|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Dubbio su differenza access point - router
Salve ragazzi, sto mettendo su una rete domestica e mi è sorto un dubbio. Ho il router principale (un TP-LINK) collegato alla presa del telefono su in mansarda. Da una porta ethernet, un cavo LAN scende giù al primo piano dove devo attaccarci 1) o un router impostato come access point/switch (posseggo un Netgear R6300), 2) oppure un access point (vedevo in giro TP-LINK da 300 mbps che fanno anche da range extender) per fornire il segnale anche a suddetto piano. La mia domanda è: nel caso numero 1, dal momento che il router netgear possiede porte gigabit, volendo trasferire un file da su in mansarda (pc collegato al router TP - LINK) ad un pc collegato al primo piano in wifi (router netgear) supponendo che la velocità wifi sia di 300 mbps, essa non si strozza perchè i due router sono collegati tramite il cavo lan che va dalla mansarda al primo piano a 1 gbps. Se invece collego un access point al cavo ethernet, la velocità di 300 mbps viene strozzata dai 100 mbps perchè appunto l'access point ha una porta ethernet fast 10/100 (e non gigabit). A questo punto mi conviene tenermi il router e collegare quello in modalità access point/switch? Spero di essermi spiegato. Grazie mille!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Allora prima di tutto ricordati che i 300 Mbps sono Totali suddivisi tra i vari dispositivi in wifi. In genere un dispositivo wifi ha una banda massima di 150 Mbps. Questo nel caso consumer.
Allora se la tua idea è trasferire spesso grossi file da un pc all'altro, personalmente il wifi lo sconsiglio, a meno che tuo non abbia fretta. Detto questo io preferisco le connessioni GB, ma al Netgear R6300 cosa ci dovrebbe andare collegato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si il tuo ragionamento fila. Se vuoi sfruttare a pieno le tue schede wifi, allora dovrai usare il collegamento Gb.
Ma la scheda da 300 è 800.11n o 800.11ac? Lo chiedo perchè se non ho visto male, il tuo router a fino a 300Mbps, in n, e 1200 in ac. Se sono tutte n, ricordti che si adegueranno alla velocità più bassa e che la velocità massima decresce all'aumentare della distanza tra i dispositivi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scusa la domanda, ma allora perchè hai preso un dispositivo ac? Non ti conveniva concentrarti su una banda maggiore sull'n?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Capisco, acnhe io ho fatto acquisti sbagliati! Detto questo, magari tra un annetto il protocollo ac si sarà diffuso di più!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.