Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2014, 18:25   #1
Pierpi
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
Vecchio pc e ssd

Ciao a tutti.
Pur non essendo un esperto, volevo provare ad assemblare un pc, ma avrei deciso di aspettare l'autunno perché ho letto che usciranno nuove CPU che richiederanno l'utilizzo di altrettanto nuove schede madri. Nel frattempo vorrei ringiovanire il mio vecchio pc ,installando un SSD che, poi, uilizzerei anche in quello nuovo da assemblare.
La domanda é: posso inserire un SSD, considerato che la mia scheda madre è una Intel Rock Lake D865Perl ( ) o questa mobo non supporta gli SSD (ho letto che servirebbero controller SATA II o III, ma non ci capisco molto)?
Se si, quale SSD di buona capacità mi consigliate, che poi vada bene anche col nuovo pc (non ho grossi problemi di budget, ma mi piacerebbe acquistare qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo)?
Grazie per la disponibilità.
Piero
Pierpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 00:00   #2
Pierpi
Junior Member

Forse ho fatto una domanda stupida?
Nessuno può darmi un consiglio?
Piero
Old 29-07-2014, 12:01   #3
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Se la scheda madre ha un ingresso SATA ed il PC supporta l'installazione i normali hard disk da 2.5", puoi benissimo installare un SSD, il cui supporto è indipendente dalla velocità del controller SATA. L'età del PC non conta.

Tempo fa io provai a montare un SSD su scheda madre con socket 939 e chipset ULi del 2006, nessun problema:
http://www.asrock.com/mb/ULi/939SLI-eSATA2/

Idem, per la mia Playstation 3, fra l'altro SATA1.0/150.

Ultima modifica di s12a : 29-07-2014 alle 12:05.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 14:35   #4
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Con una scheda SATA secondo me non ha senso spendere soldi per un SSD che funzionerebba ad 1/4 delle sue potenzialità... comunque lo puoi installare ugualmente
Old 29-07-2014, 14:45   #5
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Se hai mai provato, il senso ce l'ha eccome. La differenza c'è e si vede, anche se ovviamente l'SSD non lavorerà in maniera ottimale.

Per dire, ho un portatile HP del 2004 con hard disk IDE da 4200 giri. Se provo a fare boot di una distribuzione Linux da chiavetta USB relativamente moderna invece che dall'hard disk, la differenza in reattività è evidente nonostante il transfer rate e le prestazioni in random siano limitate rispettivamente dall'interfaccia e dalla non idoneità del controller interno della chiavetta a gestire quei dati.

Stesso discorso per la PS3 (SATA1.0) in giochi che caricano molto dall'hard disk (es. Gran Turismo). Il transfer rate è limitato a 150 MB/s, ma la differenza è comunque sostanziale.

L'errore più grande è vedere solo la velocità massima in sequenziale e stabilire in base ad essa che "un SSD non conviene". In base alla mia esperienza e prove con hardware più o meno vecchio conviene sempre rispetto ad un hard disk, in un modo o nell'altro.

Ultima modifica di s12a : 29-07-2014 alle 14:49.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 22:10   #6
Pierpi
Junior Member

Beh, dovrebbe avere la porta adatta; anzi, da quanto capisco dalle specifiche scaricate dal sito INTEL, che riporto di seguito, dovrebbe avere ben due ingressi.

1.7.3.2 Serial ATA Interfaces
The ICH5

s Serial ATA controller offers two independent Serial ATA ports with a theoretical
maximum transfer rate of 150 MB/s per port. One device can be installed on each port for a
maximum of two Serial ATA devices. A point-to-point interface is used for host to device
connections, unlike IDE which supports a master/slave configuration and two devices per channel.
For compatibility, the underlying Serial ATA functionality is transparent to the operating system.
[The Serial ATA controller can operate in both legacy and native modes. In [/i][/i]legacy mode, standard
Product Description
31
IDE I/O and IRQ resources are assigned (IRQ 14 and 15). In Native mode, standard PCI resource
steering is used. Native mode is the preferred mode for configurations using the Windows XP and
Windows 2000 operating systems.

NOTE
Many Serial ATA drives use new low-voltage power connectors and require adaptors or power
supplies equipped with low-voltage power connectors.

Ma purtroppo, sempre se ho capito bene, dovrei usare SSD con connettori a basso voltaggio e non so se gli attuali SSD siano forniti di quelli adatti.

Mi sa che, a questo punto e sempre che non mi smentiate, dovrò pazientare fino all'autunno, quando cambierò l'intero PC.
Grazie ancora per la disponibilità e le risposte. Vi disturberò ancora tra qualche mese, quando lo assemblerò, o ...tenterò di assemblarlo!
Buona serata.
Piero
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian