|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/agc...dsl_51754.html
Dal 7 aprile 2014 per inviare un reclamo relativo alle prestazioni della linea ADSL sarà possibile procedere per vie telematiche, che sostituiscono raccomandate e fax a carico dell'utente Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12465
|
Questo è favoloso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 107
|
"Se in seguito ad una seconda misurazione lanciata dopo l'invio del primo reclamo le performance di rete non saranno migliorate, l'utente avrà diritto di recedere dal contratto gratuitamente"
Il problema delle connessioni italiane riguarda per la maggior parte dei casi l'ultimo miglio. Cambiare l'operatore non migliorerebbe un problema fisico dovuto alla vetustà dell'infrastruttura. Ultima modifica di BoORDeL : 04-04-2014 alle 07:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13878
|
si potrà anche avere il recesso senza penalità, ma dovrebbero lavorare su un altro fronte: il servizio minimo garantito. In base alle caratteristiche tecniche di ciascuna centrale, dovrebbero stabilire un numero massimo di utenti "abbonabili". Non dico che se pago per 10 Mbit dovrò avere sempre 10 Mbit disponibili, ma se in centrale hai 1 gigabit non ci colleghi 10.000 utenti se no è evidente che sarai sempre intasato!
Capisco le connessioni 3G, 4G e compagnia bella, che non sai quanta gente si connetterà in un determinato momento, ma con le ADSL è più facile monitorare le condizioni della rete! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7819
|
Quote:
IMHO come giustamente detto su il problema è l'ultimo miglio quindi cambiare operatore quasi sempre non porta alcun beneficio anzi spesso allontanandosi da telecom la situazione peggiora. Poi c'è da aggiungere che telecom controllando l'infrastruttura non sente alcun bisogno di fare aggiornamenti perché tanto non rischia niente... e il gioco è fatto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 50739
|
Leggi economiche che appatentemente sembrano utili. In realtà non servono a nulla , perche oramai centrali congestionate sono pochissime.
Il problema è dove le connessioni decenti non ci sono che dovrebbero focalizzarsi.
__________________
MY STEAM & MY PC "Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14734
|
Interessante, ma è davvero utile? Per le linee casalinghe non mi pare ci sia banda minima garantita, per cui comincia a diventare difficile capire quando il provider va al di sotto dei limiti contrattuali.
A mio parere AGCOM dovrebbe lavorare su una procedura semplificata per risolvere un altro problema: il comportamento fraudolento dei provider. Un conoscente di recente ha deciso di cambiare operatore staccandosi da telecom. Ha chiamato Telecom per avere informazioni, e questi gli hanno disconnesso la linea senza che fosse stata fatta alcuna richiesta a proposito. Questo ha creato ulteriori problemi (di tempi) e costi (di allaccio). Ora è quasi tre mesi senza linea cercando di fare un altro contratto, prima con Tiscali (dopo oltre un mese di rinvii ha deciso di passare ad altro) sia con Infostrada (con cui è ancora in attesa). Possibile che ti stacchino la linea e non sia possibile intervenire immediatamente per far correggere l'errore (si vabbè... errore!) a chi l'ha causato? Possibile che non sia possibile avere tempi certi per il riallaccio? Chi non assolve ai propri obblighi dovrebbe pagare una sanzione, altro che attese infinite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44458
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8345
|
Inutile affidarsi a questo software per valutare le performance della propria linea se la banda minima garantita è questa:
http://www.sostariffe.it/news/adsl-e...r-tutti-12273/ Con questi minimi o la linea fa veramente schifo e allora puoi rientrare in quei casi in cui questa cosa ti è utile o altrimenti non cambia niente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8345
|
Quote:
Anche quando c'è un guasto e non viene risolto entro i tempi contrattuali puoi chiedere il rimborso per ogni giorno di ritardo in cui sei rimasto senza linea. Anni fa lo feci con Infostrada, alcuni giorni di ritardo con linea assente, mi pagarono poco più di 5 euro per ogni giorno di ritardo (non ricordo la cifra esatta giornaliera) come scritto sul contratto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
|
ma qualcuno e' mai riuscito ad ottenere risultati con nemesys?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 6453
|
si parla di chi non rispetta le clausole contrattuali, però nel caso di coloro che: fino a 100Mb al mese, e poi nel contratto ti leggi che dipende tutto dalla congestione e la velocità assicurata è di 256kpbs in down e up, li che fai? ti attacchi e tiri perchè il minimo è assicurato.
la cosa migliore sarebbe mettere nella costituzione il diritto alla banda larga ma NON quella che intendono gli operatori italiani che di largo ha ben poco, ma la VERA banda larga
__________________
definizione di fanboy lo adoro sto ragazzo ![]() ![]() ![]() epic post: google, applepay, superiorità occidentale, troppa insistenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16645
|
Quote:
Come al solito hanno fatto le cose a metà. I reali benefici di questa novità sono solo fumo negli occhi se non viene imposto agli IPS di rivedere la velocità minima "garantita" che indicano nei loro contratti, stabilendo un minimo che si possa considerare ragionevole, magari/eventualmente con una tabella che tiene conto della distanza tra l'utilizzatore e la Centrale. Anche questa volta, in qualità di utente, mi sento preso in giro. Questo topolino partorito zoppo da un gigante, sa tanto solo di propaganda. In questa povera Italia, nessuno vuole, o è capace, di farne un giusta neanche per sbaglio. Ovvio: in certi posti ci finiscono sempre incapaci super-stipendiati, che non hanno mai veramente a cuore la popolazione o il loro stesso Paese. La storia insegna, ed i fatti parlano chiaro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 6453
|
Quote:
__________________
definizione di fanboy lo adoro sto ragazzo ![]() ![]() ![]() epic post: google, applepay, superiorità occidentale, troppa insistenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 235
|
ho chiamato miliardi di volte al 187 ma la mia Alice 7 Mega continua ad andare da schifo da tanti mesi, il max che raggiunge è 1.9M
alla Telecom se ne fregano, dicono che secondo i loro terminali va tutto bene, la linea è a posto e il problema non sussiste. Non vogliono mandarmi il tecnico a controllare. Inoltre stamattina per telefono mi hanno detto che se va almeno 2M non posso lamentarmi perché loro devono garantire solo 2M, il resto è solo opzionale. guardate qua: ![]() Ultima modifica di pincapobianco : 04-04-2014 alle 14:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 6453
|
Quote:
![]()
__________________
definizione di fanboy lo adoro sto ragazzo ![]() ![]() ![]() epic post: google, applepay, superiorità occidentale, troppa insistenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 232
|
finalmente!!! come sempre dopo tutti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 6453
|
Quote:
![]() ah e pago 25€ al mese, se non pago non lo uso. con alice voglio vederti (non proprio te ![]()
__________________
definizione di fanboy lo adoro sto ragazzo ![]() ![]() ![]() epic post: google, applepay, superiorità occidentale, troppa insistenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.