|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
boot bios molto più lento
salve a tutti ragazzi, scrivo perchè oggi dopo aver fatto qualche modifica tecnica al case ho riscontrato un paio di ambiguita'
le modifiche che ho apportato sono: riposizionamento hdd riposizionamento radiatore corsair h80i dopo aver rimontato tutto (non ho staccato la pompa dalla cpu) ho controllato che i cavi fossero attaccati tutti bene (cpu. mobo, cpufan ecc) e all'accensione mi si sono presentati 2 problemi 1- avvio del bios 3 volte più lento (prima caricava il tutto in 5/10 secondi ora ce ne mette 30) 2- nella prova con intel burn entra in throttle a 56 e non più a 65 come prima. stranito dalla cosa ho provato a: -alternare i banchi di memoria, provare solo con uno, spostare sul banco secondario -fare un clear cmos senza batteria -riflashare il bios all'ultima versione ma il problema sussiste....qualcuno ha qualche consiglio per risistemare la situazione :/?
PSU: EVGA Supernova 850 G2 | MOBO: MSI Z170A Gaming M7 | CPU: Intel I7 6700K| VGA: Sapphire R9 290 Toxic |COOLER: Cryorig R1 Ultimate Customod Red RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB 2666mhz | HDD:1X SSD Sandisk Extreme Pro 240GB, 1X HDD HGST Ultrastar 2TB 1X Caviar black 1.5TB | CASE: MasterCase 5 Pro | Monitor:LG Ultrawide 29UM67-P LCD Trattative mercatino concluse: Peppp, Smanet,Antonio2010, Nicfit, wella e altre... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per capire quale puo essere il problema dovresti fare una prova e rimettere a posto i dischi fissi come erano in origine , se ti ricordi come erano collegati , dovresti connettere i dischi agli stessi connettori sata .
Se per esempio connetti i dischi al controller aggiuntivo della scheda madre il riconoscimento dei dischi viene ritardato di alcuni secondi e ti compare anche la schermata in qui vengono visualizzati i dischi collegati . Anche la velocita dei dischi puo cambiare se sono collegati alle porte sata 3 o sata 6 della scheda madre . Il bios poi va ottimizzato sopratutto se e stato resettato , per esempio si puo disabilitare la schermata del produttore che appare appena accendi il computer . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
edit: trovato il problema per il bios c'era una ventolina che non partiva sistemato il connettore e il bios è veloce come prima...rimane il problema temp...ho alzato il cpu thorottle al 82% (valore massimo) ma a 55 abbassa di nuovo il moltiplicatore mentre prima fino ai 60 più o meno non lo abbassava...idee?
PSU: EVGA Supernova 850 G2 | MOBO: MSI Z170A Gaming M7 | CPU: Intel I7 6700K| VGA: Sapphire R9 290 Toxic |COOLER: Cryorig R1 Ultimate Customod Red RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB 2666mhz | HDD:1X SSD Sandisk Extreme Pro 240GB, 1X HDD HGST Ultrastar 2TB 1X Caviar black 1.5TB | CASE: MasterCase 5 Pro | Monitor:LG Ultrawide 29UM67-P LCD Trattative mercatino concluse: Peppp, Smanet,Antonio2010, Nicfit, wella e altre... Ultima modifica di dade58 : 13-10-2013 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.