|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
|
Nuova Configurazione Modellazione 3D/Rendering/Photo Editing
Buongiorno a tutti,
non so se sia la sezione corretta, ma essendo un nuovo assemblato, anche se per scopi abbastanza specifici/di nicchia, vorrei qualche consiglio/commento per la configurazione che ho in mente di prendere a breve: • CPU Intel Core i7-4930k 3.4GHz Socket 2011 Ivy Bridge-E • Scheda Madre Asrock X79 Extreme6 Intel X79 • RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-12800CL10Q-32GBZL 1600MHz 32GB (4x8GB) CL 10-10-10-30-2N 1.5V • VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 GV-N760OC-4GD Core 1085/1150 Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP • SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" (alla quale affiancherò un alimentatore Corsair HX850W già in mio possesso, 1 o 2 HDD dati, un sistema di raffreddamento adeguato per un OC non spinto della cpu e vedrò se anche un nuovo case...) A livello di Budget pensavo di rimanere attorno ai 1500/2000€ circa all inclusive. Il pc sarà utilizzato con i seguenti programmi: AUTOCAD 2012, 3DS Max 2012+Vray 2.0, Photoshop CS5, Illustrator CS6 principalmente e in ordine di importanza per: • Modellazione 3D architettonica e soprattutto di interni con Autocad • Renderizzazione di interni ed esterni con 3DS+Vray • Post-Produzione, fotoritocco etc con Photoshop • Grafica vettoriale varia con Illustrator (uso marginale) Vorrei anzitutto sapere se le mie scelte sono azzeccate per le esigenze descritte (principalmente ho bisogno di numerosi core e potenza di calcolo della cpu per la renderizzazione e una buona VGA + abbondante ram per la gestione di scene anche molto complesse a schermo) e se a parità di prezzo (o dintorni) potrei prendere una macchina più performante e/o eventualmente che prezzi mi converrebbe combiare. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi qualche dritta ![]() JJ
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Riolo Terme (RA)
|
Quote:
Al massimo potrei chiederti se hai considerato una scheda grafica professionale dato l'uso principale di modellazione 3d come le quadro. Sono più costose e meno potenti delle gtx però in quell'ambito sono molto migliori grazie ai driver specifici. Altra cosa che posso farti notare è l'uscita entro l'anno (probabilmente nel terzo trimestre) della nuova architettura intel con supporto alle ddr4 e alle nuove cpu Haswell-E (anche se il socket sarà sempre il 2011, le nuove cpu non saranno compatibili con le vecchie schede madri; stesso discorso per le ram). Se non hai fretta potrebbe essere una soluzione da non scartare a priori.
CASE Nzxt Phantom 410 Bl./Or. (Thread Off.) /PSU OCZ Mod X-Str. Pro 500W / CPU i5-3570K / MB Asrock Z77 PRO4 / DIS.CM Hyper Tx3 evo/ RAM Kingston 4GbX2 1600Mhz / VGA Msi Gtx 970 4G / SSD Samsung 840 250 GB / MON. Asus ML239H PHOTO Canon 7D Mark II / LENS Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM, Canon Ef-s 17-55 2.8, Canon 50mm 1:1,8, Canon EF-S 10-18mm f/4.5-5.6 IS STM / FLASH Metz 52 Af-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
|
Quote:
Grazie per la risposta ![]() In effetti la scheda video è il dubbio principale: in alternativa avevo già pensato a una Quadro k2000, che sicuramente per modellazione e gestione delle finestre sarebbe più adatta, ma la GTX con 4GB di ram e più potenza sarebbe utile in caso volessi provare a dedicarmi al Rendering via GPU (è un'opzione che sto valutando, che ha vantaggi e svantaggi)...proverò a informarmi meglio per effettuare una scelta azzeccata. Molto, molto interessante l'osservazione che mi hai fatto circa l'uscita degli Haswell-E, mi era sfuggito che le tempistiche erano quelle e non ero molto informato, ma dopo una breve lettura devo ammettere che gli octacore mi hanno fatto sbavare non poco! ![]() Le tempistiche non sono brevissime purtroppo, anche considerato che i prezzi all'uscita saranno folli, però prendere adesso un esacore con la prospettiva dell'octa a fine anno +o-, mi alletta molto meno e quindi i dubbi sul da farsi aumentano ![]() JJ
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.