Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2013, 16:12   #1
sirianstar
Member

L'Avatar di sirianstar

Iscritto dal: Jul 2010
aiuto scelta NAS [small office] [raid] [backup]

Salve,

vorrei implementare nella rete della mia piccola azienda un NAS,

le mie esigenze sono:

- Storage file (2-3 tera di spazio)
- Backup immagine delle altre macchine in rete (win xp, 2k e win 7)
- Accesso ai file e salvataggio con velocita' decente
- Raid in impostazione prestazioni-backup (raid 5 possibilmente, al limite raid 1)
- necessita' di salvare spesso immagini (che vanno dai 2-3 MB ai 500-700 MB l'una)
- tendenzialmente "vorrei" evitare di spendere piu' di 500 euro

la rete e' una ethernet 100, quindi sono limitato dalla velocita' di trasmissione (dovrei cambiare tutto in gigabit ethernet se volessi incrementare il transfer rate).
Attualmente utilizzo un computer della rete come storage, ma per evitare sovraccarico del singolo computer vorrei centralizzare in un nas dedicato, in modo da includere sia la sicurezza dati, e non perdere prestazioni.
I file sono per uso esclusivamente interno (non faccio da server web etc),
di solito stocchiamo immagini da usare in Photoshop e vari terminali diversi ci vanno lavorando sopra, chi per fotoritocco, chi per stampa, postproduzione etc etc.

Vorrei riuscire a includere un metodo di backup di rete delle immagini dei dischi dei singoli computer, anche backup mensile o bimestrale (centralizzando i file sul nas mi servirebbe alla fine solo il backup dei vari sistemi operativi per rimettere in sesto una macchina in caso di guasto).
Le macchine hanno sistema operativo che va dal win 2k, win xp al win 7 64.
Quindi necessito di un Sw in grado di gestire anche macchine vecchiotte.

Mi avevano indirizzato sui QNAP, su sistemi o a 2 dischi (da mettere in mirror raid 1) o a 4 dischi (da metterci 3 dischi in raid 5)

In verita' vorrei andare al risparmio se fosse possibile, non necessito di prestazioni della madonna dato che la mia rete e' cappata a 100 Mbit...

Avevo iniziato a dare un'occhiata ai Qnap a 4 slot, ma sono tutti sui 400-500 euro, cosa abbastanza ardua per le mie finanze, dato che sono diskless (il prezzo salirebbe di certo almeno a 700 eurini)

Quindi mi chiedevo se una config a 2 slot Qnap (o altra marca che mi consigliereste) andrebbe gia' bene in raid 1.

vi ringrazio per il vostro tempo, sono tutto orecchie (e occhi!) per i vostri preziosi consigli!

P.S.: ho dato un'occhiata a dei nas qnap (412 e 420 a 4 slot, e 212 e 220 a 2 slot) che presentano anche due porte di rete ethernet, immagino la bandwidth massima salga a 200 Mbit
MB Asrock z68 Pro3-M | CPU Intel i5-2500K | RAM GSkill Sniper 1600 2x4 GB | VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC | HDD Samsung SpinPoint F3 1TB | ALI ENERMAX EPR625AWT II PRO 625W 82plus | CASE Haf 912 plus | SO Win7 x64 Pro | Dissipatore CPU Scythe Mugen 2 Rev.B | Monitor Lcd 27" Samsung SyncMaster P2770FH

Ultima modifica di sirianstar : 09-10-2013 alle 18:44.
sirianstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 19:42   #2
sirianstar
Member

L'Avatar di sirianstar

qualche anima pia che mi vuol dare una mano nella scelta per favore?
MB Asrock z68 Pro3-M | CPU Intel i5-2500K | RAM GSkill Sniper 1600 2x4 GB | VGA MSI N560GTX-Ti TwinFrozr II/OC | HDD Samsung SpinPoint F3 1TB | ALI ENERMAX EPR625AWT II PRO 625W 82plus | CASE Haf 912 plus | SO Win7 x64 Pro | Dissipatore CPU Scythe Mugen 2 Rev.B | Monitor Lcd 27" Samsung SyncMaster P2770FH
Old 11-10-2013, 21:16   #3
n3rv0x
Member

L'Avatar di n3rv0x

Iscritto dal: Mar 2011
Io starei su ts220 , già un buon prodotto.
n3rv0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 22:29   #4
sirianstar
Member

L'Avatar di sirianstar

grazie della risposta,
guardando in giro fra i synology e i qnap, il mio dilemma principale e' appunto che se faccio un raid 5 con 3 dischi (quindi usando un nas da 4 slot)
le prestazioni non le noterei neanche rispetto ad un nas da 2 slot con raid 1 (mirror) dato che il mio collo di bottiglia e' la rete da 100 Mbit... (200 Mbit sui qnap con due connessioni di rete?)

secondo dubbio, fra qnap e synology mi sembra ci sia una battaglia dei primi migliori di hardware e piu' economici, e i secondi meglio come piattaforma software...

dato che mi serve fare solo file server e backup dei client, e niente cloud e accessi dall'esterno, penso che un synology dovrebbe essere abbastanza sprecato nella mia struttura, o sbaglio?
Old 12-10-2013, 11:40   #5
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
chiedi nel thread della guida all'acquisto NAS in cima a questa sezione
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Battlefield 6: modalità Battle Royale gi...
Microsoft cambia rotta sul lavoro ibrido...
Una power station portatile da 1075Wh e ...
PayPal porta in Italia i pagamenti a rat...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian