|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
Installare Win 7 su notebook senza dischi di ripristino
Salve a tutti,
come scrivevo nella sezione degli HD, mi si è fritto quello del portatile (SMART disk error 301). Ovviamente, come uno stupido, non avevo fatto i dischi di ripristino. ![]() Visto che della roba HP inclusa nel PC (un Pavillion, DV6 - 3116sl) non mi interessa nulla, vorrei cogliere l'occasione di non pagare 48 euro per avere un kit ufficiale di ripristino HP, ma di installare WIN 7 vanilla. Ovviamente, quando ho preso il PC, ho acquistato anche la licenza OEM (di cui ho codice e tutto), ma nella scatola il DVD con WIN 7 non c'era... ovviamente. Mi chiedo quindi: come posso fare? Ho letto sul forum che c'è la possibilità di intervenire sul file ei.cfg per ovviare al problema, ma non riesco a capire se è sufficiente eliminarlo dalla ISO o deve essere editato in qualche maniera. Perdonatemi se l'avete già spiegato prima. Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla... Grazie in anticipo. EDIT Ho trovato questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2580750 ![]() Ultima modifica di il Cinese : 14-04-2014 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Bene, quindi dovresti aver risolto
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Sì, grazie.
![]() Un'altra domanda. Durante l'installazione ci sarà la possibilità di affidare a Windows il reperimento dei driver necessari al funzionamento delle varie componenti del portatile o dovrò andarli ad aggiornare io, una volta conclusa l'installazione? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Windows 7 rispetto a Xp è più advanced, nel senso che W7 contiene un pacchetto di driver generici di windows per scheda audio, video, di rete.... E una volta finita l' installazione normalmente vengono installati i driver audio, video.......generici, non proprietari ossia del produttore della scheda audio, video, .... Questo pacchetto di driver di W7 non contiene tutti i driver per tutte le schede madri in circolazione . Vai in Gestione dispositivi e vedi dove ti mancano i driver ossia dove c'è il triangolo con sfondo giallo . Oppure se al posto del nome dei driver della scheda video tipo AMD Radeon.....ti da un nome generico tipo > scheda grafica vga standard . Per i portatili come nel tuo caso, va nel sito della casa produttrice del portatile, ossia HP .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 15-04-2014 alle 13:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ieri mi ci son messo seriamente. Ripulito tutto il Pc, cambiato HDD, inserito il disco di win7 e... "manca driver per il dispositivo cd/dvd. Se hai un supporto usb o cd con i driver collegalo e...".
Argh! Consigli? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Provo a scaricarne un'altra. Ultima modifica di il Cinese : 01-05-2014 alle 09:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Da lì l'avevo scaricata la prima volta. ![]() Provo con la versione non N. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Niente. Mi dice comunque ISO non riconosciuta.
Che sia colpa del fatto che elimino il file ei.cfg? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=620 Poi chiaramente devi mettere il tuo product-key originale e attivare la licenza .
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Cioè che errore hai e quando ?
![]() |
#14 |
Member
|
Quando faccio il boot da Dvd, parte l'installazione, carica i dati di Windows ma poi mi dice: "impossibile trovare i driver del dispositivo cd/dvd. Se hai un disco/usb con i driver collegalo e caricali tramite la funzione sfoglia".
Ho quindi tolto hdd nuovo, rimesso quello vecchio e scaricate 2 iso diverse (n e non n). Ho tolto file ei.cgf e provato a fare disco boot con il tool ufficiale di microsoft (che in una nota riporta il mio errore imputandolo ad una cattiva masterizzazione). Il problema è che il tool di Microsoft non riconosce le iso scaricate. Mi dice iso non valida. Sul sito di hp c'è una ragazza che ha il mio stesso problema e il tipo le ha detto di masterizzare la iso senza togliere il file ei.cfg. appena rientro a casa ci provo... ma mi chiedo: ma togliere il file ei.cfg non è indispensabile per farlo funzionare su macchine con licenza oem come la mia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La procedura di rimozione dell file ei.cfg serve a rendere l'Iso di W7 Multiversione .
A parte che il file ei.cfg seguendo la procedura da link postato e seguendo l' altro link che c'è all' interno non viene rimosso ma come dice il link > Il file ei.cfg, insomma, non viene "fisicamente" rimosso ma viene marcato come inesistente "agli occhi" del sistema. Altrimenti per cancellarlo, dovresti aprire il file Iso, togliere il fiel ei.cfg e ricreare l' Iso tramite software appositi . Quindi usando la procedura sopra non viene toccato il file Iso, nel senso che non devi aprirlo, togliere il file ei.cfg e ricomporre il file Iso come era prima, ma senza file ei.cfg . Perchè usando il tool eicfg_remover.exe, fa tutto lui in automatico e rendere l' Iso di W7 Multiversione Questo se la versione di W7 che hai non è W7 Professional . Se hai W7 Professional puoi anche lasciare il fiel ei.cfg dov'è . Ma secondo me il problema non è il file ei.cfg, forse sbagli qualche passaggio, poi....... ![]() Il boot tu lo fai da cd o da usb ? Se lo fai da cd basta masterizzare L' iso tipo con CdBurnerXp (che funziona anche su W7) alla voce > masterizza Iso . Se lo fai da usb il boot, tramite Windows 7 USB/DVD Download tool come suggerito . Se fai il boot da usb, devi avere la possibilità di settare come voce nel Bios usb device. Se non ce l' hai questa possibilità...........il boot da usb non partirà mai ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 01-05-2014 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Beh, masterizzare una iso su dvd è cosa che ho fatto qualche centinaio di volte...
![]() Ho provato con 2 programmi diversi. E il tool di windows non mi riconosce la iso, quindi.il boot da usb non posso nemmeno povare a farlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova con un altro programma tipo Rufus o altri .
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Parte. Si avvia l'installer. Si apre l'interfaccia per avviare l'istallazione, quindi mi chiede di caricare i driver del lettore cd/dvd. Sul sito di supporto clienti microsoft dicono che problema si evita con il tool.
Adesso provo con quello che mi hai suggerito tu. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ma scusa un attimo
![]() Io ho provato a masterizzare la famosa Iso su dvd e parte e si installa senza problemi . O provato a mettere l' Iso su usb tramite il tool della Microsoft e parte e si installa senza problemi......
![]() |
#20 |
Member
|
Sisi. Funziona bene. Infatti anche il mio parte. Se googoli "installazione win 7 driver cd/dvd rom" vedrai che siamo in molti...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.