|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Hard disk esterno caduto, comprare hd uguale
Salve a tutti. Un paio d'anni fa mi è caduto un hard disk esterno (1m di altezza) mentre stava copiando dei dati. Di conseguenza sarà successo qualcosa internamente (testine e compagnia bella). Ora naturalmente non legge più nulla.. anzi, fa degli strani rumori, quasi a graffiare (ho fatto prove per 30 secondi poi ho deciso di lasciar perdere per non rovinarlo più di quanto stesse)..
Quindi, non ora, ma in futuro, vorrei provare a sistemarlo per recuperare i dati che ci sono all'interno (per quanto possa recuperarli) .. la mia domanda è questa: l'hard disk è il modello ST3500820AS, P/N: 9BX134-505, Firmware: SD25; ho trovato su ebay un hd usato (ma funzionante) con lo stesso numero modello, ma p/n e firmware diversi. Vado sul sicuro comprandolo, oppure mi ritrovo componenti interne diverse? Grazie mille!
Qui su HW ho concluso trattative positivamente con: Collions, Spily (x2) , GIAMMAkb, C14uz e altri ![]() Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Fammi capire, per quale motivo vuoi avere esattamente le stesse componenti? non avrai mica in mente di sostituirle vero?
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
no.. è che se io, tra 5/6 anni avro' voglia di spendere le centinaia di euro per recuperare i dati dall'hdd, non vorrei che l'azienda alla quale mi rivolgero' potrà mai dirmi "non ci sono i pezzi di ricambio, quindi non sappiamo come sistemarlo.." Oppure se un giorno avro' possibilità di entrare in una camera bianca magari me lo potro' fare da solo
![]()
Qui su HW ho concluso trattative positivamente con: Collions, Spily (x2) , GIAMMAkb, C14uz e altri ![]() Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Città: Trento
|
oltre al p/n devi verificare che anche la scheda logica sia identica altrimenti ci sono buone probabilità che i componenti non siano compatibili.
Comunque la tua preoccupazione di possibile non reperibilità di alcuni pezzi è infondata se ti rivolgi a professionisti, anche per questo i costi di recupero sono molto elevati.
home: CASE Fractal Design Define R3 CPU Intel Core i5 750 VENTOLA Arctic Cooling Freezer 7 Pro PWM Rev.2 MB Asus P7P55D Pro RAM 4 x 2GB DDR3 CORSAIR XMS3 VGA Asus EAH6850 DirectCU HD Seagate Constellation ES 1 TB + Western Digital Caviar Black 1 TB MONITOR Dell 2209WA S.O. Windows 7 Professional 64 bit ALI Corsair VX550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E come faccio a controllare che la scheda logica sia la stessa?
Inviato dal mio Desire S con Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Città: Trento
|
devi controllare numero e revisione della pcb, lo trovi sulla pcb stessa. Se i valori coincidono i due hd sono compatibili ed è molto probabile che anche a livello meccanico siano uguali.
home: CASE Fractal Design Define R3 CPU Intel Core i5 750 VENTOLA Arctic Cooling Freezer 7 Pro PWM Rev.2 MB Asus P7P55D Pro RAM 4 x 2GB DDR3 CORSAIR XMS3 VGA Asus EAH6850 DirectCU HD Seagate Constellation ES 1 TB + Western Digital Caviar Black 1 TB MONITOR Dell 2209WA S.O. Windows 7 Professional 64 bit ALI Corsair VX550 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
un ditta di recupero dati non se ne fa niente dell'elettronica di conversione usb-sata in quanto
1- ha già tutti i possibili adattatori 2- tanto è probabile che non li usi in funzione dell'apertura del disco e della lettura fisica dei piatti con gli strumenti più adatti in camera bianca 3- se come sospetto il rumore di "graffi" equivale al landing delle testine (il rumore è quello) allora recuperi ben poco ![]() ma quindi tra 5-6 anni vorresti recuperare dei dati di 2 anni fa, quindi per allora diventeranno di 7-8 anni prima. Mi par di capire che sia più lo sfizio che altro, sfizio oltretutto abbastanza costoso, non so se hai dato un'occhiata/chiesto un preventivo ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
se non riescono a recuperare i dati non pago nulla.. se ne recuperano almeno l'80% allora pago quella somma.. (ho contattato quelli dell'ontrack) per ora non ho soldi da spendere per questo, appunto, sfizio.. ![]() ma magari più in là.. ad ogni modo allora evito di comprare hard disk dei quali neanche so se son compatibili... ![]() p.s. in che senso le testine sono in landing e secondo te non riesco a recuperare niente?
Qui su HW ho concluso trattative positivamente con: Collions, Spily (x2) , GIAMMAkb, C14uz e altri ![]() Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum ![]() Ultima modifica di bulgaro81 : 04-11-2013 alle 15:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quando avviene un landing al disco succede una cosa simile
http://i143.photobucket.com/albums/r...tchedsmall.jpg ^^ anche se questo è il caso peggiore ogni traccia/graffio equivale a dati persi irrimediabilmente ovviamente ti auguro che non sia il tuo caso ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Beh si in effetti quello è un caso estremo, però landing significa appunto "atterraggio", quindi le testine che vanno ad avvicinarsi ai piatti, una volta che li toccano ovviamente strisciano il piatto portando alla perdita dei dati scritti in quel punto o in quei punti nel caso fossero più di uno. Anche io, come l'utente sopra, ti auguro non sia il tuo caso.
![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.