Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2005, 11:34   #1
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Help! Condizionatore che gocciola

Ciao a tutti, ho un condizionatore con unità esterna ed interna marca mitsubishi, oggi l'ho acceso per la prima volta di quest'anno e dopo una mezz'ora questo si è messo a gocciolare acqua (credo sia la condensa). L'ho subito spento, ma qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè di una cosa così e magari anche come sistemarlo senza dover chiamare il tecnico (che ti fa aspettare due settimane e ti chiede un mucchio di soldi)? Credo che abbia qualche problema a portare fuori la condensa, possibile che sia intasato il tubo?

Grazie in anticipo e ciao!
Old 24-06-2005, 11:38   #2
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Il mio nell'unità interna ha un piccolo serbatoio dove raccoglie la condensa... se è piena è probabile che fuoriesca credo...

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 11:45   #3
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
direi che il tubo di scarico delal condensa è intasato
Old 24-06-2005, 11:47   #4
wacko
Senior Member

L'Avatar di wacko

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da voodoo child
Ciao a tutti, ho un condizionatore con unità esterna ed interna marca mitsubishi, oggi l'ho acceso per la prima volta di quest'anno e dopo una mezz'ora questo si è messo a gocciolare acqua (credo sia la condensa). L'ho subito spento, ma qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè di una cosa così e magari anche come sistemarlo senza dover chiamare il tecnico (che ti fa aspettare due settimane e ti chiede un mucchio di soldi)? Credo che abbia qualche problema a portare fuori la condensa, possibile che sia intasato il tubo?

Grazie in anticipo e ciao!
Non me ne parlare io ieri e due giorni fa ho fatto le prove di esami di stato con una cascata accanto Infatti nell'aula in cui eravamo c'era il condizionatore e la condensa cadeva dentro, abbaimo dovuto mettere un secchio. Cmq nn so cosa posa essere, forse il tubo che porta la condensa è ostruito
wacko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 11:49   #5
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Ah, aggiungo che c'è una sola unità esterna che "alimenta" due interne, in due stanze diverse... in una ha cominciato a gocciolare dopo una mezz'ora, nell'altra sta andano da un po' più di mezz'ora e ancora non ha gocciolato, quindi presumo sia un problema dell'unità interna...
magari oggi pomeriggio provo ad aprirlo e gli do un'occiata...
se è il tubo di scarico ostruito come lo libero? secondo voi basta una di quelle robe di metallo che si mandano giù nei tubi per liberare gli scarichi?

grazie, ciao!
Old 24-06-2005, 11:51   #6
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

E poi mi chiedo: come fa a ostruirsi il tubo di scarico della condensa? Quella è acqua praticamente distillata, quindi non fa calcare, e allora con cosa si è ostruito?
Old 24-06-2005, 12:10   #7
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
E poi mi chiedo: come fa a ostruirsi il tubo di scarico della condensa? Quella è acqua praticamente distillata, quindi non fa calcare, e allora con cosa si è ostruito?
qualche insetto lo ha usato come nido
Old 24-06-2005, 12:17   #8
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Le motivazioni possono essere tante.
Se lo scarico condensa fosse a gracità allora potrebbe essere un'insufficiente pendenza del tubo.
Oppure se c'è una piccola pompa adatta a far questo potrebbe darsi che non sia funzionante.
Oppure il muro si è mosso e ha modificato le pendenze.
Oppure la vaschetta che raccoglie la condensa dell'unità interna è ostruita (apri e guarda).
Anche il tubo di scarico potrebbe essere ostruito.

Se succhi dal tubo di scarico che succede? Se riesci ad avere acqua il tubo potrebbe non essere ostruito.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2005, 12:28   #9
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Allora, ho scoperto che le due unità interne hanno tubi di scarico separati e indipendenti... l' altra unità è ormai in funzione da più di un'ora e ancora niente gocciolamento, quindi presumo che quella sia ok...
Dal tubo preferirei non succhiare, vista anche l'ipotesi insett

A questo punto oggi magari lo apro e guardo la vaschetta, e smonto la canalina portatubi che c'è esternamente al muro e guardo se il tubo è ostruito (il tubo è trasparente quindi dovrebbe vedersi). Se poi è qualcosa che non sono in grado di riparare da solo chiamerò il tecnico, intanto grazie per i preziosi consigli!
Ciao!
Old 24-06-2005, 13:42   #10
reggia
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
direi che il tubo di scarico delal condensa è intasato
Quoto...
E' probabile ....

Bye
Old 24-06-2005, 13:45   #11
reggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
qualche insetto lo ha usato come nido
Quoto...
E' probablie...

Puoi provare a liberare il tubo con una molla da elettricista ....

Controlla anche che i tubi del condizionatore (Quello piccolo e/o quello piu' grosso) non facciano ghiaccio o che non lo faccia la batteria dell'unita' interna ... se si' riposta che passiamo alla fase successiva ....

Bye
Old 24-06-2005, 16:06   #12
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Grazie a voi ora me ne sto al fresco!
Ho smontato il condizionatore e ho visto che non ha pompa per la condensa, ha solo una specie di grondaietta che raccoglie l'acqua che si forma sulle alette, e da quella parte un tubo che va a una grondaia all'esterno... probabilmente il tubo non aveva abbastanza caduta (la cosa strana però è che ha funzionato per 3/4 anni e si è messo a farlo di punto in bianco) e l'acqua restava lì, è bastato risistemare il tubo (che era pieno d'acqua) per farlo drenare bene e risolvere il problema.
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!
Old 24-06-2005, 16:42   #13
edivad82
Senior Member

L'Avatar di edivad82

Città: Gavirate (Varese)
Quote:
Originariamente inviato da filippom
Non è necessariamente un problema di intasatura. Il mio l'hanno montato con un tratto praticamente quasi orizzontale e quindi a volte capita che l'acqua vada nel senso sbagliato
Oppure se fuori il tubo finisce in un contenitore, se questo si riempie l'acqua torna indietro per il principio dei vasi comunicanti
idem da noi in ufficio alla fin fine ora funziona con una pendenza seppur minima
Old 24-06-2005, 17:46   #14
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Quote:
Originariamente inviato da filippom
Sento rumore di €€€ che precipitano sul mio conto
i neuri padani?
Old 25-06-2005, 10:12   #15
reggia
Senior Member

Quote:
Grazie a voi ora me ne sto al fresco!
Ho smontato il condizionatore e ho visto che non ha pompa per la condensa, ha solo una specie di grondaietta che raccoglie l'acqua che si forma sulle alette, e da quella parte un tubo che va a una grondaia all'esterno... probabilmente il tubo non aveva abbastanza caduta (la cosa strana però è che ha funzionato per 3/4 anni e si è messo a farlo di punto in bianco) e l'acqua restava lì, è bastato risistemare il tubo (che era pieno d'acqua) per farlo drenare bene e risolvere il problema.
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli!
Se e' andato per 3 o 4 anni e poi hai avuto il problema solo ora, probabilmente era il tubo di scarico leggermente otturato che si e' liberato quando hai fatto quelle operazioni .....

Bye
Old 20-07-2014, 15:46   #16
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Treviso
Ciao a tutti! Uppo questa vecchia discussione perché sono abbastanza nel panico, dati i 36° esterni...
Impianto dual split, con unica macchina esterna Daikin. Installazione fatta in cantiere dal costruttore del condominio, quindi gli scarichi sono tutti "murati"...

Uno dei due split interni (FTXS25G2V1B) ha iniziato a gocciolare copiosamente...
Mai avuto problemi ed è la quarta estate, ormai...
Ho pensato allo scarico condensa ostruito ma, purtroppo, ho notato anche che - dopo un po' - "stacca" e non refrigera più... E ovviamente smette di gocciolare...
E' come se andasse "in protezione"...

Dopo qualche minuto, riparte a refrigerare, ma dopo qualche altro minuto inizia a sgocciolare di nuovo... Poi si riferma e così via...

Temo possa essere un problema di gas...
Può entrare in protezione anche nel caso in cui non scarichi la vaschetta della condensa?
Ora leggo un po' il manuale di istruzioni..

Altre idee?

Ciao e grazie!
Old 20-07-2014, 16:01   #17
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Intanto pensa a risolvere il problema di gocciolamento... sarà lo scarico condensa otturato.

Probabilmente stacca perchè si accumula troppa acqua di condensa.
Se produce freddo, il problema non è il gas.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2014, 17:04   #18
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Grazie roccia! Spero tanto che sia come dici...

Purtroppo, non trovo da nessuna parte un disegno o schema per capire dove si trova la vaschetta di raccolta e lo scarico condensa...
Non so se è il caso di iniziare a svitare viti a caso...

Continuo a cercare...

Specifico meglio la situazione attuale: ho visto che il condizionatore "parte" e refrigera anche bene (a occhio, fa freddo tanto quanto l'altra unità), ma dopo circa un minuto si sente un "tic" e l'aria non è pià refrigerata...

Grazie!
Old 20-07-2014, 17:47   #19
Wales
Senior Member

L'Avatar di Wales

Ho fatto una prova "empirica" Ho versato acqua sulle lamelle per vedere se lo scarico funziona e, dopo quasi mezzo litro, ha iniziato ad uscire acqua...

Direi che, evidentemente, non scarica bene...

Ora, non volendo smontare tutto "alla cieca" alla ricerca della vaschetta e dello scarico, potrebbe servire spruzzare e lasciare agire il detergente? O rischio di intasare ancora di più?

Ciao!
Old 20-07-2014, 18:50   #20
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
La vaschetta di raccolta condensa, è fatta di polistirolo/plastica
si trova immediatamente sotto le batterie di scambio termico (radiatori)
è lunga più della batteria e presenta un foro di 5-10 mm nella parte bassa, ad un estremità
nonostante i filtri, dello sporco entra nel climatizzatore e tramite la condensa, finisce nella vaschetta
se non viene fatta regolare manutenzione, il foro di scarico può ostruirsi ed il climatizzatore gocciola
non serve a nulla pulire la batteria, bisogna rimuovere fisicamente il gomitolino di lanuggine che ha otturato lo scarico

Ultima modifica di susetto : 20-07-2014 alle 18:54.
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian