Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2014, 09:56   #1
carlore
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Milano
Domande varie su come lavorano hardware e software

Ciao a tutti, da qualche mese sto leggendo manuali e libri per apprendere python e java, ma più mi addentro in questi linguaggi più mi vengono domande su come lavorano con l'hardware. Mi spiego meglio: da tempo penso a come poter, per esempio, far accendere un led inviando un comando via bluetooth dal mio dispositivo ( ovviamente il led è attaccato a un altro dispositivo bluetooth ). Come faccio a far capire (?) al bluetooth del led che con un comando deve far accendersi...ovviamente ci deve essere un circuito e un microprocessore...ma come faccio a programmarli? Premetto che conosco la struttura della cpu, dei registri, del bus ecc... ma non capisco come vengono programmati.
Spero riusciate a capire il mio problema, in caso contrario non esitate a chiedere chiarimenti. Inoltre se aveste capito sapreste consigliarmi qualche libro, manuale o sito che chiarisca questi aspetti?
Grazie
carlore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 15:42   #2
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Iscritto dal: Jan 2014
Non so darti risposte specifiche relativamente a python e java, sicuramente ci saranno delle librerie per accedere alle varie interfacce hardware.
Per quanto riguarda il bluetooth devi sapere che tale sistema prevede vari "profili" che consentono di realizzare diversi tipi di applicazioni.
Il più generico a mio parere è quello di "porta seriale": sul pc vedrai il bluetooth come una porta seriale virtuale (alla quale si può accedere come se fosse un file, oppure tramite le api specifiche), mentre il modulo esporrà un'interfaccia seriale con un protocollo standard tipo UART, facilmente interfacciabile con un microcontrollore, dal quale potrai pilotare le uscite digitali per accendere il led.
Come vedi ci sono un bel po' di cose da studiare, sul mercato inoltre puoi trovare soluzioni più o meno pronte, la scelta dipende soprattutto da qual'è il tuo obiettivo.
In rete trovi molto materiale, comincia a vedere qui per farti un'idea:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=104903.0
Daniels118 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2014, 11:56   #3
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da carlore Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da qualche mese sto leggendo manuali e libri per apprendere python e java, ma più mi addentro in questi linguaggi più mi vengono domande su come lavorano con l'hardware. Mi spiego meglio: da tempo penso a come poter, per esempio, far accendere un led inviando un comando via bluetooth dal mio dispositivo ( ovviamente il led è attaccato a un altro dispositivo bluetooth ). Come faccio a far capire (?) al bluetooth del led che con un comando deve far accendersi...ovviamente ci deve essere un circuito e un microprocessore...ma come faccio a programmarli? Premetto che conosco la struttura della cpu, dei registri, del bus ecc... ma non capisco come vengono programmati.
Spero riusciate a capire il mio problema, in caso contrario non esitate a chiedere chiarimenti. Inoltre se aveste capito sapreste consigliarmi qualche libro, manuale o sito che chiarisca questi aspetti?
Grazie

imho stai facendo un gran calderone con un miscuglio di roba talmente varia che è difficile dare una risposta completa

parli di java e python ok ma se non specifichi dove dovrebbero girare i programmi risulta difficile darti una soluzione.

dalle poche informazioni che hai detto io penso di aver capito questo (se ho sbagliato correggimi senza problemi)
tu hai un dispositivo (pc o smart device) che deve comunicare in bt con una dispositivo elettronico (una scheda) dotata di led e di una radio bt

allora in questo caso la soluzione che di solito si usa è fare il pairing delle radio bt e aprire una connessione con profilo SPP (serial port) una volta fatto questo il cellulare / pc dovrà scrivere su quella seriale (il bt ti crea una seriale virtuale sul pc) un determinato comando (es. la stringa ledON ) la scheda elettronica comunicherà in uart (una seriale con i livelli elettrici da bus interno) con il microcontrollore a bordo della scheda che dovrà, con il codice nel micro, identificare il messaggio e alzare il registro del microcontrollore corrispondente al porto su cui è collegato il led ed è tutto
Old 22-07-2014, 14:05   #4
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da carlore Guarda i messaggi
Grazie
Fondamentalmente hai chiesto un universo
Nel caso specifico del bluetooth puoi usare la libreria pySerial (per la porta seriale) e il modulo ARF 52 http://www.adeunis-rf.com/fr/produits/bluetooth/arf52 e collegarlo al pc tramite un modulino FT232 che è un bridge da USB a RS-232.
http://www.ftdichip.com/Products/ICs/FT232R.htm
Ti consiglio di studiare un po' di elettronica prima di mettere mano a qualunque cosa, magari puoi giocare in parallelo con roba low cost come il raspberry pi o arduino.
Altri siti da vedere:
https://www.sparkfun.com/
http://www.electroyou.it/
http://dangerousprototypes.com/
https://www.youtube.com/user/adafruit

Un'altra buona cosa sarebbe iscriversi a ing. elettronica, se ancora devi iniziare l'università
Enjoy!
Old 22-07-2014, 14:28   #5
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
[..] il modulo ARF 52 http://www.adeunis-rf.com/fr/produits/bluetooth/arf52 e collegarlo al pc tramite un modulino FT232 che è un bridge da USB a RS-232.
http://www.ftdichip.com/Products/ICs/FT232R.htm
[..]
Attenzione! Quel modulo non può essere interfacciato direttamente con una porta rs232, si friggerebbe. Lato pc ci sono dei moduli bluetooth che hanno già la porta usb, il modulo da te indicato invece può essere interfacciato direttamente ad un microcontrollore (ma occhio alla tensione del segnale!).
Old 22-07-2014, 15:38   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
Attenzione! Quel modulo non può essere interfacciato direttamente con una porta rs232, si friggerebbe. Lato pc ci sono dei moduli bluetooth che hanno già la porta usb, il modulo da te indicato invece può essere interfacciato direttamente ad un microcontrollore (ma occhio alla tensione del segnale!).
già, se proprio vuoi per forza utilizzare un modulo particolare con il pc e non un classico dongle ti devi costruire almeno una schedina di interfaccia con alimentazione e un convertitore di segnale uart->rs232 (il classico max232)

una roba come tipo questa anche un pò meno complicata (quella nell'immagine ha 2 canali seriali e funziona anche come sniffer e porto di debug per il modulo)

Old 22-07-2014, 17:36   #7
Q_Q
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Io per collegare un modulo bt che va a 3.3v alla seriale sul pc (usb con segnali a 5v) ho usato un partitore solo su tx pc -> rx bt, da bt a pc sono andato diretto
Q_Q è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2014, 07:54   #8
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
A parte che il pc probabilmente ha già il bluetooth...
L'ARF52 esce a 3.3V ed è fatto per essere interfacciato con microcontrollori o simili.
Nel mio messaggio avevo suggerito, se uno vuol collegarlo al pc, di usare l'ft232 che è uart 5 o 3.3V da un lato e USB dall'altro.
Se proprio uno ancora avesse una uart di "vecchio tipo" c'è il max232 che è un traslatore di livello.

Usare un partitore di tensione non fa altro che deteriorare la qualità del segnale perché disadatti l'impedenza del cavo. La UART fu fatta con livelli tra 0 e -12V per aumentare la distanza di trasmissione, se esci a 12V a fine linea ne hai circa 3 o 4.
Per distanze più lunghe di 100m (non sono sicuro del numero, ma era qualcosa del genere) fu inventato il modem che trasmetteva il segnale della UART in modulazione di frequenza.
La parentesi storica è for free
In ogni caso mi fa piacere vedere quanta gente gioca con l'elettronica, ci vorrebbe una sezione del forum a parte
Old 23-07-2014, 07:54   #9
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Originariamente inviato da Q_Q Guarda i messaggi
Io per collegare un modulo bt che va a 3.3v alla seriale sul pc (usb con segnali a 5v) ho usato un partitore solo su tx pc -> rx bt, da bt a pc sono andato diretto
seriale a 5V?
Old 23-07-2014, 08:30   #10
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
A parte che il pc probabilmente ha già il bluetooth...
L'ARF52 esce a 3.3V ed è fatto per essere interfacciato con microcontrollori o simili.
Nel mio messaggio avevo suggerito, se uno vuol collegarlo al pc, di usare l'ft232 che è uart 5 o 3.3V da un lato e USB dall'altro.
[..]
Ah, scusami, siccome avevi scritto "...FT232 che è un bridge da USB a RS-232" avevo dato per scontato che quel chip convertisse al livello della rs232, mentre in realtà è a livello TTL.
Quote:
In ogni caso mi fa piacere vedere quanta gente gioca con l'elettronica, ci vorrebbe una sezione del forum a parte
Fa piacere anche a me
Old 23-07-2014, 08:35   #11
Daniels118
Senior Member

L'Avatar di Daniels118

Quote:
Originariamente inviato da Q_Q Guarda i messaggi
Non ho capito la frase tra parentesi come si colloca nel discorso... comunque è un sistema che funziona, ma non è esattamente il massimo dell'affidabilità.
Old 23-07-2014, 11:27   #12
Q_Q
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Daniels118 Guarda i messaggi
Non ho capito la frase tra parentesi come si colloca nel discorso... comunque è un sistema che funziona, ma non è esattamente il massimo dell'affidabilità.
Intendevo che è un patacchino seriale su usb non è una seriale "nativa"
Q_Q è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian