|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[HELP] strano problema in accensione
regà scusate non so come catalogare un problema che ultimamente mi capita col pc
![]() a intuito penso si tratti dell'alimentatore cmq, in pratica succede questo ![]() - la mattina vado ad accendere il pc e non parte, sembra quasi che l'alimentatore abbia bisogno di "caricarsi" dopo un paio di minuto che lo lascio collegato alla presa premo di nuovo per accendere il pc e in effetti parte ma non si avvia regolarmente - da questo momento in poi mi spara tutte le ventole al massimo, il led rosso dell'hard disk lampeggia di continuo, lo schermo rimane spento e il masterizzatore dvd sembra non essere alimentato se premo per aprire il cassetto non si apre e i led restano spenti - il pc sta in questo stato per 10-15 minuti sempre con le ventole dell'ali della cpu e della vga che girano al massimo, poi a un certo punto le ventole cominciano a rallentare e accellerare a intermittenza anche il led rosso dell'hd comincia a lampeggiare in maniera rallentata, sembra quasi che il pc "muore" e invece magicamente arriva l'alimentazione al masterizzatore dvd si apre il cassetto e il pc fa un boot regolare e parte finalmente ![]() - da questo momento in poi sembra funzionare tutto correttamente il pc si avvia e non ho problemi, l'unica cosa è che sento un "sibilo" come il fischio di una teiera per capirci ma se spengo durante la giornata il pc anche varie volte e lo riaccendo riparte sempre correttamente e funziona tutto - la sera stacco completamente l'alimentazione dalla presa, forse l'ali del pc si "scarica" di nuovo e infatti quando vado a riaccenderlo la mattina sono di nuovo punto e a capo, stesso problema e almeno 10-15 minuti per rifare tutta sta procedura e far ripartire il pc ![]() secondo voi da che potrebbe dipendere, qualche condensatore dell'ali andato? alla lunga sto fatto potrebbe danneggiare qualche componente del pc tipo ram o la mobo o la vga? l'ali è un 500w coolermaster ce l'ho da circa 4 anni ha sempre funzionato bene in più uso sempre un ups della tecnoware quindi non dovrebbe aver preso sbalzi di tensione o altro che può averlo danneggiato che dite faccio prima a comprarmi un alimentatore nuovo? o il problema potrebbe essere qualcos'altro? (avevo letto pure di polvere nel socket della cpu che potrebbe fare sto problema o qualche cavetto che non si attacca bene ma non penso sia questo nel mio caso) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
anche se potevo continuare a usare il pc alla fine ho preferito non rischiare e cambiare l'alimentatore adesso è tutto apposto
![]() a questo punto sono sicuro che il problema era proprio l'alimentatore ![]() mi sa che non vale la pena provare a ripararlo anche se avrei voluto capire cosa si è guastato ma fa niente l'unica scocciatura alla fine è stata che per non spendere troppo mi son dovuto arrangiare con un alimentatore più scarso di quello che avevo ![]() da un ali a 2 linee sulla +12 da 20A sono passato a uno con una sola linea a 28A e per giunta senza connettore 6pin per la vga per rimediare al problema e collegare tutte le periferiche come prima ho dovuto usare diversi adattatori e prolunghe varie speriamo che regga ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
bon il sistema di reggere ormai regge
![]() solo che in pratica con 1 molex a disposizione al momento ho collegato 2 hd sata, 1hd ata, 1 masterizzatore dvd e 1 controller ventole etc.. per un totale di 5 periferiche ![]() ed ho la sensazione di stare un pò al limite ![]() per esempio spesso l'hard disk ata si spegne da solo le altre periferiche invece non danno problemi forse consumano meno rispetto all'ata a sto punto non so cosa conviene staccare per risparmiare qualche watt e avere più stabilità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.