|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
|
Freeze PC fisso
Salve a tutti!
Ho un PC fisso che fa dei freeze a random. E' un PC datato: Athlon 3200+ 2Ghz 1.5GB RAM VGA x1550 XP PRO SP3 Cosa usate voi in genere per testare PC datati? Ora me l'ha fatto ma capita di rado e vorrei che me lo facesse spesso in modo che con i vari test capisco se il problema l'ho risolto o meno. Il PC non è mio, quindi devo essere abbastanza sicuro di aver risolto. Ho già testato l'hd con hd tune e Crystaldiskinfo. Stato perfetto. Mi dice solo in giallo che i settori sono stati riallocati ma non dovrebbe essere un problema. Anche le RAM le ho testate con memtest un banco alla volta per più di 2 ore e non ho rilevato nessun problema. Mi mancherebbe il resto. Io pensavo alla scheda video. Da notare che freeza anche quando non ho aperto o facendo nulla di particolare. Semplicemente sul desktop tutto piantato e mi tocca riavviare. Non so se fare un 3d mark, non vorrei che mi faccia partire in aria la scheda video , tenendo conto che non so a livello di temperature se la scheda video o altri componenti supportino alte temperature.Giusto per cercare di farlo freezare un pò, altrimenti non capisco da cosa dipende e se ho risolto. Ah, dimenticavo, ho già formattato due volte, senza risolvere nulla. Il PC è esente da virus e pulitissimo. Che ne pensate?
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 Ultima modifica di sauron_x : 30-09-2013 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Si blocca anche il puntatore del mouse? Se si, ci sono buone probabilità che sia la scheda video o i driver della scheda
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si blocca tutto, compreso il puntatore del mouse. Non risponde ne mouse ne tastiera. Ora la scheda video l'ho tolta e pare non farmi più freeze, sono con l'integrata. Ho fatto dei test più approfonditi con PC Wizard che ho visto ha delle utility di benchmark. Consigli altro? Pensavo a 3d Mark 06, ma secondo me la stresserebbe troppo o andrebbe tutto a scatti. Non essendo alla fine una macchina tanto per giocare. Come driver ho gli ultimi per quella scheda, i 10.2. Hai in mente qualcos'altro per stressare di più il sistema?
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - Zotac AMP GTX 1660 Super - 840 Evo 120GB S.O. Windows 10 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Con la scheda integrata inutile fare prove di stress, ha i suoi limiti.
Per la questione dell'altra scheda video puoi provare a disinstallare tutti i driver, reinserirla ed installarne di nuovi. Se è una ATI, il programma di installazione prevede anche la disinstallazione di eventuali driver (o tracce) precedenti e reinstallazione dopo riavvio |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ciao, per tagliare la testa al toro avevo già provato a metterci su un'altra scheda video ma dopo lo stress test il problema l'ha rifatto.
Testato anche altri componenti: Ram, ali, hd. Direi che è la scheda madre, a questo punto la cambio e via
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.

, tenendo conto che non so a livello di temperature se la scheda video o altri componenti supportino alte temperature.