|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
M2NPV-VM : Bios mantiene data ma non gli altri settaggi
Salve
ho un grosso problema con la scheda madre AM2 in questione. Ho notato che staccando la ciabatta il bios perde qualsiasi informazione di overclock, buffer scheda integrata 6150, cool'nquiet, e sopratutto L'NVIDIA RAID e così ogni volta devo entrare nel bios se voglio avviare il sistema!!! ![]() Non so se me lo faceva anche prima perché questo computer lo uso poco. Non molto tempo fa lo avevo aggiornato con un Phenom II X4 945 3,0Ghz, quindi aggiornato il bios 5005 e messo due dischi in raid0. Ma solo ora sto iniziando a usarlo suk serio. Non ho provato per ora a cambiare la batteria però mi puzza il fatto che ora e data corretta vendono mantenuti. Che sia partita la scheda madre? Mi tocca sentire Asus Support per una scheda madre del 2007? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Facilmente è la batteria a tampone scarica.
Io proverei a sostituirla prima di fare qualsiasi altra cosa, il costo è irrisorio, non più di 2-3€. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Oggi ho provato a staccare la ciabatta per 20 min e sembrava mantenere le impostazioni. Quindi si penso sia la batteria che non tiene più bene la carica.
OK Falso allarme |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Se dat e ora mantiene nn ė la batteria..fai un cmos e non occare
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
hai fatto il cmos come ti ho detto e lasciarlo default senza overclok? puo darsi sia un riprstino a deafult per overclok... e non te ne sei accorto ... o bios corrotto o non compatibile prova un altro bios..... secondo te la batteria memorizza la data e non l'overclock? la batteria o memorizza o non memorizza...non memorizza quel che gli fa piacere... quando e' scarica ad ogni avvio la data e tutti i parametri bios tornano a deafult,sempre... in questo caso è la batteria... Ultima modifica di peppiniello77 : 15-02-2014 alle 16:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Intendevo precisare il mio post precedente. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Altrimenti la cosa è alquanto strana. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Ma deve perder pure la data..se no sta batteria se impazzita ..
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Nonostante il cambio di batteria e relativo clear-cmos, alla fine il problema era relativo alla scheda madre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
in ogni caso non tutti i casi sono uguali.. io ho avuto vari problemi del genere ...risolti... non è che devi buttare la scheda madre..il problema molte volte si può risolvere... se leggi agli altri , con problema simile la devi solo buttare... Ultima modifica di peppiniello77 : 16-02-2014 alle 12:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Bho non me lo fa più. L'unica cosa che ho cambiato è stato disabilitare l'overclock. Avevo solo aumentato il bus di pochi mhz mentre il moltiplicatore non può andare oltre sebbene sia sbloccato. O forse è stata l'umidità che ha preso per circa i 3 mesi finché lo utilizzavo poco.
Cmq in passato ho perso una motherboard socket A per la batteria ed era una Asus come il tipo del link che ha detto mi prenderò una NF4... forse intendeva Nforce 430? forse sta ancora cercando potrei dargli la mia ![]() PS se dovrò cambiare scheda madre non mi metterò a piangere: se un domani dovessi aver bisogno di più ram 4gb ddr2 costano 60 euro, ma se vendo i 3 che monto e mi prendo una scheda madre AM3+ ho la ram che costa meno e più veloce come cpu, raid, e usb3. L'unica cosa che mi dispiacerebbe è per il controller Pata e il firewire integrato che non è facilissimo trovare compatibile con le schede audio focusrite. OK ringrazio tutti e vi farò sapere se mi darà ancora problemi Ultima modifica di corvazo : 16-02-2014 alle 20:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Comunque, meglio che si sia risolto tutto. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.