Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-07-2014, 02:13   #1
Difio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 133
Consiglio su scelta tra vecchie CPU

Ciao a tutti...in mezzo a tutti questi thread su CPU moderne e talvolta uber, quasi mi vergogno ad aprire questo thread

La mia richiesta è in effetti un po' strana: mio fratello attualmente utilizza un vecchio notebook fine 2008/2009 che monta una piattaforma penryn P7350 e sostanzialmente lo usa un po' per tutto, tra cui anche leggero editing con photoshop, premiere (ogni volta son tempi biblici, e vorrei vedere!) e, per motivi di studio, piccoli rendering con autocad (tempi strabiblici anche qui).
Due anni fa, proprio per sopperire alle prestazioni del notebook non certo soddisfacenti, approfittando della morte dell'hard disk, gli feci mettere un ssd samsung 830 che un po' ha risollevato le sorti del sistema, ma naturalmente per quello che fa il notebook è praticamente inservibile.

Lo so, la prima cosa che pensate ora è: "ma perchè non si fa un pc quantomeno decente?". Da tempo immemore gli propongo di assemblare un pc, ma lui non ne vuole sapere perchè sta mettendo da parte soldi per comprarsi l'imac. Qualche giorno fa, camminando per strada, trovo vicino ad un cassonetto dell'immondizia un pc..lo guardo, non mi sembrava un catorcio di 15 anni fa e pertanto lo prendo...al massimo l'avrei portato all'isola ecologica.

Lo accendo e scopro che era un pc funzionante entry level di 4-5 anni fa, con un athlon II 240, hdd da 160GB sata, geforce 7300 gs (o le? Non ricordo) ecc. ecc.

Ho pensato: visto che ci sono, potrei mettergli 4GB di ram (ddr2, le ho trovate sulla trentina di euro), gli piazzo l'ssd attuale e glielo faccio usare in attesa del fatidico giorni in cui si comprerà questo benedetto imac...al massimo poi rivenderò questo pc come muletto.

Poi ho pensato, ma si ritroverebbe con un margine di guadagno prestazionale decente? (relativamente a prima, s'intende )

Onestamente non conosco le CPU intel/amd 2008/2009, so che in linea teorica tra una cpu desktop e mobile non dovrebbero esserci paragoni, quantomeno a parità di generazione. Tuttavia col fatto che l'athlon ii 240 è comunque una cpu di fascia bassa e intel ha avuto negli ultimi anni una marcia in più rispetto ad amd, non vorrei che nonostante la frequenza superiore alla fine prestazionalmente parlando sia uguale al p7350, rendendo di fatto tutto questo trambusto del passaggio totalmente inutile.

Voi che mi consigliate? Si ritroverebbe con un sistema migliore? Pensavo pure nel caso di overclockare (leggermente) l'amd, ma a quanto ho capito la mobo è anch'essa entry level e non permette OC (menù visibile ma bloccato da bios, posso solo agire su frequenza e voltaggio delle ram)..forse tramite software da windows, ma devo vedere.
Difio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2014, 02:36   #2
plainsong
Senior Member
 
L'Avatar di plainsong
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1166
Sicuramente ci sarebbero benefici. La cpu è più performante, inoltre la gpu dedicata (suppongo sul notebook ci sia un'integrata) potrebbe fare la differenza tra un pc obsoleto e uno dalle prestazioni accettabili almeno per utilizzo office/web browsing. Quanta ram ha il portatile?

Ultima modifica di plainsong : 02-07-2014 alle 02:46.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2014, 13:03   #3
Difio
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 133
No, nel notebook attualmente c'è una GPU dedicata...una mobility radeon hd 3450, 256MB di VRAM mi pare, ma non mi è parsa mai niente di che...non so nemmeno se venga sfruttata da photoshop, per dire. Il discorso di disparità tra hardware grafico mobile/desktop dovrebbe valere anche qui, giusto?

Comunque, il notebook ha 4GB di Ram DDR2.
Difio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2014, 16:10   #4
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3123
La mobo è un Am2 plus con compatibilita Am3 in tal caso ci monti un Phenom o un athlon quad e il T7350 sta nel dimenticatoio.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v