|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[C] Aiuto sviluppo Miller-Rabin
salve a tutti,
qualcuno potrebbe darmi una mano, una spiegazione "terra terra" di questo algoritmo? Ho inserito la dicitura del linguaggio C perchè dovrei creare un programma in quel linguaggio, ma in primis mi servirebbe capire che cribio fanno le parti di questo algo. Grazie in anticipo. Codice:
Input: n > 2, an odd integer to be tested for primality;
k, a parameter that determines the accuracy of the test
Output: composite if n is composite, otherwise probably prime
write n − 1 as 2s·d with d odd by factoring powers of 2 from n − 1
LOOP: repeat k times:
pick a randomly in the range [2, n − 1]
x ← ad mod n
if x = 1 or x = n − 1 then do next LOOP
for r = 1 .. s − 1
x ← x2 mod n
if x = 1 then return composite
if x = n − 1 then do next LOOP
return composite
return probably prime
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
Quote:
devi creare un filtro che in input riceve un intero dispari maggiore di 2 e verificare che sia un numero primo k un parametro indicatore dell'accuratezza del test in uscita il programma deve saper dire se il numero è composto oppure probabilmente primo scrivere n − 1 come 2s·d con d dispari della potenza del 2 -1 .... ma che cazzo è s ??? quindi: ciclo da ripetere k volte (usa il for) scegli un random nel range da 2 a n-1 x ← ad mod n ma che cazzo è ?? ad chi ??? devi fare una operazione di mod ... forse x mod n boh... se x = 1 or x = n − 1 prosegui il ciclo altrimenti esci altro ciclo for r = 1 .. s − 1 x ← x2 mod n anche qui cazzo è ? x2 sarà xquadro penso... se x = 1 allora esci con numero composto altrimenti se x = n − 1 allora ripeti il primo ciclo (ti conviene fare una funzione e indicare globale qualcosa) esci con composto esci con probabile primo mah... sei sicuro che il testo ci sia tutto ? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
la pagina da dove l'ho preso riportava la fonte come la pagina di wikipedia... ma ora che ci sono andato ed ho visto meglio, è lievemente diverso lo pseudocodice:
Codice:
Input: n > 3, an odd integer to be tested for primality;
Input: k, a parameter that determines the accuracy of the test
Output: composite if n is composite, otherwise probably prime
write n − 1 as (2^s) ·d with d odd by factoring powers of 2 from n − 1
WitnessLoop: repeat k times:
pick a random integer a in the range [2, n − 2]
x ← a^d mod n
if x = 1 or x = n − 1 then do next WitnessLoop
repeat s − 1 times:
x ← x^2 mod n
if x = 1 then return composite
if x = n − 1 then do next WitnessLoop
return composite
return probably prime
PS: Si è un test sulla primalità, in quanto stabilisce che vi è una buona probabilità che quel numero sia primo, ma non dà la certezza al 100%, e quindi tutto il mondo informatico si basa su congetture e statistiche... xD PPS: copia/incollando non ha preso le potenze come "a^d", ergo mi ha scritto "ad" ecc ecc, mea culpa D: Ultima modifica di mikeb90 : 12-12-2013 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
ah ecco
x= a^d mod n x = x^2 mod n x sarebbe da mettere globale per lasciare withnessloop come procedura, altrimenti è da passare x e da ritornare resta comunque il mistero di chi sia s |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:01.