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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
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Dwarf Fortress -
Ammetto di aver scoperto questo gioco da poco, ma non credevo che non esistesse un topic a riguardo!
Bisogna rimediare!!! ![]() Cos'è Dwarf Fortress? E' probabilmente il gestionale/simulatore più complesso e pesante attualmente in circolazione. Lo scopo del gioco è quello di costruire, gestire ed espandere la propria colonia nanica. Dovrete scavare, realizzare tutte le strutture necessarie come laboratori, coltivazioni, stalle, stanze da letto e da pranzo o meccanismi di difesa. Inoltre avrete la possibilità di interagire con altre civiltà, effettuando scambi commerciali e perfino guerre. Ciò che lo contraddistingue è la quantità di calcoli effettuata: la mappa, sebbene si mostri bidimensionale, in realtà è completamente tridimensionale e suddivisa in un numero elevatissimo di livelli. Per ogni casella di ogni livello verranno valutate la composizione del terreno, il biotipo su cui si trova, la temperatura, l'umidità. Ogni zona sarà piena di animali di ogni tipo come insetti, topi e perfino zanzare, oppure animali addestrati da voi come cani o gatti, ognuno con un comportamento indipendente, un temperamento differente e abitudini differenti ed il tutto è gestito in real time dal computer. La sola creazione del mondo è un'aspetto estremamente affascinante: prima di iniziare il gioco dovremo creare il mondo sul quale muoverci e potremo deciderne le caratteristiche principali come dimensione, concentrazione della popolazione, quantità di fauna e durata della storia. In base alla durata impostata vedremo letteralmente mutare il mondo sotto i nostri occhi a causa dell'erosione, di eventi climatici o eventi umani, vedremo sorgere e crollare le civiltà, fino ad arrivare al periodo storico da noi deciso e dove cominceremo a giocare. Tutte le strutture a questo punto avranno una loro storia, basata su questi eventi "realmente accaduti" che avranno realmente riscontro nel gioco vero e proprio! Inoltre, se siete veramente maniaci, esiste una modalità Leggenda che permette di leggersi l'intera storia del mondo, con i suoi personaggi e le sue vicende. E tutto ciò è creato in modo procedurale e completamente casuale! Fino a qua il gioco è privo di difetti (se non consideriamo l'eccessiva curva di apprendimento) ma se vogliamo essere pignoli possiamo trovare un difetto nella grafica poichè è molto "old style" ed è completamente in ASCII. Il gioco, senza alcuna modifica di sorta, si presenta così: ![]() fortunatamente è sempre possibile utilizzare una qualche mod grafica che sostituisce i caratteri con dei tileset grafici in modo da essere molto più comprensibile, qualcosa di questo tipo: ![]() Direi che come introduzione sia sufficente, non mi rimane che rimandarvi ai link principali per gustarsi questa chicca di gioco! Prossimamente, se qualcuno è interessato, potremmo cominciare a sviscerare ogni fase di gioco creando una sorta di guida introduttiva e scambiarci qualche suggerimento. Ultima modifica di Donbabbeo : 20-10-2013 alle 18:24. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
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post di servizio
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
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post di servizio 2
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30728
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C'era già un vecchio thread, chissà dov'è finito oramai.
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The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/ |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
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Ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla a riguardo...
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
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oh non frega proprio a nessuno sto gioco eh?
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
Messaggi: 3951
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 1130
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Ma sai... io ci gioco ogni tanto, ma il forum di hwupgrade non mi sembra il luogo più adatto per i giochi su questo stile. Purtroppo, aggiungo io... ma tant'è!
E mi riferisco a generi tipo Roguelike, Interactive Fiction, ecc...
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-> The Motherfucking Manifesto For Programming, Motherfuckers |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Messaggi: 2133
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me ne tengo bene alla larga, dall'idea che mi sono fatto è il genere di gioco che fa perdere mesi di vita, preferisco evitare
![]() Seriamente, la versione vanilla l'avevo provata qualche mese fa ma la curva di apprendimento piuttosto ripida e la grafica ASCII un po' troppo confusionaria me l'avevano reso indigesto, mi riservo di riprovarlo con più calma. (mi sa che stasera lo rimetto in download e do un'occhiata alle wiki) |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15927
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In genere i gestionali non mi piacciono, questo però credo che lo proverò.
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System of a Mario |
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#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
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Beh, utilizzando il gioco nudo e crudo sicuramente, l'ASCII non lo digerisco neanche io, ma utilizzando un tileset come quello che ho linkato è già molto più comprensibile. Una volta provato non è poi così male, non serve a nulla la grafica 3d (che pure esiste volendo).
Quote:
Una volta preso il via e capito le basi, è un nulla sfruttare i fiumi per creare trappole e alimentare le fucine. Comunque se hai difficoltà iniziali chiedi pure, sono più che felice di darti una mano (tra l'altro è una settimana che ci gioco, avrei bisogno di una mano pure io ![]() Quote:
![]() Rinnovo il mio invito a dispensare (e ricevere) consigli. Postate e vi sarà dato ![]() |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 1701
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Sono 5 anni che ci gioco ed rimane uno dei miei preferiti... insieme a minecraft...
Oltre ai vari tileset, dovresti postare il link di stonecraft che permette di visualizzare DF in grafica isometrica...
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Sidewinder |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
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Io lo posterei pure (lo uso ogni tanto per avere una panoramica più ampia e fare qualche screen) ma il fatto è che 'sto gioco non se lo fila nessuno.
![]() Boh, io lo trovo geniale, dopotutto se in un gioco non si può creare una ALU non lo prendo neanche in considerazione ![]() |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8376
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Ci gioco un po' quando non ho internet a disposizione, sicuramente è un gioco di nicchia, il tileset di mayday è un must e che dire... magari sarebbe opportuno linkare i video di cptduck, sicuramente non mi aspetterei una gran partecipazione a questo topic proprio vista la natura del gioco, abbastanza "elitaria".
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9752
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Scaricato questa settimana, ci sto giocando ora
![]() Questo gioco e' fantastico, non riesco proprio a capacitarmi di come sia potuto passare cosi' tanto tempo senza che io ne venissi a conoscenza...
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"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
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Lo trovo un gioco divertentissimo (adoro i gestionali) ed è davvero un peccato che se ne parli così poco.
Riuscire a padroneggiarne le meccaniche è di una soddisfazione immane, è di una complessità incredibile come gioco, le variabili che vengono valutate ad ogni step di un nano sono un numero mostruoso, avere una base grande con un'alto numero di nani mette in ginocchio anche un supercomputer! L'unica pecca imho sono i menù male organizzati, alcune opzioni importanti si trovano in menù difficili da raggiungere ed in generale sarebbe stato meglio se i menù fossero orientati all'uso con il mouse ed un pò più razionalizzati. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9752
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D'accordo su tutta la linea.
Circa l'interfaccia e' vero - io uso Dwarf Therapist per capire dove e' finito il mio Carpentiere o perche' il mio Urist McMiner non e' dove dovrebber essere (nelle profondita' della terra, a scavare). Sarebbe utile se fosse possibile programmare eventi e trigger; mi ero scordato di monitorare il menu della cucina, e in inverno mi sono reso conto che avevo finito tutti i semi dell'unico fungo che ho che posso piantare in inverno perche' mi ero scordato di proibirne il consumo da quando erano tanti...
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
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Quote:
![]() Beh, Dwarf Therapist è d'obbligo, non riesco a capire come sia possibile organizzarsi senza ![]() Per le piantagioni invece devo dire di non aver mai avuto problemi di carestia, la prima cosa che faccio è costruire uno stanzino sotterraneo che faccio allagare e in cui comincio a piantare funghi e semi vari che utilizzo solo per l'abbeveraggio (utilizzandoli per fare bevande ti ritornano un nuovo seme e quindi puoi piantare di nuovo). Per il cibo la migliore fonte di cibo resta la temutissima catsplosion, peccato che se becchi animali già adottati poi crolla il morale a tutta la fortezza ![]() Sono mesi che non gioco, mi hai fatto venire voglia di riprenderlo ![]() |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 15927
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L'avevo giusto fatto partire 2 gg fa e devo dire che sembra bello complesso e potenzialmente molto appagante!
![]() Non so se ci giocherò perchè i gestionali non sono il mio genere, ma in compenso mi ha messo una voglia pazzesca di roguelikes (che a parte l'aspetto e l'approccio nerd sono altra cosa ![]() ![]()
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System of a Mario |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
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Prova la modalità Avventura, io sinceramente non l'ho mai provata, ma se è complessa come la modalità fortress sarà estremamente appagante.
Per chi ama i roguelikes consiglio di provare Desktop Dungeons, semplice ma molto divertente. |
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