Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2013, 12:57   #1
Sgriccio
Member

L'Avatar di Sgriccio

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Augusta
Aiuto overclock i5 750 con mobo P7P55 lx

Salve a tutti gente! Da un paio di giorni sto provando ad overcloccare la mia CPU i5 750 con mobo asus P7P55 lx! Il mio obiettivo è portarlo a 4Ghz.
Come dissipatore monto un NOCTUA DH14!
In questo momento ho messo tutto in auto ed ho aumento solo il blk ed il moltiplicatore (200*20x)! Il problema sta che usando linx non riesco nemmeno a fare un minuto di test!
Spero in un vostro aiuto!
Grazie a tutti!

P.S. Premesso che non ho un grandissimo case di marca, e il pannello laterale l'ho tolto per permettere maggior aerazione (non so se ho fatto bene)!
Sgriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 13:57   #2
El Korki
Senior Member

L'Avatar di El Korki

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Aosta
200 è tantissimo, soprattutto per una mb di fascia medio/bassa.

se vuoi prendere i 4ghz ti consiglio di lasciare il turbo attivato, in modo da sfruttare il molti a 24x sotto sforzo. in questo modo puoi tenere il bclk a 167 che ti darà un clock di 3340mhz in condizioni normali e 4008mhz sotto carico
per le memorie, non dici a quanto sono certificate le tue, ma se sono da 1600 prenderanno i 1670mhz con molti 10x senza problemi, se sono da 1330 setta il molti a 8x che ti da 1336mhz, se sono da 2000mhz setta a 12x e così via...

per il voltaggio, come sicuramente saprai varia da procio a procio blablabla, quello che ti consiglio è di impostarlo ad offset (credo che la tua mobo lo supporti) a 1.40v A SCENDERE (le 4 fasi della tua mb non credo che riuscirebbero a gestire di più in maniera stabile). quindi, non ricordo quale sia il voltaggio standard del 750, ma fai 1.40-vcorestandard e trovi a quanto impostare l'offset. questo metodo è sicuramente da preferire rispetto all'impostazione secca dei voltaggi perchè ti permette di utilizzare le funzionalità di turbo e risparmio energetico (che potrai infatti riabilitare una volta trovata la stabilità del sistema)

per quanto riguarda i voltaggi secondari (vtt e vpll) ti consiglio di settare il vtt a 1.21v (al massimo uno scatto in più, ma occhio che fa scaldare molto!!), il vpll invece lo setterei a 1.86v. quest'ultimo ti consente di mantenere il bclk più alto in maniera stabile.

ovviamente tutti i voltaggi che ti ho dato sono indicativi (e anche abbastanza larghi), e sono basati sulle mie esperienze di overclock su lga1156. se con i valori che ti ho dato rieci a fare 10 giri di lynx comincia ad abbassare gradualmente il vcore, di uno scatto alla volta, finché lynx non fallisce. quando fallisce alza di uno scatto e prova a riabilitare tutte le funzioni di risparmio energetico. avrai un pc performante e eco

ps: non mettere niente su auto, imposta tutti i valori manualmente. le asus di quel periodo fanno cazzate se lasci i voltaggi su auto

pps: in linea di massima non è una buona idea girare col case aperto, rischi di far pescare al dissi aria calda e di creare ristagno in cima la case. meglio due ventole, una frontale in immissione e una posteriore in estrazione, possibilmente allineate con le ventole del noctua, in modo da creare un "tunnel" (come quello tra il cern e il gran sasso ihihih) d'aria che pesca aria fredda da davanti e sputa quella calda da dietro, mantenendo tutta la componentistica interna bella fresca

ppps:ogni volta che lo rileggo mi viene in mente qualcosa in più da dire... ricordati di impostare manualmente la frequenza del pci express a 100mhz

Ultima modifica di El Korki : 08-10-2013 alle 14:15.
El Korki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 14:14   #3
Sgriccio
Member

L'Avatar di Sgriccio

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Augusta
Quote:
Originariamente inviato da El Korki Guarda i messaggi
200 è tantissimo, soprattutto per una mb di fascia medio/bassa.

se vuoi prendere i 4ghz ti consiglio di lasciare il turbo attivato, in modo da sfruttare sotto sforzo il molti a 24x sotto sforzo. in questo modo puoi tenere il bclk a 166 che ti darà un clock di 3200mhz in condizioni normali e 3984mhz sotto carico.

per le memorie, non dici a quanto sono certificate le tue, ma se sono da 1600 prenderanno i 1660mhz con molti 10x senza problemi, se sono da 1330 setta il molti a 8x che ti da 1328mhz, se sono da 2000mhz setta a 12x e così via...

per il voltaggio, come sicuramente saprai varia da procio a procio blablabla, quello che ti consiglio è di impostarlo ad offset (credo che la tua mobo lo supporti) a 1.40v A SCENDERE (le 4 fasi della tua mb non credo che riuscirebbero a gestire di più in maniera stabile). quindi, non ricordo quale sia il voltaggio standard del 750, ma fai 1.40-vcorestandard e trovi a quanto impostare l'offset. questo metodo è sicuramente da preferire rispetto all'impostazione secca dei voltaggi perchè ti permette di utilizzare le funzionalità di turbo e risparmio energetico (che potrai infatti riabilitare una volta trovata la stabilità del sistema)

per quanto riguarda i voltaggi secondari (vtt e vpll) ti consiglio di settare il vtt a 1.21v (al massimo uno scatto in più, ma occhio che fa scaldare molto!!), il vpll invece lo setterei a 1.86v. quest'ultimo ti consente di mantenere il bclk più alto in maniera stabile.

ovviamente tutti i voltaggi che ti ho dato sono indicativi (e anche abbastanza larghi), e sono basati sulle mie esperienze di overclock su lga1156. se con i valori che ti ho dato rieci a fare 10 giri di lynx comincia ad abbassare gradualmente il vcore, di uno scatto alla volta, finché lynx non fallisce. quando fallisce alza di uno scatto e prova a riabilitare tutte le funzioni di risparmio energetico. avrai un pc performante e eco

ps: non mettere niente su auto, imposta tutti i valori manualmente. le asus di quel periodo fanno cazzate se lasci i voltaggi su auto
pps: in linea di massima non è una buona idea girare col case aperto, rischi di far pescare al dissi aria calda e di creare ristagno in cima la case. meglio due ventole, una frontale in immissione e una posteriore in estrazione, possibilmente allineate con le ventole del noctua, in modo da creare un "tunnel" (come quello tra il cern e il gran sasso ihihih) d'aria che pesca aria fredda da davanti e sputa quella calda da dietro, mantenendo tutta la componentistica interna bella fresca
Innanzitutto grazie per la celerità nell'aiuto! Volevo solo dirti che il moltiplicatore si blocca a 21x e che le memorie sono 8gb corsair dominator se nn sbaglio a 1600! P.S. Dimenticavo di dirti che non so dove si trova il Turbo nel bios....

Ultima modifica di Sgriccio : 08-10-2013 alle 14:16.
Sgriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 14:26   #4
El Korki
Senior Member

L'Avatar di El Korki

il 750 ha una frequenza di 2.66ghz, cioè 133x20, e una frequenza turbo di 3.2ghz (http://ark.intel.com/products/42915) cioè, visto che il bclk non cambia da sé, 133x24.

ora, dirti dove siano le opzione avanzate della cpu nel tuo bios non so dirtelo, cercale, è un bios, non il labirinto di cnosso e ricorda che smanettando s'impara

overclocca con un taccuino in mano dove ti segni tutti i valori che imposti e i cambiamenti che fai da un test all'altro, e se se hai paura di aver fatto casini carica le impostazioni failsafe (f9) e ricomincia da capo!

buon divertimento!
Old 08-10-2013, 14:59   #5
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
La massima frequenza turbo porta si a 24x ma è fruibile con un solo core attivo , per 4 core ci si ferma a 21x , cmq 200 mhz di bclk non sono difficilissimi da raggiungere .
Il Vcore in auto è da evitare .
Old 08-10-2013, 15:12   #6
El Korki
Senior Member

L'Avatar di El Korki

ah ecco, grazie della precisazione!

nei lynnfield i7 e nei clackdale i5 il turbo è più permissivo, pensavo che fosse lo stesso, ma se aggiunge solo uno scatto di molti si può anche lasciare spento...

resto perplesso sul fatto che quella mb riesca a prendere i 200 di bclk... provaci magari tenendo il vpll alto... 1.90 o giù di li...
Old 08-10-2013, 23:06   #7
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Di nulla , comunque in oc è sempre meglio impostare un moltiplicatore fisso senza turbo , vale anche per cpu più recenti .

Quando i 750/760 erano attuali ricordo almeno una decina o più di utenti (a cui ho dato qualche consiglio) , e la maggioranza riusciva a salire a quella frequenza .
Old 09-10-2013, 12:44   #8
El Korki
Senior Member

L'Avatar di El Korki

ora vado un po' ot, ma ultimamente sto giocando con un i5 655k, procio divertentissimo, ottengo overclock massicci e stabili (prime blend e lynx) sfruttando anche il turbo con entrambi i core attivati, e anche con i7 860 e 875k si riesce, anche se con 4 core è più delicata la faccenda
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian