se il die scoperto è comunque resistente come quello delle cpu dei notebook (che ho sempre visto "nude") direi che un minimo di resistenza l'hanno se si presta attenzione.
Curiosità, rimuovere l'heat spreader nelle nuove cpu è una cosa difficile/rischiosa? ![]()
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Ah io lo voglio per una Mpower z77 !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Sono ancora fermi al metodo della lametta? E' old...fin dall'estate 2013 c'è quello della morsa+blocchetto di legno+martello che ho usato io stesso sul mio 4770K
![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
E non ho mai rotto un die, pur avendo fatto cose che voi umani non potete immaginarvi. ![]() By(t)e
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma sì infatti, sono molto resistenti, bisogna fare cose piuttosto insensate per romperli montando il dissipatore.
Anni fa con il Socket A era la routine. Mi ricordo una volta, smontando un baracchino probabilmente montato da un cerebroleso, c'era su il dissipatore ruotato di 180° quindi con lo scalinetto dalla parte opposta, e sotto un Athlon con l'angolo del die rotto e tuttavia ancora funzionante e stabilissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Quote:
Io ci ho messo 10 secondi per rimuoverlo, ne avrei fatto a meno ma avere temp altissime con un impianto a liquido mi scocciava parecchio ![]()
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Di overclock estremo sarebbe meglio parlarne quando si scende quandomeno sottozero,anche se personalmente penso che sia meglio parlarne sotto i -50°.
Le prime cpu ad avere l'ihs sono stati i pentium 3 coppermine-t seguiti dai tualatin. E non è vero che basta fare un minimo di attenzione,io ho scheggiato un celeron 1300 a cui avevo rimosso l'ihs,faceva 2400mhz,sono stato più che attento,ma è successo cmq. Idea carina,4 nastri di neoprene ai lati svolgono più o meno la stessa funzione.
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
trovo l'overclock odierno di una noia mortale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Più che utile agli overclocker, sarebbe stato giusto ricordare che questa pratica ha preso piede per colpa di intel che invece di saldare l'IHS ci mette una pasta termoconduttiva di qualità scandalosa, tutto per fregarci qualche spicciolo.
E' per queste e altre ragioni (pratiche commerciali scorrette ecc.) che io ho deciso di boicottare intel il più possibile, e dire che in casa avevo 4 pc tutti intel che ora sto piano piano sostituendo con AMD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
@gd350turbo: certo, con il rischio di romperli e perdere la garanzia?
E poi per cosa, fare 2 fps in più nei benchmark? Vi meritate proprio di essere rpesi per i fondelli da intel XD |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Napoli
|
Quote:
![]() D'altronde chi si diverte ad overclockare deve essere pronto a rischi di qualunque tipo...
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
http://click.intel.com/tuningplan/ Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Questo accessorio non ha nulla di nuovo, è vecchio di una vita, lo usavo prima su un Atlon XP thoroughbred che successivamente sostituii con un barton 2600 mobile sulla mitica Abit nf7. Una semplice piastra di rame, alta quanto il die, al millesimo, e con un buco in mezzo al posto del die. Si levavano i gommini e semplicemente la piastrina si appoggiava sulla cpu. Poi sopra il dissi.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850 Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$ |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
A me pare ci sia scritto che te lo cambiano se lo overclocchi, non se lo scoperchi e lo rompi: "The Plan will cover the processor running out of specifications for the remainder of the standard 3 year warranty."
Indicami dove dice che lo puoi scoperchiare per favore. Io per giocare ho un intel Qx9650 extreme, dimmi pure perchè mi sono meritato una scheda madre che non è più stata aggiornata per colpa delle pratiche scorrette ed illegali di Intel (chipset Nforce) che ha ucciso i rivali di nvidia portandoli in una causa fraudolenta e che poi alla fine ha perso, ma ormai il danno l'aveva provocato. Almeno con AMD se lo metto a liquido, posso abbasare le temperature, invece quelli con la pasta del capitano ti tocca smontarlo, se ti sembra normale... Ma potrei continuare con le pratiche illegali di concorrenza sleale che hanno portato all'attuale monopolio, che sono state sanzionate a suon di multe dalla UE, di come ti fregano cambiando socket come se non ci fosse un domani, sul dato scorretto del TDP, che intel indica quello medio mentre AMD quello massimo (sempre perchè sono onesti), sul fatto del pessimo supporto driver, ho la mobo del HTCP che dopo pochissimo tempo non è più stata supportata con driver e bios, e che avrebbe potuto avantaggiarsi di Win 8, ma non posso installarlo perchè intel se ne fotte, mentre ditte meno blasonate come AsRock mi fanno driver da Xp fino a 8.1? Preferisco andare di meno ma non sovvenzionare dei disonesti, che poi, non è che un processore AMD ti impedisca di giocare o di fare le stesse cose, certo, magari consumeranno un pò di più, ma quei soldi li ho già ammortizzati con un prezzo medio ben più basso, e non è certo 1E di corrente in più all'anno che mi farà andare in bancarotta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ragazzi scoperchiarli col metodo del legnetto è sicurissimo, mentre con la lametta rischi di rovinare i contatti a lato del die che sono quelli che gestiscono voltaggi, moltiplicatori ecc.
cmq non ha tutte le cpu porta grandi benefici questa pratica, serve soprattutto per chi ha temperature molto diverse tra i vari core che equilibra la situazione, su altre cpu ho visto un guadagno di circa 10 gradi che non è male ma non ti cambiano la vita giusto quei 100mhz o a guadagnare un pò di stabilità. cmq io sono per o non toccarla la cpu oppure lasciarla nuda l'his proprio non mi piace e questo accessorio non è niente male anche se come ha fatto notare qualcuno esiste in versioni più artigianali da tempo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:17.