|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monza
|
AHCI e Asus P5QC
Ciao a tutti, causa strani rallaentamenti del mio pc con XP home sp3, vorrei formattare, e vorrei abilitare da bios AHCI, sulla mobo in oggetto.
Attulamente in "Storage Configuration-> configure Sata" è impostayto su IDE ma tra le voci disponibili, c'è AHCI, oltre a RAID. Selezionando AHCI nel Main menu di BIOS appare una nuova voce "AHCI configuration" premendo invio, appare "AHCI CD/DVD boot time out (15)" e inoltre appaiono 6 voci da SATA Port1 a SATA Port 6 (not deected) e premendo su ognuna di queste 6 voci appare Device not detected (non selezionabile) Sata port(numero port relativo) AUTO SMART Monitoring ENABLE. Vorrei sapere se così facendo posso formattare senza problemi o c'è qualche altro accorgimento che devo adottare, e se vale la pena formattere in questa modalità o se le prestazioni resteranno più o meno come in modalità IDE? Servono appositi driver? Chipset: Intel P45 / ICH10R Versione bios ami 1101 HD Maxtor 320GB sata2 Grazie Ultima modifica di gabrib : 28-04-2014 alle 22:02. |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Bristol, ENG
|
Se intendi mantenere un Hard Disk non ti conviene formattare in AHCI visto che i reali benefici si vedono solo sugli SSD. Provato sulla mia pelle, anzi ti dirò che in mod AHCI a volte andava peggio che in IDE. Forse ci guadagna in vita in quanto la testina fa meno movimenti essendo una modalità do organizzazione dati più efficiente. Io ti consiglio di startene sull'IDE finchè non prendi un SSD
CPU:INTEL i7 4770k @4.4/1,189 dayuse Motherboard:Gigabyte Z87X-OC RAM:Corsair Dominator GT 2133 CPU cooler:Corsair H100i PSU:Super Flower Gold series 850W VGA:GTX 980 G1 Gaming SSD:Toshiba Q series 256GB HDD:WD Greed Caviar Sata 6gb/s 500GB Expansion desk:Seagate 2TB Sata 6Gb/s CASE:Carbide Air 540 |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:53.