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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...omm_49087.html
Le parole di Anand Chandrasekher, CMO di Qualcomm, avevano sminuito l'importanza del supporto ai 64-bit del chip A7 di Apple. L'azienda americana rivede la propria posizione smentendo quanto affermato dal proprio executive Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Electric LadyLand
Messaggi: 2461
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ok e ora
mi piacerebbere leggere i commenti di chi commentava l'altra notizia dicendo che i processori a 64 bit su smartphone con meno di 4 gb erano inutili :-)
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3978
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Alcuni sviluppatori hanno effettivamente già dimostrato di aver ottenuto vantaggi dal passaggio ai 64 bit, in particolare con alcune app per l’audio. Il CEO di Smule, ha affermato ad esempio che ora è possibile supportare la convoluzione audio in tempo reale, funzionalità non attuabile sui precedenti processori di classe mobile. Test sull’A7 di Apple hanno dimostrato la possibilità di attivare modifiche come i riverberi in tempo reale, operazione non possibile sull’iPhone 5 o altri smartphone della stessa generazione.
Apple si è mossa per prima "semplicemente" perchè cura hw e sw, quindi questi salti è in grado di compierli prima di altri. Sminuire un investimento ed uno sforzo tale riducendo solo al marketing mi sembra quanto meno riduttivo.
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Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Aosta
Messaggi: 583
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i 64bit sono quasi del tutto inutili su sistemi con meno di 4gb di ram, e questo è un dato, non un'opinione.
il senso della dichiarazione di chandrasekher secondo me è che sicuramente gli smartphone evolveranno nei prossimi mesi/anni, quindi è ora di cominciare a lavorare su soc a 64bit... |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3552
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Infatti i 64 bit nel mondo "consumer" non hanno apportato nulla se non il superamento della barriera dei 4GB di RAM. Non c'è nulla che un utente a casa possa fare con i 64 bit quello che non puòfare con i 32bit se si accontenta di usare meno di 4GB.
Per il consumo di così tanta memoria, va da sè, che lo sviluppo SW ha le sue responsabilità. Il nocciolo della questione è questo: Quote:
Il mercato quindi c'è. Ci si sta tutti mettendo sul nastro di partenza, e ovviamente chi prima arriva meglio accomoda. Ecco perché Qualcomm sicuramente farà SoC (e magari anche non SoC) con core ARM a 64-bit come tutti gli altri interessati alla partita. Che si voglia a tutti i costi affermare che i 64bit su un sistema mobile (e sottolineo mobile) che usa 1GB di RAM siano utili è possibile, allo stesso modo di giustificare che per andare a fare la spesa al supermercato il SUV è indispensabile. Ognuno è libero di sparare le migliori motiviazioni che riesce a reperire nel proprio bagaglio cultrtale per farlo. Non si meravigli delle reazioni però... |
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#6 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Tralaltro è un programma che consiglio caldamente. Ultima modifica di II ARROWS : 09-10-2013 alle 09:47. |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 875
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Quote:
qualcomm ovviamente e giustamente starà sviluppando SoC a 64-bit e in un certo senso anche lei lo vorrà presentare come un beneficio e le affermazioni di Chandrasekher sono dannose per il loro marketing. riguardo alla questione audio, che io sappia non esistono app come iRig per android, perché l'architettura stessa di android (credo quindi nell'essere interpretato e non compilato, ma parlo grossolanamente) non permette un processing in tempo reale dell'audio. in ogni caso, anche se fosse vera la questione del riverbero, vi sembra una funzionalità di largo utilizzo? è ovvio che i 64-bit hanno qualche vantaggio oltre al maggior indirizzamento, ma tanto in ambito desktop e a maggior ragione in ambito mobile, questi vantaggi sono per utenze specifiche.
__________________
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850 |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44385
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3978
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Si certo perchè pensi che a Cook e company interessi qualcosa di quello che dichiara il CEO di Qualcomm ? Mah..
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#10 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 95
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Quote:
è possibile supportare la convoluzione audio su a 7 solo usando funzionalità a 64bit, o questo è possibile perchè la cpu è il doppio più prestante rispetto alla passata generazione anche con codice a 32 bit? |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: GE
Messaggi: 397
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Ma un pò di studio no?
L'architettura a 64 bit non è solo indirizzare più RAM, ma è una nuova microarchitettura con più registri e varie altre ottimizzazioni, quindi è o può essere utile anche a chi non usa più di 4GB di ram. Ma invece di sparare sentenze basate sul nulla studiare no? |
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#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 95
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Indubbiamente i 64 bit su software altamente parallelizzabile che utilizza grosse quantità di dati porta vantaggi, ma nel caso di cinebench quanto di esso è dovuto ai 64bit, e quanto alle maggior risorse spese per il 64 bit rispetto ai 32bit?
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
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E rieccoli a dire che con meno di 4GB di RAM non ha senso avere 64 bit... ok, l'abbiamo capito che lo avete letto dentro i biscottini della fortuna, ma almeno informarsi prima su cosa voglia dire avere processori a 64 bit, cosa comporta, quali sono i vantaggi del cabio architetturale ad ARMv8 e le ottimizzazioni fatte da Apple al runtime di Objective-C prima di ripetere le solite cose sentite e risentite... anche perchè siamo su un forum di tecnologià, mi aspetto un po' più di approfondimento anche dagli utenti, e se uno non è informato si informi prima di scrivere quello che scrive la massa... è veraemnte frustrante
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#16 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
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#17 |
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Iscritto dal: Jun 2009
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#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
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Quando devi fare una compressione e puoi analizzare 8 byte alla volta, va da sé che sei più veloce rispetto a farlo con 4 byte. L'ottimizzazione arriva con la disponibilità di nuove istruzioni che agevolano le operazioni e non perché hai a disposizione registri maggiori, quello è il minimo. |
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#19 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 95
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Mi sembra logico pensare che con software di un certo livello, utilizzato per lo più su macchine con elevate capicità di calcolo sia maggiormente curato nella parte a 64 che a 32 bit. Se non sbaglio all'inizio molti software (e se non ricordo male anche cinebench) offriva prestazioni leggermente migliori a 32bit che a 64bit, e non certo perchè i 32bit siano più effecienti Ps non credo affatto che le differenze siano dovute solo all'ottimizzazione, ma tra il + 10% dovuto al 64bit al + 7% dovuto ai 64 bit e + 3% dovuto all'ottimizzazione software maggiore ci trovo un poco di differenza Ultima modifica di gilles17871 : 09-10-2013 alle 10:10. |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
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Tipo dei 64 bit dei puntatori usa solo 34 Bit per gli indirizzi, il resto è per flag che marcano l'oggetto istanziato per specifiche funzionalità ed il reference counting, tutte cose che prima dovevano essere gestite in strutture separate con maggiore occumapzione di memoria e più accessi alla stessa, ora caricando il puntatore all'oggetto una volta tutte queste informazioni le posso contenere in un registro senza ulteriori accessi alla RAM. |
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