|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Provincia di Bologna
|
Canon PowerShot A710 IS difetti foto con flash
Salve,
la mia vecchia Canon PowerShot A710 IS del 2005 ha iniziato a mostrare, nelle foto con il flash, delle sorte di piccolissimi cerchi, composti da un cerchio pieno circondato da uno più sfumato, di colore rosso o viola che appaiono, non nelle stesse posizioni, ma in posizioni casuali, però nelle stesse zone, nelle foto. Mi interesserebbe sapere, a livello di curiosità tecnica, da cosa sono determinati queste sorte di microcerchi simili a bersagli (flash esausto, sensore a fine vita, ecc.). Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
può dipendere da questo: http://www.fotocomefare.com/lens-flare-tutorial/
se invece è tutt'altro allora come non detto ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Salve,
ho allegato 3 file jpg con i difetti che non sono dovuti a particelle sospese nell'aria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
aaah, avevo capito tutto altro dal tuo messaggio
![]() purtroppo non è molto chiaro dalle foto così piccole: dovresti metterle su uno spazio esterno a dimensione maggiore (ad esempio postimage.org, ma va bene qualsiasi) e copiare qui il link o la miniatura (non il link dell'immagine grande) ma da quel poco che ho decifrato ti dico che la foto della maglietta nera mi porta a pensare che tu abbia un sub-pixel acceso di colore rosso, detta in altri termini hai il sensore della fotocamera con un pixel (in realtà sub, ma vabbhe) guasto. Idem per la colonna con il sub-pixel blu per il braccio non si riesce a capire, forse un intero pixel ma facendo un passo indietro, questi punti colorati rosso-blu-bianco escono in tutte le foto anche se non usi il flash o solo quando usi il flash? Compaiono sempre negli stessi punti all'interno della fotografia o si spostano, svaniscono, se cambi l'inquadratura con la levetta dello zoom? un po' di prove da poter fare potrebbero essere queste: - fotografare il cielo terso (niente nuvole) a meno zoom possibile cercando, se possibile, di chiudere il diaframma e ad iso più bassi possibili - fotografare, di giorno, un foglio di carta bianca e poi uno di carta nera a iso più bassi, poi aumentare gli iso e rifare gli scatti, aumentare gli iso e rifare gli scatti. Infine confrontare le foto uscite per vedere se in tutte compaiono gli stessi sub-pixel colorati - fotografare, di sera gli stessi fogli facendo un bilanciamento del bianco preventivo e senza usare il flash vediamo se compaiono lo stesso questi puntini colorati oppure no ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Sul foglio bianco ho trovato 4
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.