|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...are_50084.html
Dopo l'ultimo aggiornamento firmware delle fotocamere Nikon D3100, D3200, D5100, D5200 e Coolpix P7700 molti utenti segnalano l'impossibilità di utilizzare batterie e battery grip di terze parti: Nikon comincia una battaglia contro i 'ricambi non originali'? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Catanzaro - Parma
|
Felicemente non possessore di Nikon....
![]()
Santech X65 - Pentax K-1 Pentax DA* 50-135 f2.8/Pentax DA 35mm f2.4/Pentax K 50mm f1.4/Pentax DA 55-300mm f4-5.8/CZJ Flektogon 20mm f2.8/Super Takumar 135mm f2.5/Pentacon 50mm f1.8 http://500px.com/giovanni_chiodo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
|
Appena uscito ho aggiornato il firmware alla 1.02 (sono possessore di D5100), poi ho letto che i firmware hacked di "Nikon Hack" introducevano diverse funzioni della sorella maggiore D7000 partendo dal firmware 1.01. Ho così personalizzato il mio firmware hacked, installato sulla fotocamera e dal menu vedo che il firmware è stato correttamente downgradato alla 1.01. Se poi questo effettivamente torna ad aprire la porta a batterie di terze parti non lo so, non ho batterie di questo tipo.
Ma da utente anche di una compatta panasonic, la cosa non mi stupisce, difatti anche su panasonic non ho isntallato l'ultimo firmware che impediva tale possibilità.
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
|
Non so, ma io ho serie difficoltà ad utilizzare batterie non ufficiali sulle mie Nikon... in fondo, anche lavorandoci intensamente possono servire un paio di batterie di scorta e il risparmio che si ha con prodotti di concorrenza non vale il rischio.
Nikon NPS | Operatore/Pilota droni A1/A3 - A2 - IT-STS | DJI Inspire 2 con X7 | DJI Mavic 3 Classic Apple MacBook Pro 16" M1 Max | MacBook Air 13" | iPad Pro 11" 256 Gb WiFi | iPhone 14 Pro 256 Gb | Watch Ultra 2 Nikon Z8 | Nikon Z30 | Nikkor Z 14-24/f2.8S - Z 24-70/f2.8S - Z 70-200/f2.8S - Z MC 50/f2.8 - Z 180-600 5.6/6.3 - Z 135 1.8S Plena| DJI RS2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Io per il prezzo di UNA batteria originale nikon per D90 (55€) ho preso due batterie cinesi (assolutamente indistinguibili dall'originale nell'uso) + battery grip aputure. No, forse ho speso 10€ in più rispetto alla singola batteria nikon originale, vado a memoria. Facciamo 70€ in totale. Se avessi voluto prendere tutto originale, avrei speso 55+55+150 = 210€. Insomma, va bene che con l'originale si hanno più garanzie di alta qualità... ma con una differenza così netta uno ci pensa ben più di una volta, specie quando il "terze parti" è difficilmente distinguibile dall'originale. Con la differenza di prezzo, salta fuori un 50 f/1.8 o 35 f/1.8... se scusa se è poco. Per la cronaca, il tutto ha circa tre anni, quindi direi più che collaudato, e non ha mai dato il minimo problema. Comunque queste limitazioni mi sanno tanto di drm nei giochi... e l'utilità (nulla) di queste politiche è sotto gli occhi di tutti. Scommetto che a breve usciranno batterie compatibili anche con questi firmware e/o firmware moddati per rendere compatibili anche le "vecchie" batterie di terze parti. Una soluzione ci sarebbe: prezzare decentemente gli accessori. Peccato che nikon da quell'orecchio sia sorda dalla nascita ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Battery pack per d700 nikon, costa oltre 200 euro Il suo clone meike / polaroid che sono identici, circa 70 ! Battery pack per sb900 nikon, sempre oltre i 200 euro. Il suo clone anch'esso identico 40/50 ! Eh, insomma calcolando che sono delle scatoline di plastica, e non vi è chissà quale tecnologia al loro interno, 200 euro non è un prezzo è un furto ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
i battery grip originali, oltre a costare molto, hanno anche lo svantaggio di perdere immediatamente il loro valore e se vuoi venderli, devi di fatto svenderli ad almeno la metà del prezzo.
io avevo preso originale quello della 5DmarkII ma non credo farò più lo stesso errore.
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma è un problema di un po' tutti gli accessori nikon, se guardi i prezzi non ce ne è uno che si salva: - telecomandino IR ml-l3: 15€ - unità gps: 200€ (smarthpone android con gps: 70€ o anche meno. batteria aggiuntiva da 10Ah: 30€ -> problema risolto a metà prezzo e senza quel robo e il suo filo in mezzo alle balle). - tappi originali: anche 15-20€ - paraluce: non ne parliamo e potrei continuare all'infinito. Ci credo che la gente cerca alternative: nella peggiore delle ipotesi spende la metà per avere oggetti di qualità equivalente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
A questo punto mi chiedo...io ancora non ho aggiornato il firmware alla mia d3100 che ha ancora la versione 1.01, non ho altre batterie oltre quella di serie, dovrei aggiornare o no, secondo voi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In caso contrario o se hai una EN-EL14 "liscia", io non aggiornerei per ora, in modo da tenermi aperta la possibilità di usare Bg e batterie di terze parti. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ho la liscia...allora resta tutto come sta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Avevo perso il tappo del 24/70, passo da un negozio, 22 euro, ebay 5 euro ! Dai su... Non cè scusa che tenga, se non il volerci guadagnare sopra in maniera ignobile ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sinceramente ritengo questo tipo di politiche al limite della scorrettezza.
O specifichi fin da subito che farai di tutto per non far funzionare prodotti di terze parti, al che chi compra valuta in base a questa scelta della casa produttrice, altrimenti stai ingannando il cliente che compra il tuo prodotto e successivamente perde una caratteristica che avrebbe potuto fare la differenza al momento dell'acquisto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Si ma adesso va bene tutto.... L'unità GPS viene pilotata dal pulsante di scatto. Ergo,arrivi a casa e hai le tue belle foto georeferenziate senza spippolare nulla. Con tutti gli altri accrocchi che vorrai proporre,i dati li devi scrivere con qualche software dopo,il che non è molto comodo e pratico. Piuttosto mi domando come mai i vari marchi blasonati non mettono a disposizione un'interfaccia bluettoth con cui interfacciare qualsiasi dispositivo gps bluetooth. Semplice,economico e che non intacca minimamente l'autonomia della fotocamera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Con la mia proposta, invece, accendi il telefono a inizio giornata, fai partire il programma (che ogni tot. si segna la posizione e la salva in un database), colleghi la batteria esterna (se serve), piazzi tutto nello zaino e ti dimentichi di averlo. A casa aggiungi il geotag alle foto in modo completamente automatico tramite un altro programma. Unica cosa a cui devi stare attento è data e ora di telefono e corpo macchina: devono essere uguali. Cioè... non al secondo, ma per esempio io mi dimentico di aggiornare ora legale e ora solare ![]() Il tutto a metà prezzo (o anche molto meno, basta prendere un telefono usato a due spicci o un vecchio smartphone che si ha in casa, e la batteria esterna non è necessaria sempre). Concordo per il BT... ma se lo facessero, non potrebbero più vendere oggetti del genere a prezzi da rapina. Stesso discorso per wifi e un gps integrato. A loro costano una cifra ridicola, ma devono venderceli come accessori a prezzi allucinanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Io trovo più pratico l'accessorio da attaccare sul flash e comunque....Con il tuo sistema ci sono troppi passaggi da fare,aoltre che tenere in funzione uno smartphone con relativo modulo GPS che di certo ciuccia non poco la batteria. Meglio come mi sono atrezzato io allora: ![]() -Sensore di movimento(si attiva solo quando ti sposti di pochi metri altrimenti va in stand By,non memorizza nulla e non consuma nulla) -Resiste all'acqua -Te lo attacchi alla tracolla e appena muovi la fotocamera è subito pronto e operativo. -registra oltre 260000 punti. A ognuno il suo,lo smartphone è ottimo ma non può sostituire acrocchi nati solo per fare quello... ![]() P.S L'ora a cui fare riferimento è sempre UTC. Se regoli l'ora con il meridiano di Grenwich non devi modificare nulla quando entra in vigore l'ora solare/Legale..... ![]() Ultima modifica di lockheed : 09-12-2013 alle 14:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Il firmware 1.71.1 beta di Nikon Hacker per la D5100 ha queste caratteristiche:
Confermo che aggiunge la compatibilità per batterie non Nikon ma in commercio ne ho trovato di 2 tipi, una generica (dove tra i modelli compatibili ci sono solo compatte) e una che pare avere qualche sorta di elettronica dentro in modo da funzionare anche con la D5100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Avevo appena scaricato il nuovo firmware per la D3100...
Lo cancello subito: preferisco poter spendere 15€ per una batteria non originale e portarne una di scorta (con cambio veloce nel battery grip), piuttosto che avere un incremento del 15% sulla durata di quella originale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il solo fatto che la loro dimensione vari, dovrebbe già far sospettare la cosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.