Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2014, 18:41   #1
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Melfi
sc. madre da buttare?? consigli upgrade

Salve ragazzi ho una sc. madre asrock P4VM890 con socket 478 non è nuovissima ma diciamo che ha sempre funzionato bene...ora non mi vede + l'hd o i lettori dvd e delle volte mi esce quella schermata blu dove dice che ce un problema hardware ed il sistema è andato in protezione, ho collegato il lettore con il cavo sata ed è andata bene per un pò ora non mi vede + l'hd ho provato a fare lo stessoho formattato ed ora arrivati ad un certo punto l'installazione mi dice che si è verificato un'errore e non va avnti ho provato sia con xp che vista ma nulla ora se con la sc. madre non riesco a fare + nulla cosa mi consigliate per un upgrade??
Grazie.
Old 23-02-2014, 09:17   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Anche se il pc é vecchio ti é sufficente, prima di cambiare mobo o sostituire tutto, puoi fare qualche tentativo... se le ram sono 2 banchi da un giga prova con un solo banco alla volta (la ram spesso é causa di problemi che neanche immaginiamo, forse nn é questo il caso, ma visto che é una prova semplice da fare la farei per prima) per vedere se uno é danneggiato, sostituisci i cavi sata e/o le piattina ide e per l'unita ide verifica che sia giusta l'impostazione master/slaveo oppure mettili tutti su cable select, fai un reset del bios o se c'é una versione più nuova prova ad aggiornarlo... cmq se fosse danneggiato il controller sulla mobo c'é poco da fare se nn sostituirla, ma se intendi fare questo puoi solo cercare sull'usato (la cosa positiva é che cercando per negozi che ritirano l'usato puoi trovarla a poco prezzo, il mercato del sckt 478 é finito ormai da tempo), se invece vuoi orientarti su componenti nuovi puoi prendere un pentiumG con mobo di fascia bassa e 4gb di ram (se vuoi intel) o una apu dual core con mobo fm2+ e ram (se vuoi amd), tanto entrambi i sistemi anche se entry level sarebbero superiori al tuo pc attuale.

ciauz

Ultima modifica di isomen : 23-02-2014 alle 11:39.
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2014, 10:19   #3
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

Ciao ti ringrazio sei stato molto preciso, per quanto riguarda la RAM devo controllare ho 2banchi da 1Gb e per quanto riguarda i cavi Ide me ho provati già un bel po' ora proverò con la RAM e poi con un reset della sc. Madre.
L'Hd lo provato con un adattatore usb al portatile e va benissimo, faccio delle prove e ti faccio sapere
Old 23-02-2014, 11:36   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Nn completamente, infatti nn ti ho chiesto quante periferiche pata hai e se il problema riguarda solo quelle o anche quelle sata... perchè nel caso riguardasse solo le pata e ne hai 2 sulla stessa piattina, oltre alla configurazione master/slave, può dipendere anche dalla piattina se é di quelle a 40 fili (devi usare quelle a 80 fili), oltre al fatto che potrebbe dipendere da una unità (che sia hd o ottica) che crea un conflitto (magari per un suo problema) e il sistema nn riesce più a riconoscerle tutte correttamente... potresti lasciare solo l'hd con il so e se con quello funziona aggiungere le altre una alla volta per vedere quale crea il problema.

ciauz
Old 23-02-2014, 12:12   #5
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

Ho provato a resettare il CMOS sulla sc.madre soltanto che ora si é presentato un'altro problema adesso lo accendo e dopo poco so spegne! Ho provato a disconnettere I vari componenti uno per volta e sulla sc.madre dove so alimenta la ventola CPU mi da 0 volt e l'alimentazione x la sc video dalla sc. Madre devo staccarla altrimenti non parte :/ m sa che ê andata
Old 23-02-2014, 12:30   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Il reset del bios nn dovrebbe fare questo effetto
potrebbe essere un problema dell'alimentatore che nn riesce più ad alimentare tutto correttamente

ciauz
Old 23-02-2014, 12:43   #7
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

ho scollegato tutto fatto il ponticello con il verde e l'ali gira poi ci ho collegato le ventole poi l'hd e i lettori e gira tranne il ventolone cpu poi come collego l'alimentazione della sc. video si accende e spegne in attimo se riprovo non parte prop + come lo scollego riparte....cosa puo essere ancora??
Old 23-02-2014, 12:49   #8
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

scusami ho dimenticato che il problema con i sata non ce si presenta solo con i cavi ide e delle volte rimaneva fermo all'avvio alla scansione delle periferiche poi scollegavo l'ide e si avviava tranquillamente o se collegavo il lettore dvd con un adattore usb e l'hd sata andavo tranquillo....fino ad adesso che non va neanche con sata
Old 23-02-2014, 13:46   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da alessandro86 Guarda i messaggi
scusami ho dimenticato che il problema con i sata non ce si presenta solo con i cavi ide e delle volte rimaneva fermo all'avvio alla scansione delle periferiche poi scollegavo l'ide e si avviava tranquillamente o se collegavo il lettore dvd con un adattore usb e l'hd sata andavo tranquillo....fino ad adesso che non va neanche con sata
Che l'ali giri nn significa che eroghi le giuste tensioni a tutti i componenti, se la ventola cpu nn gira é normale che il pc nn si avvii... quello che nn é normale é che il problema si sia presentato dopo un clear cmos, con "alimentazione x la sc video dalla sc. Madre" intendi il connettore quadrato con 2 fili gialli e 2 neri
quella é l'alimentazione supplementare della cpu, generalmente l'alimentazione per la vga é sulla sc video stessa ed ha 6 o 8 pin e nn é presente su tutte le vga.

Verifica che armeggiando dentro il case nn si sia scollegato qualcosa, di nn aver ri-collegato qualcosa nel posto sbagliato e che la ventola del dissipatore sia collegata al connettore cpu_fan della mobo... ma il reset del bios l'hai fatto con l'alimentazione scollegata?

ciauz
Old 23-02-2014, 13:59   #10
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

si si l'alimentazione era staccata quando ho fatto il reset cmq il connettore si è quello quadrato con i colori che hai detto tu cmq ora provo a controllare con il tester l'ali e vedo un po cmq ora ricontrollo un po tutto non si sa mai che ci sia un falso contato o qualcosa scollegata cmq se provo a rifarlo il reset?? inutile?? Grazie
Old 23-02-2014, 14:39   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
si si l'alimentazione era staccata quando ho fatto il reset cmq il connettore si è quello quadrato con i colori che hai detto tu cmq ora provo a controllare con il tester l'ali e vedo un po cmq ora ricontrollo un po tutto non si sa mai che ci sia un falso contato o qualcosa scollegata cmq se provo a rifarlo il reset?? inutile?? Grazie
Rifare il reset nn può fare danni e nn può neanche essere la causa di quello che ti é accaduto, il connettore quadrato é per la cpu... nn per la vga ed é normale che senza quello il pc nn parta, come é normale che se la ventola del dissipatore nn gira si spenga in pochi secondi... se rimanesse acceso potresti friggere la cpu, mi sembra una buona idea ricontrollare che tutto sia collegato correttamente.

ciauz
Old 24-02-2014, 12:30   #12
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

Allora ha rifatto il reset ma nn ê cambiato nulla :/ poi ho controllato con il tester i Vari molex e sono tutti buoni, ora staccato sempre quel connettore quadrato che alimenta la cpu il pc si accende e girano tutte le ventole compresa cpu poi come lo ricollego l'ali si spegne
Old 24-02-2014, 12:42   #13
peppiniello77
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
SE attacchi il 4 pin cpu e si spegne l'ali sembra un problema del circuito alimentazione supplementare cpu sulla scheda madre

Il socket 478 da solo quanta corrente fornisce @isomen?

Ultima modifica di peppiniello77 : 24-02-2014 alle 12:47.
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 12:56   #14
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

Be questo non lo so cmq ho provato a rimuovere anche il processore ma fa uguale poi ho controllato con il tester se c'era continuità tra i vari faston della sc. Madre e ce su tutti e 4 come se fossero in corto!!!
Old 24-02-2014, 13:52   #15
peppiniello77
Bannato

Quote:
Be questo non lo so cmq ho provato a rimuovere anche il processore ma fa uguale poi ho controllato con il tester se c'era continuità tra i vari faston della sc. Madre e ce su tutti e 4 come se fossero in corto!!!
Di quali faston parli ???
dei connettori/cavi power/power led ecc?
non sono faston come quelli dell'elettrauto

non ho capito quindi, è in corto i pin power scheda madre?
Old 24-02-2014, 14:31   #16
alessandro86
Senior Member

L'Avatar di alessandro86

Sto parlando del connettore femmina sulla sc. Madre di fianco alla cpu
Old 24-02-2014, 15:01   #17
peppiniello77
Bannato

Quote:
Sto parlando del connettore femmina sulla sc. Madre di fianco alla cpu
Capito avevo letto faston
quindi come ti dicevo se col tester vedi in corto il connettore cpu,e' in corto quella circuteria,cioè l'alimentazione supplementare cpu,o proprio il connettore.
Con il tester che valori ti da?
I condensatori sono tutti intatti?
riesci a misurare i mosfet?

Ultima modifica di peppiniello77 : 24-02-2014 alle 15:09.
Old 24-02-2014, 18:17   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
SE attacchi il 4 pin cpu e si spegne l'ali sembra un problema del circuito alimentazione supplementare cpu sulla scheda madre

Il socket 478 da solo quanta corrente fornisce @isomen?
Nn lo so, ma alcune mobo funzionavano anche senza collegare quel connettore, mentre altre no... però sicuramente collegarlo nn dovrebbe fare questo effetto ed é impossibile che il problema sia stato causato da un reset del bios fatto ad alimentazione scollegata, probabile che la mobo inizi a sentire il peso dell'età... potrebbero esserci piste interrotte e/o in corto.

ciauz
Old 24-02-2014, 18:30   #19
peppiniello77
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nn lo so, ma alcune mobo funzionavano anche senza collegare quel connettore, mentre altre no... però sicuramente collegarlo nn dovrebbe fare questo effetto ed é impossibile che il problema sia stato causato da un reset del bios fatto ad alimentazione scollegata, probabile che la mobo inizi a sentire il peso dell'età... potrebbero esserci piste interrotte e/o in corto.

ciauz
Dal socket le vecchie mobo senza alimentazione supplementare prendevano tutta la corrente dalla 5 volt... nn so nemmeno io quanti watt fornisce da solo il socket,ma con le vecchie mobo in mancanza di supplemento,non credo la cpu si bruci.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Old 24-02-2014, 18:43   #20
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da peppiniello77 Guarda i messaggi
Dal socket le vecchie mobo senza alimentazione supplementare prendevano tutta la corrente dalla 5 volt... nn so nemmeno io quanti watt fornisce da solo il socket,ma con le vecchie mobo in mancanza di supplemento,non credo la cpu si bruci.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
E chi ha detto che si brucia, nn succede neanche con le mobo nuove... ho detto che alcune funzionavano regolarmente senza quella alimentazione, mentre altre no.

ciauz
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
NVIDIA investe 1 miliardo di dollari in ...
GlobalFoundries rafforza la produzione i...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP