|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Consiglio SSD su notebook (Crucial M500 240 GB vs 840 EVO 120 GB)
Ciao ragazzi, come da titolo, il budget è 110€ massimo, il PC ha il SATA 3.
Ho fatto una breve comparativa leggendo tante discussioni e recensioni, mi serve il consiglio definitivo: Crucial M500 240 gb 113€: Maggiore capienza, maggiore affidabilità, adattatore 9,5 mm nella confezione, mancanza software di gestione dalla casa madre, minori prestazioni. SSD 840 evo 120 gb 76€: Maggiori prestazioni, Software Magician per la gestione, Minore capienza, assenza dell'adattatore 9,5 mm. Mi affido a voi e alla vostra esperienza, vi ringrazio in anticpo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia
|
Sto analizzazndo lo stesso problema... M500 vs 840... a parità di volume ma considerando un 25% di costo in meno per m500 quale conviene? soprattutto non capisco se m500 contro il mio 830 la differenza sia notevole...
!MANGIO FULMINI CAGO SAETTE! Battle.net: Arghen#2913 CPU: AMD RYZEN 7800X3D GPU: ASUS 4070 TI PROART OC RAM:G SKILL DDR5 2X16 6000 MT/S CL30 SSD: LEXAR 790 4 TB ALI: CM SFX 850 GOLD CASE: THERMALTAKE THE TOWER 300 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dipende tutto da cosa devi farci.
Se non ti servono necessariamente più di 120GB puoi risparmiare ed avere un SSD (840EVO) che secondo me è attualmente il best buy sul mercato, per il rapporto qualità/prezzo. L'unico neo di questo SSD sono le memorie TLC, che hanno virtualmente una durata inferiore alle più longeve MLC, ma detto questo, il disco verrà probabilmente sostituito per obsolescenza prima ancora che termini i cicli di scrittura/lettura che ha a disposizione. Infine, giusto per avere un quadro completo, a 105€ si trova il Samsung 840 PRO 128GB che è più prestante del "fratello" 840EVO e che monta memorie MLC, quindi risolve anche il problema della longevità. Chiaramente ha un rapporto €/GB più svantaggioso per via di questi miglioramenti. Considera anche che il PRO ha 5 anni di garanzia contro i "soli" 3 anni dei due modelli che hai indicato tu (M500 e 840EVO)
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Aggiungo altri elementi: avendo un processore I5 3317U e un chipset intel hm77 nel portatile non è che magari l'eventuale 840 evo più veloce abbia il collo di bottiglia in altri componenti sopra citati? Comunque personalmente prediligo l'affidabilità e la maggiore capacità a questo punto. Magari in un desktop con i5 o i7 "standard" avrebbe più senso.Che ne dite? la differenza nell'uso quotidiano con internet office qualche video/photo editing leggero è tangibile in termini di secondi? Vi ringrazio
|
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque il tuo chipset supporta nativamente l'interfaccia SATAIII, quindi nessun rallentamento, puoi scegliere l'SSD che preferisci. Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono proprio indeciso per l'acquisto! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
I miglioramenti di passare da un disco meccanico ad un SSD sono enormi e si vedono subito, anche con un vecchio Core2Duo sentiresti una differenza abissale, quindi vai tranquillo in tal senso, un SSD cambierà il modo in cui usi il PC
Una sola cosa controllerei, ora che sappiamo il modello del PC, controllerei lo spessore dell'hard disk interno. Basta che ci posti uno screenshot di CrystalDiksMark per vedere le caratteristiche del tuo disco. Esistono infatti dischi standard da 2,5'' e 9,5mm di spessore, e dischi sempre da 2,5'' ma 7mm di spessore, chiamati SLIM, per i portatili più sottili. Ovviamente anche gli SSD si differenziano allo stesso modo, quindi meglio controllare se hai spazio per un 9,5mm o solo per un 7mm. Se non ti servono performance particolari, non mi allontanerei dai due che hai indicato (lascia perdere l'840PRO) e visto che ti interessa la capienza, tra i due opterei per l'M500. Comunque non farti troppe preoccupazioni perché sono due ottimi SSD
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Purtroppo sto vedendo che anche sul sito Samsung per la versione da 120GB dell'evo è specificato "Solo drive"... Ho visto anche un unboxing su youtube e non c'è traccia dell'adattatore... Qualche esperienza in merito?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Io ho preso un Samsung EVO 250GB (MZ-7TE250LW) (che a controllare bene sarebbe il "laptop kit") quindi in effetti devo ricredermi, non c'è l'adattatore per lo spessore nei Samsung base.
Tanto per dire quando presi un Kingston SSD V200 128GB, anche se era il modello base, solo SSD, c'era anche l'adattatore Vabbé, detto questo, nei miei laptop non ho comunque utilizzato lo spessore dato in bundle con l'SSD Il motivo è che i portatili hanno una piccola gabbietta metallica che consente l'alloggiamento dell'hard disk, a cui va avvitato il disco tramite 4 piccole viti (ESEMPIO). Se tu aprissi il tuo portatile vedresti che la stessa è presente nel tuo PC. Quindi l'adattatore a volerla dir tutta non è fondamentale, anzi, ripeto, il più delle volte non è necessario. Io ce l'avevo e non li ho mai usati proprio perché alla fine è la gabbietta che tiene in posizione il disco. Se tu hai la stessa situazione, per me puoi anche fare a meno di prendere la versione Laptop kit e prendere direttamente quella base, oppure andare sul sicuro e prendere come dicevamo l'M500 che almeno l'adattatore ce l'ha.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Anch'io ero orientato sull'm500 per il mio Santech X65. Volevo prendere la versione 960 Gb ed andare sul sicuro in quanto a capienza.
In rete l'ho trovato intorno a 380€, mi pare un buon prezzo. Nella confezione avrei tutto l'occorrente per sostituire il disco meccanico e clonarne il contenuto sul nuovo SSD? o dovrei attrezzarmi anche con dell'altro prima?
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi risulta che esista un equivalente del "laptop kit" che offre Samsung. Tuttavia Crucial vende separatamente due kit, acquistabili a parte, che si chiamano: CTLAPINSTALLAC.PK01 - Crucial Easy Laptop Install Kit for 2.5-inch SSD CTDESKINSTALLAC - Crucial Easy Desktop Install Kit for 2.5-inch SSD Quindi puoi acquistare il kit che ti serve (il primo in questo caso) oppure comprare a parte un qualsiasi cavo adattatore SATA->USB per collegare il tuo SSD al portatile per effettuare la clonazione
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Grazie, in effetti avevo pensato di comprare il semplice cavo usb-sata. Dietro consiglio ho deciso di non clonare il disco meccanico sull'ssd e di eseguire un'installazione pulita del sistema
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: (VR)
|
mi inserisco qui perchè vedo che ci sono i due ssd che mi interessava confrontare
pensavo di prendere il taglio da 120gb. ho un dell xps15 con sataII, tra i due quale mi conviene prendere? leggendo che il crucial è più lento del samsung evo, varrebbe anche per sataII? o quel discorso di velocità vale solo per sataIII?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La maggior parte delle persone vede un test, vede che la "barretta verde" è più lunga nel Samsung e dice che è più veloce, quindi ti consiglia di prendere quello, ma è tutto basato su un presupposto sbagliato. I test di velocità sono specchietti per le allodole, un po' una caccia al mega/s in più, ma sotto sotto non c'è differenza pratica. Quindi, prima di tutto, i due SSD in questione sono estremamente veloci. In alcuni test primeggia di poco il Samsung ma parliamo di niente, una differenza che solo un test potrebbe evidenziare; una differenza, in poche parole, che un utente nell'uso del PC non potrebbe mai notare. Quindi ti dico di andare tranquillo, gli SSD sono entrambi ottimi e al momento sono i due più venduti. Inoltre essendo in SATAII, limitando quindi la loro banda, non potresti mai dire di aver installato un modello piuttosto che l'altro
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io che ho Sata 2 saturo la banda con entrambi, però a questo punto il metro di scelta cambia perché preferirei l'm500 per la "maggior affidabilità" visto le sue caratteristiche e le celle MLC Può essere giusto come discorso? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso è sicuramente corretto, verissimo, le celle MLC per loro stessa costituzione, sono più durature e sopportano un numero maggiore di scritture/letture. Detto questo, che chiaramente è giusto sottolineare, un disco con celle TLC ha comunque una vita utile lunghissima, parliamo di anni di vita con un utilizzo intenso. Quindi la maggior parte del discorso nasce e muore qui, perché questi SSD verranno sicuramente cambiati in futuro per obsolescenza, ben prima che le loro celle esauriscano i cicli di scrittura/lettura che hanno a disposizione. Tra due anni gli SSD da 120GB saranno già storia probabilmente, come due anni fa erano rari e costosi i dischi da 32GB, che oggi nessuno fila più chiaramente
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi guarderò ancora qualche altra comparazione tra i due, poi sceglierò a gusto ho già avuto un 840 pro da 128 comprato a maggio dell'anno scorso. convinto che il mio notebook avesse sataIII pensavo di sfruttarlo a pieno. poi dopo mi son accorto di avere sataII e dopo due mesi l'ho rivenduto. vediamo ora se sperimento una nuova casa o resterò fedele alla samsung
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:29.