|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Upgrade PC o Nuove Console
Premetto di aver già letto passate discussioni su una simile tematica che però si incentravano sulla tipologia di giochi e sulle vecchie console.
Io invece non ne voglio fare una questione di tipologia di gioco, ma prettamente prestazionale. Ho un computer vecchio, che 7 anni fa era da alte prestazioni ma oggi è un catorcio da cambiare in toto. Questo è anche il mese dell'uscita delle nuove console PS4 e Xbox one e si presenta quindi l'alternativa di prendere una console per i prossimi anni. La domanda è: quanto verrebbe a costare un Gaming PC (più Monitor) che tenga testa alle 2 nuove Console per i prossimi anni? Sarebbe di interesse anche una stima quantificando la differenza di prestazioni nel tempo, stima che tenga magari conto dei confronti passati tra PC e Console. La domanda non può ovviamente avere risposte certe, ma sarebbe di aiuto farsi una idea sulla quale prendere una decisione. Grazie |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
|
Quote:
Il problema è che, per PC, i giochi girano decisamente meglio (graficamente) rispetto ad una consolle, con risoluzioni più alte (non upscaling) e filtri decisamente più "tosti". In altre parole: prendi Battlefield 4, per giocare COME con la console basta una PC da 550€ e una configurazione "CUSTOM" nelle opzioni. Per giocare seriamente (quindi meglio che le console, con più filtri e più qualità) si spende di più... Ma a quel livello una consolle non ci arriverà mai perchè NON HA I COMPONENTI per farlo.
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Mr_Gizzy nonostante il titolo, nella descrizione ho scritto "da cambiare in toto", per questo ho omesso le informazioni
MuCcIo quello che dici è interessante, ma a questo punto ti chiedo, come mai una xbox 360 uscita esattamente 8 anni fa, riesce a far girare giochi come Skyrim e Mass Effect 3 a 1080p mentre con i primi processori dual core e una x1950 di 8 anni fa se riesco a giocare a dettagli medio-bassi è già un miracolo? Perchè in realtà viene scalata anche la qualità grafica di questi giochi su xbox a dettagli più bassi? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
MuCcIo quello che dici è interessante, ma a questo punto ti chiedo, come mai una xbox 360 uscita esattamente 8 anni fa, riesce a far girare giochi come Skyrim e Mass Effect 3 a 1080p mentre con i primi processori dual core e una x1950 di 8 anni fa se riesco a giocare a dettagli medio-bassi è già un miracolo?
Perchè in realtà viene scalata anche la qualità grafica di questi giochi su xbox a dettagli più bassi?[/quote] La situazione è leggermente cambiata perchè quando uscì xbox , e ancorpiù quando uscì ps3, il loro hardware era, secondo me, adeguato a quella generazione (il full hd era quasi una novità e quindi il compromesso del 720p era accettabile) e il prezzo per la macchina che ti portavi a casa non era tutto sommato altissimo. Ora però la situazione si è capovolta, però perchè la x1 e la ps4 oggi, con il 4k che diventerà in poco tempo uno standard, non riescono nemmeno a farti giocare in fullhd (vedi bf4) nonostante castrazioni sia sotto il punto di vista dei filtri che dei fps e hanno l'hardware, ottimisticamente, di un pc di fascia media-alta di 3-4 anni fa. Iindubbiamente sono state console molto longeve , ma prova a vedere un qualsiasi titolo multipiattaforma (crysis, assassins c e altri) e noterai che anche un discreto pc di 4-5 anni fa settato su dettagli medi ti fa giocare in full e con un dettaglio sicuramente superiore sia a 360 che ps3 invece come si diceva sopra , oggi con un pc di 6-700 euro hai un hardware che ti fa giocare oltre il fullhd con i titoli migliori , cosa che su console non accade , e al limite ti richiederà tra 2-3 anni qualche centinaio di euro per aggiornare la video. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
|
a che games giochi? quanto sarebbe il budget massimo?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
TheBack se tu confermi quello che dice l'utente MuCcIo allora l'investimento maggiore in un nuovo PC è comunque giustificato.
L'eventuale aggiornamento futuro per la scheda video ovviamente non farà che aumentare il gap prestazionale. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su consolle li fanno proprio uscire con meno dettagli. Il paragone "console" = "Pc tutto su ultra" non è corretto. A occhio e croce Battlefield4 su PS4 corrisponde a una versione "MEDIUM" nelle impostazioni grafiche del PC.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Se gli utenti hanno parlato di 500-600€ per avere qualcosa di meglio, diciamo un 500-600€ come minimo, ma se conviene spendere 700€ per qualcosa di significativamente migliore anche 700€.
Dal vecchio pc l'unica cosa che salvo e l'alimentatore che è ho comprato pochi mesi fa ed è sicuramente più che idoneo. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Con 700€ esce un ottima macchina.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Prima avevo un amd x2 5600+ e una hd3850 (si parla del 2007) pagati qualche centinaio che comunque per ben 3 anni mi hanno fatto giocare egregiamente in full (ovvio con qualche rinuncia gli ultimi tempi e un pizzico di OC alla video) fino al 2011 , e ti parlo di un pc pagato 450 euro in un periodo dove le video di fascia media non stavano poi così davanti alle console.
Da possessore xbox360 io a questo giro ho scommesso sui pc , principalemente per questi motivi: 1)La console non è più una console , ha perso l'unico vantaggio (per i pigri) in quanto non ti basta inserire disco e giocare , ma spesso ti toccano lunghe attese per donwload di giochi e vari aggiornamenti 2)I titoli sono arrivati a costare 84Euro.... mentre il più costoso che ho mai acquistato per pc fu ModernWarfare2 ad una settimana dall'uscita a 40 euro 3)Se tra 1-2 anni voglio acquistare un televisore 4k posso benissimo collegare il pc , al limite aggiornando la video per godermelo al meglio , mentre con le console se già ora siamo a 1280x720 con buona parte dei giochi non sò collegate ad un 4k tra magari 4-5 anni che effetto faranno... 4)Il gioco online... inutile dire che con mouse e tastiera bla bla bla perchè è questione di gusti (e su pc puoi collegare cmq tutti i joypad) , ma pagare 60-70-80 euro annui ,dopo aver speso 84 euro, solo per giocarci online..... (tutto ciò senza considerare giorni e giorni di offline dei server playstation store , un pò meglio sulla xbox) A questo giro , secondo me , ripeto non è difficile capire chi la spunta tra console e pc, soprattutto se magari decidi , come mi hanno consigliato, di spendere qualcosina in più all'inizio(oltre che sulla video) su componenti di lunga durata come case e alimentatore che potrai magari riciclare tra 5-6 anni. ps: basta cercare una qualsiasi video-comparativa grafica tra i pc/ps4/x1 per farti passare ogni dubbio |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Muccio è un lc power da 550w, ora non sono a casa e il modello non lo ricordo, comunque il PC lo cambierò tra un mese per le feste, questo topic mi serve solo capire su cosa orientarmi. Tra un mese valuteremo anche l'alimentatore in relazione al nuovo PC, grazie comunque
TheBack scommettero anche io sul PC allora. Per quanto riguarda il monitor invece, anche li può valere il discorso che fai per Alimentatore e Case? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed 125€ MB Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 69€ RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 Low Profile 79€ CASE Midi Cooler Master Silencio 550 ATX Nero 73€ PSU XFX ProSeries 550W Core Edition 50€ HDD Seagate ST1000DM003 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 48€ ODD LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk 13€ VGA XFX AMD Radeon R9 280X Core 850MHz / 1000MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB DVI HDMI 248€ TOTALE 705€ |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Monitor dipende... io per ora riciclo un led 27" full hd, per i 1440p e per gli ultrahd aspetto 1-2 anni che calano i prezzi , ora con 140-150 euro (forse anche meno) un ottimo fullhd intorno ai 23" te lo porti a casa facile e ti darà belle soddisfazioni, o altrimenti se hai già tv o altro full puoi usare quelli.
ps: non voglio scoraggiarti ma un 550w se non è di buona fattura non credo è adeguato per il tipo di pc che desideri (riferito all'Lc power detto da adrian) |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, ad occhio e croce, potresti fare: Case: Cooler Master N300 33,79€ MoBo: Gigabyte GA-970A-UD3P scheda madre 69,92€ CPU: AMD FX 8320 125,44€ Ram: G.Skill 8GB DDR3-1600 CL8 (2X4GB) F3-1600C8D-8GAB 65,61€ SSD: Samsung 120GB 840 Evo 87,13€ HDD: Seagate Barracuda 1TB SATA HDD 49,08€ Masterizzatore: Lite-On IHAS124-04 14,73€ Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 Evo 26,41€ GPU: PowerColor R9 280X 234,50€ TOTALE: 706,61€
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dal 2010 posseggo una ps3 e ti assicuro che non me ne sono assolutissimamente pentito. a livello di grafica credo che una console non potrà mai battere un pc-gaming. tra la ps3 e il pc che ho in firma ti assicuro che il distacco c'è ma non da giustificarne il budget. (io ho speso molto più di 700€) dipende molto da quanto sei esigente tu e che tipo di giochi ti piacciono. se hai già un pc a casa giusto per internet o cose simili vai di console. credo che tu nel tempo ti farai sia un pc di medio/alto livello sia la console. non hai x360 o ps3 ora? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Andrei sulla configurazione di MuCcio che è più completa, meglio risparmiare sul CASE ed insierire un SSD e un dissipatore aftermarket.
L'altra ha un CASE più silenzioso ma più dispendioso. Per quanto riguarda il resto ... una configurazione da circa 450€/480€ (che ho postato qualche giorno fà) è più potente di una console di nuova generazione. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: hai speso più di 700 sicuramente ma perchè? per avere cmq ottimi componenti per altri svariati usi , non credo che a lui servirà mai il tuo alimentatore o il tuo case |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
volevo un pc che duri nel tempo e che quando ci gioco metto tutto al massimo. l'ali e il cabinet sono pezzi che non cambierò più, neanche nelle future configurazioni |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.