|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Vi prego aiutatemi... Possibile cortocircuito?
Ciao a tutti ragazzi, avevo appena assemblato il mio nuovo PC in firma, ieri sera, facendo una cavolata, ho deciso di collegare i led della ventola (due pin) sulla scheda madre, non trovando un ingresso a due pin sulla Asrock, li ho collegati ad un ingresso a quattro pin, tutto a pc acceso, poi ho girato i pin dato che non entravano e probabilmente ho fatto un cortocircuito tra i quattro pin della scheda madre e l'ingresso per i due pin per i led della ventola .. Infatti era uscito un po di fumo, ovviamente ho scollegato tutto, ma il PC ha continuato a funzionare senza problemi addiritt,ura sono andato in internet, giocato, poi l'ho spento e questa mattina andando per accenderlo si accende e si spegne dopo pochi secondi, e si riaccende anche da solo, ora credo che al 80% sia la scheda madre, ma anche l'alimentatore potrebbe .. Quello che trovo assurdo /incredibile e che ieri dopo l'avvenuto l'ho continuato ad usare senza alcun problema... Assurdo... Cosa mi consigliate di fare? Sono assolutamente spaesato...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quale header esattamente, non credo sia qualcosa di gravissimo, avrai bruciato al massimo un transistor, il problema è che quello ora è in corto, con buona probabilità, e va sostituito o definitivamente tolto ma a quel punto quell'header non funzionerà più però.
Il fatto è che va in corto una linea che porta tensione anche ad altri circuiti, mi spiego? Da cui i malfunzionamenti ![]() Comunque se polarizzi inversamente un led, normalmente non funziona, tutto ovviamente dipende dall'entità delle tensioni, potresti anche bruciarlo infatti, se lo polarizzi direttamente puoi bruciarlo lo stesso, ma anche qui tutto dipende dall'entità delle tensioni, 5 volt normalmente non sono sufficienti, sia in un verso che nell'altro, a causare danni, chissà cosa avrai fatto, boh! comunque qui il problema hot plug non è proprio decisivo, io posso decidere di connettere questi header anche a pc acceso, non si fa normalmente perchè rischi di sbagliare collegamenti oppure di fare qualche corto involontario con qualche parte metallica, ma non succede nulla se li fai bene. Ultima modifica di regixx : 09-03-2014 alle 14:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
La prima cosa che farei è smontarla, poi un esame visivo per vedere se sia evidente il componente guasto, e farei delle misure con un tester, tanto per iniziare, ma così, a distanza, senza una misura, una foto, senza sapere che header o connettore è, nemmeno mandrake saprebbe aiutarti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Up...
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
12 volt sono sufficienti a mandarti in fumo il led, sia in diretta che inversa polarizzazione, a quel punto anche un bel corto su quella linea ha probabilmente danneggiato il controller pwm o qualche altro componente a lui vicino che servono per la regolazione della velocità della ventola. Soluzione: isolare il componente guasto staccandolo dalla scheda madre, ma quale può essere boh! io non ho lo schema ne so quale controller usa, ci deve essere un chip da quelle parti, vicino, che fa questo lavoro.
Ultima modifica di regixx : 12-03-2014 alle 16:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questo sotto invece è il componente usato per la rilevazione della temperatura, è un termistore SMD: http://ts3.mm.bing.net/th?id=HN.6080...24570&pid=15.1 E' un esempio, ci sono mille marchi, quello è uno di questi, se vedi un componente di quel tipo vicino lo cha-fan header, il circuito è quello sopra. [edit] Ti aggiungo che quando accadano questi inconvenienti, non si può mai dire con certezza se il guasto non si sia propagato anche a qualche altro componente, dato che mi dicevi però che il computer ha continuato a funzionare, il problema è forse che non è più uscito da uno degli stati di sleep, come infatti riporta l'intestazione del circuito anche questo ha una funzione sleep che può essere comandata dall'esterno, si può trattare di un pin del controllore di i/o che può funzionare anche da input, il cui valore di tensione è ignorato durante il funzionamento normale, da qui il fatto che hai potuto usare il pc. Durante la fase di avvio però il tuo pc non esce dallo stato di sleep, perchè il guasto in questo circuito condiziona il valore di quel pin. Se hai un tester potresti con facilità localizzarlo, è un transistor con buona probabilità, ma potrebbe essere addirittura proprio quel chip lì sopra, basta staccare il componente giusto e vedrai che la mobo ripartirà benissimo, ovvio che il cha-fan non funzionerà più a meno di non sostituire quel componente guasto. Ultima modifica di regixx : 17-03-2014 alle 14:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.