Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2013, 13:57   #1
smayor
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Treviso
Diatriba riqualifica linea con Infostrada

Ciao a tutti ragazzi, ho questa situazione con Infostrada, con la quale sono cliente dal 2010: vivo in un abitazione a tre piani, con diverse prese telefoniche.
Dal palo in giardino parte il cavo telefonico da esterno che interrato in canaletta mi entra nella lavanderia. (Vedi foto)

Da lì parte per arrivare nelle diverse prese telefoniche della casa, aumentate nel corso degli anni.
Ho due telefoni cordless ai quali ho messo un filtro adsl singolo, mentre in un terzo, che condivide la presa telefonica con il router/modem wifi netgear dgn2200, ho installato un filtro splitter. Le prese sono in parellelo, ovvero ho la possibilità di ascoltare le chiamate da altri telefoni senza escludere gli altri.

Con infostrada (ULL) inizialmente navigavo a velocità più alte, poi senza dirmi nulla mi hanno riqualificato la linea riducendomi la portante a 4 Mega, con questi valori

Aggiungo che ho il portone del garage motorizzato e negli anni passati notavo che l'apertura o chiusura dello stesso portava a perdita del segnale ADSL (spia rossa del router) con conseguente rinegoziazione della linea anche diverse volte nella stessa giornata.
Lo stesso capitava con il combinatore telefonico della scheda modem dell'impiante d'allarme, che ho provveduto a far rimuovere.
Ora non so se questo abbia portato la centrale DSLAM infostrada a riqualificarmi al ribasso la linea, aumentandomi l' SNR per mantenermi una portante più stabile.
Fatto sta che vorrei capire se posso guadagnare qualcosa sulla attenuazione di linea, poiché l'operatore di infostrada mi ha fatto capire che se arrivo sui 30 db in downstream potrebbero alzarmi la portante.
Ho controllato le varie borchie telefoniche e non ho notato la presenza dei fusibili decantanti nelle varie guide che ho trovato online (il mio impianto ha quasi 30 anni)
e anche dalla foto della presa principale che vi ho allegato non mi sembra che il cavo sia in cattive condizioni. Ho provato a scollegare tutti i telefoni e collegare il router alla presa principale, ma ho notato solo una variazione di mezzo db.
Devo quindi pensare che non ho margine di guadagno dalla mia linea telefonica?
Grazie a chi mi risponderà.

smayor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 14:26   #2
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Migliorare l'attenuazione di una linea è quasi impossibile, a meno che non si sia in presenza di un impianto telefonico disastrato.
Comunque, se non hai disconnessioni frequenti, cerca di convincere l'assistenaza che un margine di rumore di 13,6db è un'esagerazione (mi sembra che Infostrada abbia come standard 6db) e fattelo abbassare.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2013, 16:29   #3
smayor
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Migliorare l'attenuazione di una linea è quasi impossibile, a meno che non si sia in presenza di un impianto telefonico disastrato.
Comunque, se non hai disconnessioni frequenti, cerca di convincere l'assistenaza che un margine di rumore di 13,6db è un'esagerazione (mi sembra che Infostrada abbia come standard 6db) e fattelo abbassare.
cambiare tutte le borchie tripolari SIP che ho con le RJ potrebbe essermi d'aiuto per esempio?
Old 16-11-2013, 17:11   #4
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Oltre all'attenuazione, hai notato se collegando il router al doppino che arriva dall'esterno, e scollegando tutto il resto, anche il margine di rumore si fosse alzato o rimanesse più stabile nel tempo?

Per quanto riguarda le prese in sé, ti conviene sicuramente cambiarle se sono vecchie/ossidata o non fanno bene contatto.
In ogni caso puoi provare a sostituirne una tanto per provare, male che vada non cambierà nulla.
Old 16-11-2013, 17:13   #5
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Originariamente inviato da smayor Guarda i messaggi
cambiare tutte le borchie tripolari SIP che ho con le RJ potrebbe essermi d'aiuto per esempio?
Prima di fare una cosa del genere (che raramente migliora sensibilmente la situazione) prova a collegare il modem direttamente al cavo telefonico che entra in casa (quello che alimenta la prima presa) escludendo tutto il resto dell'impianto.

Anticipato da juma93......

Ultima modifica di Rodig : 16-11-2013 alle 17:16.
Old 16-11-2013, 17:15   #6
smayor
Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Oltre all'attenuazione, hai notato se collegando il router al doppino che arriva dall'esterno, e scollegando tutto il resto, anche il margine di rumore si fosse alzato o rimanesse più stabile nel tempo?

Per quanto riguarda le prese in sé, ti conviene sicuramente cambiarle se sono vecchie/ossidata o non fanno bene contatto.
In ogni caso puoi provare a sostituirne una tanto per provare, male che vada non cambierà nulla.
Poi penso eliminerò due tre prese telefoniche nella casa che, anche se inutilizzate, riducono inutilmente le prestazioni della linea

Ultima modifica di smayor : 16-11-2013 alle 17:20.
Old 16-11-2013, 17:16   #7
smayor
Member

Quote:
Prima di fare una cosa del genere (che raramente migliora sensibilmente la situazione) prova a collegare il modem direttamente al cavo telefonico che entra in casa (quello che alimenta la prima presa) escludendo tutto il resto dell'impianto.

Anticipato da juma......
collegato alla prima presa al piano terra, senza niente collegato sulle altre prese guadagno sempre mezzo db non di più!
Old 16-11-2013, 17:20   #8
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
collegato alla prima presa al piano terra, senza niente collegato sulle altre prese guadagno sempre mezzo db non di più!
Devi però escludere il collegamento al resto dell'impianto.....
Se tutto rimane com'è è inutile cambiare le prese.
Old 16-11-2013, 18:07   #9
smayor
Member

Quote:
Devi però escludere il collegamento al resto dell'impianto.....
Se tutto rimane com'è è inutile cambiare le prese.
non ho capito, cosa intendi escludere il resto dell'impianto? bypassarlo? intendi creandomi un collegamento direttamente sul filo dell'immagine? non so se ne sono in grado!
Old 16-11-2013, 19:29   #10
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
non ho capito, cosa intendi escludere il resto dell'impianto? bypassarlo? intendi creandomi un collegamento direttamente sul filo dell'immagine? non so se ne sono in grado!
Esatto, ma non dovrebbe essere complicato, basta scollegare momentaneamente i cavi che dalla prima presa portano al resto dell'impianto.
Controlla anche che nella prima presa non vi sia un condensatore (il mio era un cilindretto giallo)
Old 17-11-2013, 09:59   #11
smayor
Member

rischio a toccare i cavi telefonici con le mani?
Old 17-11-2013, 13:22   #12
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
rischio a toccare i cavi telefonici con le mani?
Le tensioni in gioco sono abbastanza basse (mi sembra 50V in CC, oltre ad una componente 110V in CA solo durante una chiamata telefonica), però sempre di un impianto elettrico si tratta, per cui, se non si ha un minimo di pratica, meglio affidarsi ad un elettricista o all'amico più esperto...
Old 17-11-2013, 14:30   #13
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
stacca la corrente
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 14:32   #14
smayor
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
stacca la corrente
ma il telefono non è mica alimentato dal mio quadro elettrico!
Old 17-11-2013, 22:20   #15
ff2003
Member

Iscritto dal: Mar 2006
se ti può essere utile...io con alice 7 mega e 2 prese nell'appartamento ero a 16 c.a. di snr e 38 di attenuazione pur essendo a 1,5 km dalla centrale...

1. ho eliminato una suoneria aggiuntiva
2. ho sostituito una presa tripolare molto vecchia con una rj11
3. ho sostituito il filtro della seconda presa dove attacco il cordless

bene..sono passato a 21 c.a. di snr e 22 di attenuazione...

per l'attenuazione devi verificare se è coerente con la distanza dalla centrale...se lo è c'è poco da fare...l'snr invece dipende molto dalla qualità dell'impianto, basta una presa che fa contatto male per pregiudicare la portante...
ff2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 22:22   #16
ff2003
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
appunto... ...stai attento più che altro a non far toccare i file dei 2 poli rosso/bianco altrimenti c'è il rischio (anche se molto basso) di mandare out la linea..
ff2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 22:25   #17
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
sorry, non avevo inteso i post
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 23:12   #18
smayor
Member

tra oggi e domani dovrebbe venire una persona a vedermi l'impianto, vi terrò aggiornati e gli farò eseguire gli interventi discussi qui sul forum!
Aggiornamento: Stamane il tecnico mi ha messo uno splitter all'ingresso linea, così il router viaggia per conto suo.
Guardando i valori, ora in downstream ho attenuazione a 35 db e SNR a 21 db ( prima di SNR avevo 13 db)
Ho chiamato infostrada e dopo vari operatori ho trovato quello che mi ha effettuato il test dicendomi che avrebbe mandato il comando in centrale dslam di alzarmi a 8 Mega e di monitorare eventuali cadute di linea nei prossimi 3 gg.
In questo momento mi conviene modificare manualmente l'SNR o avendo la portante bloccata non mi conviene?

Mi hanno alzato la portante a 7999 kbps, con SNR a 13 db, secondo voi posso chiedere che me la alzino ancora? l'attenuazione è stabile a 35 db

Ultima modifica di smayor : 19-11-2013 alle 13:17. Motivo: update2
Old 19-11-2013, 14:50   #19
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
......
Mi hanno alzato la portante a 7999 kbps, con SNR a 13 db, secondo voi posso chiedere che me la alzino ancora? l'attenuazione è stabile a 35 db
Direi di si, mi sembra che Infostrada, se la linea è stabile, ti possa anche settare a 6db (che, nel tuo caso, vorrebbe dire una portante di circa 12k)
Old 19-11-2013, 14:52   #20
smayor
Member

Quote:
Direi di si, mi sembra che Infostrada, se la linea è stabile, ti possa anche settare a 6db (che, nel tuo caso, vorrebbe dire una portante di circa 12k)
per qualche giorno monitoro la linea e poi se passa il test mi avventurerò nuovamente nella lotteria del servizio clienti!
grazie per il supporto! Già ora noto un bel incremento rispetto a com'era la linea prima!

aggiungo questi

noto molti CRC, devo preoccuparmi?

Ultima modifica di smayor : 19-11-2013 alle 17:50.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian