Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2014, 08:52   #1
mamerlin
Member

Iscritto dal: Dec 2004
nuova ram e crash sistema

Buongiorno
Il mio pc è composto essenzialmente da:
- intel core 2 duo [email protected]
- asus P5Q
- radeon HD 4870
- 2x1gb corsair dominator cm2x1024-8500c5d 1066 Mhz 5-5-5-15 (21v)
- widows 7 32bit

Ho deciso di aggiungere altri 2gb di ram, stesso tipo/modello/timing/etc ma 22v. In questo modo vengono occupati tutti e 4 gli slot dedicati alla ram. Pensavo di aver giovamento dalla cosa invece il sistema è diventato instabile. Spesso i driver video si interrompono o vengono generati artefatti. Non ho fatto test specifici ma ho semplicemente provato a : usare solo le ram nuove (funziona tutto ok), usare solo le vecchie (tutto ok), 2vecchie+1nuova ( qualche problema di instabilità, ma meno frequente rispetto al 2+2).
Per ora ho lasciato le 2 vecchie ram e tutto è tornato ok.
Però non vorrei demordere senza far tutti i tentativi.
Mi potreste dare qualche consiglio?
Devo impostare settaggi particolari da bios? Io ho sempre lasciato tutto di default.
Oppure mi dovrei limitare a reinstallare i driver video?
Grazie a tutti
mamerlin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 17:37   #2
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
prova intanto con i driver video che non costa niente, scarica l'ultima versione e reinstallali
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2014, 18:22   #3
mamerlin
Member

sinceramente pensavo di agire sui settaggi da bios per quanto riguarda la ram....anche se l'unica differenza tra le 2 coppie di banchi sono i voltaggi (2 a 21v le altre a 22v).
Old 07-02-2014, 23:20   #4
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
guarda 22 volt no di sicuro, ora le ram sono da 1,5 le ddr3(salvo casi particolari) forse 2.2 volt, prova a settare dal bios 2.1 volt a tutte le memorie, dovrebbero funzionare tutte. altrimenti prova con tutte 2.2

http://forums.pcper.com/showthread.p...2V%EF%BF%BDWhy
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2014, 08:22   #5
mamerlin
Member

probabilmente il riferimento dei voltaggi delle ram era indicato in modo errato, mi sa che il 21/22v indicato sta per 2.1/2.2v. Ieri sera ho provato a settare da bios il 2.2...tutta la sera senza il minimo problema. Dici di provare ad un voltaggio inferiore?
Old 08-02-2014, 12:50   #6
Sgogetal4
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Probabilmente le ram 2.2v a 2.1v non riuscivano a lavorare bene e causavano instabilità, ora bisogna vedere come si comportano quelle che vanno a 2.1 con il voltaggio più alto. Prova a fare qualche ciclio con memtest per vedere se ti causa errori se non ci sono errori io proverei a tenerle cosi. Se invece hai errori puoi provare a portare il tutto a 2.1 e mettere delle latenze più alte tipo 6-6-6-16 o cmq uno step più alto di come sono ora in maniera che rilassando i timing dovrebbero reggere il minor voltaggio.
CPU: AMD FX8350 4.7Ghz CPU COOLER:Antec Kuhler h2o 920V4 MOTHERBOARD:Asus Sabertooth 990FX R2 RAM:G.Skill RipjawsX 4Gbx2 2133Mhz CL9 SCHEDA VIDEO:Gigabyte GTX970 G1 Gaming HARD DISK:SSD Corsair GT force3 128Gb - WD Caviar green 2Tb ALIMENTATORE:Cooler Master M2 850W 80+Silver CASE:Thermaltake Armor Evo Snow Edition MONITOR:AOC e2343F2
Sgogetal4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian