|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Bios efi non vede Hdd.
Salve a tutti,
Ho un problema a dir poco sconcertante. Ho assemblato un Pc nuovo con scheda madre efi della asrock , Cpu Amd socket fm2, ssd corsair 60 gb, wd caviar green 4 tb come disco dati. Sull ssd ho installato ubuntu e sul caviar green ho creato una partizione unica ext4 ( dall utility disco di ubuntu) dove riversare i dati. Il problema è sul caviar green. Premetto che all inizio questo disco veniva visto regolarmente dal Bios efi della scheda madre. Ho deciso poi di cambiare file system al caviar green verso ntfs per una maggior compatibilità e qui son cominciati i problemi. Con gparted del live ubuntu, ho cancellato la partizione, ricreata come estesa e poi un unica logica, *ma quando tento di formattarla da errore. *Ho spento il pc , al successivo riavvio, il monitor si blocca sulla schermata efi. E non riesco ad entrare nel Bios. Premetto che il caviar green si accende dal punto di vista elettrico,i piatti girano ma se rimane attaccato alla mainboard col cavo sata, il Bios efi si blocca. Se scollego il cavo satA, entro invece regolarmente nel Bios efi. Tra le altre cose ho cancellato ubuntu dal disco ssd. per cui ovviamente quando accendo il Pc mi dice che non c'è nulla. Ma se c'è il cavo sata attaccato al caviar green, il Bios efi si blocca e non va in boot. Devo scollegare il caviar green dal cavo sata. Non so cosa sia successo dopo aver eliminato la partizione ext4, sta di fatto che non riesco più a vedere da Bios efi questo disco da 4 tb. raga aiutatemi vi prego! Come posso recuperarlo quel benedetto disco nuovo! Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Ultima modifica di nicozan : 23-04-2014 alle 08:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Io farei un reset del bios.... Poi se non lo vede ancora proverei a collegarlo ad un altro pc (recente) e pertizionarlo in GPT...
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Reset bios come va effettuato? Ho una mainboard asrock con chip A88X.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Consulta il manuale, il reset del bios non è un operazione segreta .
Lo puoi scaricare dal sito Asrock se non te lo ritrovi . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O con tasto o con jumper o togliendo batteria....
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Senza accendere.
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ma come puo un bios efi di una scheda madre montata da una settimana, perdere le impostazioni di default e non riconoscere un hdd che riconosceva benissimo?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non saprei dirtelo, ma hai resettato il bios?.... Il disco fisso su altri pc viene visto??? Guarda che potrebbe essere anche un problema di hard disk... Prova quello che ti ho detto di fare....
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Non ancora. Stavo affogando nei miei pensieri. Sono a lavoro. Anche l hdd è nuovo di pacca e non capisco come una cosa simile possa succedere. Ho un altra mini itx su cui ho un core i3 su cui fare la prove. Ma posso usare l'ali del pc dove cera il caviar green x accenderlo (ovviamemente il cavo sata lo collego all altra mainboard)? In questo modo evito di smontare il pc...
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Scusa ma, si come non sono ancora molto esperto di efi, una volta fatto il reset va impostato in qualche modo particolare sia il bios che il disco? Ammesso che lo riveda!
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Allora, resettando il bios col modo dezcritto , non succede nulla.nel senso che continua a non essere visto La cosa positiva xo è che collegando il disco all altro pc con efi lo vede sia da bios che windows. Ci sono dentro due partizioni ntfs che non so come si siano create. Sto facendo test con uility wd.
![]() ![]() Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Ultima modifica di nicozan : 23-04-2014 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
il disco da 4tera è nel case nero alto in basso sotto l ssd.
Il test quick passato. Sto facendo la scrittura zeri su tutto il disco. Ma ci impieghera 7e piu ore.almeno mi cava via le due partizioni. Cosa pensi di tutto cio? E secondo te xke la mainboard asrock con fm2 non lo ha pi visto anche dopo reset e quella del case mini si? ![]() Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Ultima modifica di nicozan : 23-04-2014 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ho fatto il cancellamento con zeri. 7h. Adesso long test. Altre 7h...fino alle 13.oggi ti dico i risultati.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Test rapido e extended passati. Formattato basso livello. Ora il bios lo rivede. Da windows partizionato come gpt e formattato in ntfs.
Una cosa ma nel bios efi va attivato lo smart? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 Ultima modifica di nicozan : 24-04-2014 alle 18:51. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Up...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Di default come è? Non c'è l'opzione auto?
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Enable o disable. Provo su enable. Ma sinceramente non capisco poi dove reperire le info e di che tipo sugli hdd nel bios efi.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.