Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2013, 11:29   #1
fbiolo
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: vicenza
crash driver video causa RAM della scheda

Ciao ragazzi, come dice il post la mia scheda video (mai Overcloccata) mi ha dato recentemente dei problemi con The witcher 2, sicuramente perchè è il gioco più pesante che ho provato in tempi recenti.
Dopo 10-20 minuti di gioco il PC si freezava con schermo nero, e toccava riavviarlo.
La diagnostica di windows indicava un BSOD (mai visto il blu però) con crash dei driver video.

Dopo mille test ho risolto il problema abbassando la frequenza della ram sotto quelle di stock (da 2008 a 1900) della scheda video con afterburner....da allora ZERO crash.

Orbene, qualcuno ha idea di dove possa essere il problema? è la RAM che è andata? può essere che ci sia qualche altro problema? io francamente non ho proprio idea...

Specifico che la scheda è una Zotac GTX 560 ti con accelero twin turbo installato (bene!)....sulle ram ho pure messo i mini dissipatori forniti con l'accelero incollandoli con la pasta/colla termica del caso.
Old 02-12-2013, 10:49   #2
fbiolo
Member

up!!!
Old 05-12-2013, 14:01   #3
JoeTheRipper
Member

L'Avatar di JoeTheRipper

Iscritto dal: Oct 2006
Dai un occhio alle temperature mentre giochi..the witcher 2 è un gioco piùttosto impegnativo graficamente parlando. Se non hai modo di controllare le temperature, scarica Openhardwaremonitor , per trovarlo basta che lo cerchi su google. Non è un programma da installare è semplicemente un programma dentro una cartella.
MOBO: ASUS Maximus Formula///CPU: Intel Core 2 Quad Q9550 @3.4Ghz///RAM: 8 Gb (2048*4) DDR2 800 Mhz///GPU: MSI GTX 1050Ti AERO ITX 4GB///HDD: SSD Samsung Evo 840 250GB///PSU: ThermalTake ToughPower XT 775W///CPU FAN: Nexus II/VIII///Case: Thermaltake Element V///FANS: 3x ThermalTake 12" (2xFront -1Rear)-1x ThermalTake 20" Side-1x ThermalTake 18" Top
JoeTheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 16:35   #4
xatrius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
Il bsod e il crash di sistema e' probabilmente da imputarsi a problemi hardware (il fatto che non ti crashi se downclocchi le ram ne e' un esempio). La ragione e' davvero difficile da capire. Magari l'aumento della frequenza di clocck della ram rende piu' instabile il sistema. Escluderei problemi generici di temperature: quando capita nel sistema video te ne accorgi perche' incominci a vedere artefatti a video (quanti... "bei"... ricordi.... :-))

E' curioso il fatto che ti capiti solo con Witcher 2 (non ti capita con nessun altro gioco...?). Peraltro che io sappia non c'e' modo di verificare le temperature delle vram (non mi pare abbiano i sensori, ce l'ha solo il processore video). Prova a scaricare heaven benchmark (http://unigine.com poi benchmark-> heaven). E' un software per mettere alla frusta la scheda grafica e fai alcune prove sia con la ram col solito clock, sia downclokkando, per vedere se ti crasha o se ti resta stabile.

Comunque sia qual'e' il codice di errore del bsod che ricevi? Prova ad analizzare il dump della memoria tramite un programma che si chiama Bluescreenview (www.nirsoft.net) e vedi che ti dice.

p.s.: Ho notato sul sito unigine che e' uscito un nuovo benchmark che si chiama valley. Se vuoi provare quello, puoi farlo, ma non l'ho mai usato quindi non saprei dirti se e' valido o meno.

Edit: scusa, mi sono accorto ora che usi afterburner: per monitorare le temperature puoi usare quello (mi pare che ti permette di scrivere il log, importantissimo in caso di freeze di sistema).

Ultima modifica di xatrius : 05-12-2013 alle 16:41.
xatrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2013, 19:47   #5
fbiolo
Member

Sì, solo con the witcher 2....boh!
Cmq le temperature le ho sempre tenute sotto controllo e sono ok, con l'alimentazione pure dovrei essere a posto (anche se mi è venuto il dubbio!)....
Dimenticavo di dire che le provate tutte: reinstallato i drivers (compresi installazioni pulite di vecchi drivers, aggiornamenti vari, ecc), rimosso l'overclock, overvoltato la scheda, ecc....

Quanto ai BSOD leggo essere causati da dxgkrnl.sys ossia "DirectX Graphics Kernel"....

Cmq recentemente ho provato a fare dei test con tal programma" video memory test stress v. 1.6" che non ha evidenziato problemi con la ram della scheda video ai valori di default, però adesso proverò senz'altro quelli che consigli tu xatrius...vediamo che combina!
Intanto grazie ad entrambi per le risposte

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian