Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2013, 17:49   #1
simo9115
Member

Iscritto dal: Jul 2007
installazione linux mint

salve a tutti mi vorrei avvicinare al mondo linux e per farlo dopo varie ricerche ho deciso di installare linux mint...per questo ho bisogno di voi perchè avrei alcune domande da fare prima di procedere: nel mio pc è giò installato windows 8.1 e ho diviso in 2 partizioni il mio HD: la prima di 250gb dove contiene windows e l'altra di 420 attualmente vuota...per prima cosa ho letto delle cose riguardante la partizione dell'HD...correggetemi se sbaglio ma mi sembra di aver capito che devo ripartire il mio hd in 3 partizioni per poter installare linux mint...ecco potete spiegarmi bene questo passaggio?? perchè devo fare tutto questo? cmq vi mostro l'immagine di gestione del disco e nn capisco perchè sono presenti tutte queste partizioni: http://imageshack.us/photo/my-images/545/28kg.png/
per ora mi fermo qui con le domande
simo9115 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 16:36   #2
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
- una partizione per la root "/" (ext3 o ext4)
- una partizione per la swap (massimo 2 volte la ram, ma anche meno se non vuoi ibernare in ram)
- eventuale partizione per i dati personali "/home"

qui trovi le guide:

http://www.linuxmint.com/documentation/user-guide/
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2013, 21:52   #3
simo9115
Member

ok ma mi sapete spiegare cosa sono tutte quelle partizioni del mio hard disk?
Old 20-10-2013, 23:03   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
  • Un paio di partizioni di ripristino (non so perché due, una di solito è sufficiente...)
  • Una delle tre piccole dovrebbe essere la partizione EFI legata al boot loader di Win
  • Sistema C:
  • Dati D:
Ne avanzano comunque un paio.
Si tratta di una installazione Win 8.1 pulita fatta da te su un disco vuoto o hai solamente spezzato in C: e D: la partizione di sistema?

Se si tratta di un sistema preinstallato potrebbe trattarsi di un qualche media center o un sistema che si avvia in un attimo per navigare in internet in due secondi netti o altre cose utilissime di questo tipo.
Andarci accanto potrebbe avere effetti indesiderati, salvo installare tutto da zero mettendo solo le cose che si desiderano e si conoscono.
Old 23-10-2013, 15:32   #5
simo9115
Member

cmq il sistema è preinstallato io praticamente ho fatto il recovery qualche tempo fa e da li ho diviso in 2 partizione il mio hd cioè C e D solo che tutte quelle nn capivo a che cosa servissero...
Old 20-12-2013, 18:58   #6
TIN0
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Approfitto della discussione senza crearne un altra, visto che si parla di installazione di Mint 15 in dual boot con Windows 8.1.
Ebbene io seguo la guida alla lettera, faccio partire l'installazione, scelgo l'hd (lo stesso dov'è Windows), scelgo ovviamente un'altra partizione che ho creato quando ho fatto l'installazione di W8, quindi scelgo quanta capacità devono avere le due partizioni, quindi parte l'installazione vera e propria. Pare vada tutto bene. Quando torno al desktop il SO operativo mi chiede di riavviare, faccio riavviare, automaticamente mi si apre il piatto del masterizzatore DVD dove c'è il disco di Mint, richiudo e...qui si blocca. Ho aspettato più di mezzora che quella schermata nera dove c'è scritto "system is down for reboot NOW" o qualcosa del genere, un paio di volte mi è venuta la scritta di premere il tasto "invio" dalla tastiera...peccato che tastiera, mouse e lo stesso masterizzatore siano bloccati, non posso fare nulla se non premere il tasto reset sul case del pc...cosa sbaglio?

TIN0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2013, 20:53   #7
sacarde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TIN0 Guarda i messaggi
... Ho aspettato più di mezzora che quella schermata nera dove c'è scritto "system is down for reboot NOW" o qualcosa del genere, un paio di volte mi è venuta la scritta di premere il tasto "invio" dalla tastiera...peccato che tastiera, mouse e lo stesso masterizzatore siano bloccati, non posso fare nulla se non premere il tasto reset sul case del pc...cosa sbaglio?

ma se l'installazione termina che problema c'e'? non si riavvia?

potresti provare aggiungendo le opzioni: noapic nolapic
Old 21-12-2013, 12:05   #8
TIN0
Member

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
ma se l'installazione termina che problema c'e'? non si riavvia?

potresti provare aggiungendo le opzioni: noapic nolapic

Non si riavvia e per non tenere il pc accesso in eterno su quella schermata devo resettare dal tasto sul case ed ovviamente quando mint riparte non è la versione mint installata ma sempre quella live.

come le aggiungo queste opzioni? questa è la prima volta che provo...o meglio proverei linux.
Old 21-12-2013, 13:32   #9
sacarde
Senior Member

se e' come ubuntu le trovi appena si avvia il cd

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

oppure potrebbe essere questo il tuo caso?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
Old 21-12-2013, 13:43   #10
TIN0
Member

Quote:
se e' come ubuntu le trovi appena si avvia il cd

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio

oppure potrebbe essere questo il tuo caso?

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

Mint non mi fa vedere nulla del genere all'avvio
Sul secondo caso...ho "rivoluzionato" il pc da poche settimane in effetti, in pratica escluso il case è tutto nuovo e alla schermata appena accendi il pc, quella dove spiega come entrare nel bios ecc la parola UEFI c'è, però nella gestione dischi di windows non c'è scritto da nessuna parte EFI come nella guida del secondo link
Old 21-12-2013, 13:59   #11
sacarde
Senior Member

all'avvio del bootloader dovresti poter editare le voci, e, a quella relativa al kernel
aggiungere in fondo: noapic nolapic

se invece fosse un problema del bootloader ( e quindi l'installazone fatta correttamente)
basterebbe reinstallarlo:
http://community.linuxmint.com/tutorial/view/245

purtroppo per uefi/efi non ho esperienze dirette
Old 22-12-2013, 19:39   #12
pcpassion
Senior Member

L'Avatar di pcpassion

Iscritto dal: Mar 2011
é successo anche a me quando ho installato mint su un notebook a fianco di windows 7
Quando si è aperto il piatto del masterizzatore ho tolto il DVD e chiuso il piatto poi ho dato enter e .......non si riavviava un tubo.
Sprezzante del pericolo ho brutalmente spento tenendo premuto il tasto di accensione.
Poi ho riacceso e all'avvio è apparso GRUB che mi faceva vedere i due OS, ho quindi scelto mint e si è avviato normalmente e da allora funziona perfettamente
Siccome funzionava tutto non mi sono più preccupato di approfondire la questione, però certo la cosa è strana.

Ultima modifica di pcpassion : 22-12-2013 alle 19:43.
pcpassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2013, 17:59   #13
TIN0
Member

Quote:
Originariamente inviato da pcpassion Guarda i messaggi
é successo anche a me quando ho installato mint su un notebook a fianco di windows 7
Quando si è aperto il piatto del masterizzatore ho tolto il DVD e chiuso il piatto poi ho dato enter e .......non si riavviava un tubo.
Sprezzante del pericolo ho brutalmente spento tenendo premuto il tasto di accensione.
Poi ho riacceso e all'avvio è apparso GRUB che mi faceva vedere i due OS, ho quindi scelto mint e si è avviato normalmente e da allora funziona perfettamente
Siccome funzionava tutto non mi sono più preccupato di approfondire la questione, però certo la cosa è strana.
anche io ho riavviato a forza diverse volte ma tutte le volte al riavvio parte windows senza poter scegliere.
Old 24-12-2013, 21:04   #14
TIN0
Member

tutti i tentativi fatti fino a stasera erano stati fatti con versioni a 64 bit...per scrupolo ho scaricato, masterizzato e poi tentato di installare mint 15 a 32 bit...questa volta l'installazione non arriva al termine perché non riesce ad installare il grub, gli ho datto tutte le destinazioni che lo stesso SO mi da...niente da fare.
mi sa che non potrò mai provare linux se continua così
Old 24-12-2013, 21:12   #15
sacarde
Senior Member

provato a reinstallare grub?

o a usare i cd tipo "supergrub"

p.s.
sempre che non sia un problema di uefi
Old 24-12-2013, 22:13   #16
TIN0
Member

Quote:
provato a reinstallare grub?

o a usare i cd tipo "supergrub"

p.s.
sempre che non sia un problema di uefi
come lo reinstallo grub o usare il cd supergrub? visto che non mi finisce l'installazione se tolgo il dvd della live di mint non funziona proprio più mint

uefi non credo perché nel bios già c'era l'opzione "uefi e legacy"...io ho proprio messo legacy.
Old 25-12-2013, 08:46   #17
sacarde
Senior Member

nei primi post dicevi che l'installazione terminava e poi spegnevi

a questo punto o reinstalli grub o usi supergrub

http://www.istitutomajorana.it/index...1263&Itemid=33
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian