Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2013, 20:43   #1
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Massa...ma so' proprio Veneto...OSTIA!!!
problema connessione banda larga e scheda di rete

Ciao a tutti, riscontro un problema con la connessione a banda larga (con antenna) da oggi che ho cambiato il computer. In pratica ho il cavo ethernet che dall'antenna mi scende in casa si infila dentro all'alimentatore e poi si innesta dentro al computer...oggi ho cambiato il vecchio pc (winXP scheda di rete dedicata) con un nuovo sistema con scheda madre chipset AMD procio A4 4000 e scheda rete integrata.
Al primo avvio ho creato la connessione manuale (da connessioni di rete --> connessione a banda larga) con nome utente e password e tutto è funzionato perfettamente e ho navigato per un'ora e più. Poi ho riavviato il sistema e non mi si riconnetteva più la connessione perchè mi diceva che il cova di rete era scollegato (anche se era collegato). Dopo un po' di tempo e di tentativi di connessione si è connesso e non ha dato più problemi (per più di tre ore consecutive). Ho riavviato e solito problema non mi si connette più. Ho telefonato all'assistenza e mi hanno detto che per loro l'antenna funziona perfettamente ma vedono come se si staccasse e riattaccasse il cavo continuamente.
Se fosse un plug del cavo difettosso lo farebbe anche quando è collegato mentre una volta collegata non da nessun problema anche toccando i cavi ma prima che si connetta bisogna aspettare il miracolo.
Escluderei un malfunzionamento della scheda di rete perchè funziona se la attacco ad un router.

Ho visto che nella scheda di rete ci sono un sacco di opzioni tipo risparmio energia, velocità connessione ecc... non è che devo mettere mano a quei parametri per farla funzionare correttamente??

Qualche suggerimento in merito?

grazie
Old 20-12-2013, 21:32   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Windows 8.1 ?

Ad ogni modo e in ogni caso ci metterei un router puro (NO adsl) così da creare una rete cablata e wifi per portatili/tablet/telefoni/televisori e quant'altro.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2013, 14:57   #3
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Windows 8.1 ?

Ad ogni modo e in ogni caso ci metterei un router puro (NO adsl) così da creare una rete cablata e wifi per portatili/tablet/telefoni/televisori e quant'altro.
si, comunque ho risolto (magari può servire anche ad altri) forzando la velocità delle scheda di rete a 10Mbps half duplex (evidentemente l'antenna è vecchia e non implementa la negoziazione automatica della velocità)

grazie mille, ciao ciao
Old 22-12-2013, 17:44   #4
Dumah Brazorf
Bannato

O magari il cavo ethernet installato ac/dc.
Non è che puoi scrivere la sequenza dei fili colorati nel connettore rj45? Tipo: arancio, bianco-arancio...
Old 23-12-2013, 08:16   #5
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
O magari il cavo ethernet installato ac/dc.
Non è che puoi scrivere la sequenza dei fili colorati nel connettore rj45? Tipo: arancio, bianco-arancio...
allora, loro ti danno un'antenna con un cavo ethernet che scende ed arriva ad un apparato (chiamato IDU) che è composto da:
- un attacco femmina rj45 (dove si innesta il cavo che arriva dall'antenna),
- un alimentatore (che attraverso il cavo ethernet che va all'antenna alimenta l'antenna stessa)
- e un piccolo pezzo di cavo ethernet crossato che va innestato nella scheda di rete del computer.

il problema non era il cavo (che poi era lo stesso che usavo con il vecchio computer) ma il fatto che la scheda di rete nuova richiedeva l'autonegoziazione della velocità, protocollo che invece l'antenna non supporta e quindi non inviava alla scheda di rete. E' bastato forzare la velocità della scheda di rete a 10Mbit half duplex e tutto funziona al meglio. Mi avrebbe preso anche 10Mbit Full duplex ma ci metteva troppo per riconoscere l'antenna e facendo dei test di velocità non cambiava assolutamente nulla in internet quindi ho preferito mettere l'half duplex.

Il bello è che il tecnico dell'antenna (che fa solo esclusivamente quello nella vita, 8 ore al giorno!!!) mi ha detto che era la scheda di rete guasta...

P.S. per quanto riguarda i colori l'importante è che siano gli stessi sia su uno stoppino che su quello dall'altra parte indipendentemente dai colori, mentre se è crossato il 1° di uno stoppino va al 3° dell'altro ed il 2° di uno stoppino va al 6° dell'altro

Comunque io generalmente (che mi trovo a fare praticamente sempre cavi dritti) seguo (per praticità) il seguente schema:
verde pieno|verde vuoto|arancio pieno|arancio vuoto|blu pieno|blu vuoto|marrone pieno|marrone vuoto

ciao ciao
Old 23-12-2013, 09:37   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da PixXelite Guarda i messaggi
Comunque io generalmente (che mi trovo a fare praticamente sempre cavi dritti) seguo (per praticità) il seguente schema:
verde pieno|verde vuoto|arancio pieno|arancio vuoto|blu pieno|blu vuoto|marrone pieno|marrone vuoto
... che è sbagliato perchè non rispetta le coppie di trasmissione/ricezione causando problemi simili a quelli che hai ora.
Le coppie ritorte vanno disposte sui pin 1-2, 3-6, 4-5, 7-8.
Old 23-12-2013, 10:07   #7
PixXelite
Senior Member

L'Avatar di PixXelite

Quote:
... che è sbagliato perchè non rispetta le coppie di trasmissione/ricezione causando problemi simili a quelli che hai ora.
Le coppie ritorte vanno disposte sui pin 1-2, 3-6, 4-5, 7-8.
i cavi che c'erano prima sono gli stessi che ci sono ora, non sono stati modificati, e sono quelli che ti forniscono loro con un'istallazione di qualsiasi antenna. La vedo un po' dura andare a vedere i colori dei fili del cavo che va' all'antenna visto che è sul tetto...cmq problema risolto con la forzatura della velocità...

il discorso dei colori l'ho fatto perchè in altri lavori avevo fatto in quel modo...senza problemi...comunque hai fatto bene a dirmelo, magari da' problemi sulle lunghe distanze..ne terrò conto, e mi scarico uno schema dei colori...ogni giorno si impara qualcosa :-D
Old 23-12-2013, 10:30   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Esatto, spaiando le coppie si introduce rumore. Più il cavo è lungo più rumore è introdotto. A seconda della sensibilità delle schede di rete ai capi del cavo la comunicazione regge fino a tot metri. A parità di tratta quindi una scheda di rete può tenere botta e un'altra non farcela.
La mia idea era che controllassi le estremità dei cavi collegati all'idu e di andare sul tetto solo se queste fossero sbagliate.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 23-12-2013 alle 10:32.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian